martedì 4 settembre 2007

Torta Barbie











La prima ricetta che posterò l'ho preparata per il settimo compleanno di mia figlia ed ha riscosso un enorme successo tra le sue compagnette!

Iniziamo con l'elenco del necessarrio:

1 pan di spagna rettangolare
1 pan di spagna a cupola
1 l di crema pasticcera
1 l di panna fresca
700 g di fragoline di bosco

iniziate il giorno prima realizzando la base del pan di spagna rettangolare utilizzando come ingredienti:

5 uova
200 g di zucchero
1 fialetta di aroma al limone
1 pizzico di sale
15o g di farina
100 g di frumina o amido di frumento
1 bustina di lievito
5 cucchiai di acqua bollente


sbattete i tuorli a schiuma con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 125 g di zucchero, la fialetta di aroma di limone, il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa.
Montate gli albumi a neve fermissima, aggiungete lo zucchero rimasto e gli albumi poco alla volta sopra i tuorli sbattuti. Setacciate la farina, l'amido ed il lievito, amalgamate il tutto e versate in una teglia imburrata ed infarinata in precedenza.
Infornate per 20-25 minuti a 150-160° (almeno per il mio forno è così)
...poi sempre il giorno prima farete la "gonna" di Barbie, il problema per me è stato reperire lo stampo a cupola di 2 litri e mezzo di capacità...infatti non l'ho trovato come serviva a me, quindi ho utilizzato un'insalatiera in pirex che ha quella forma

ecco gli ingredienti:

240 g di margarina morbida
320 g di zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia
4 uova
480 g di farina
1/4 di l di latte
1 pizzico di sale
burro per lo stampo

Mettete la margarina in una terrina e lavoratela con una spatola unendo a mano a mano la dose di zucchero, sbattete fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, aggiungete l'essenza di vaniglia e sbattete di nuovo per incorparla.
Unite al composto un uovo alla volta sbattendo a lungo dopo ogni aggiunta, unite il sale poi la farina a cucchiaiate setacciata, alternandola con il latte, alla fine otterrrete un composto omogeneo e giustamente denso, ungete di burro ed infarinate lo stampo, mettete in forno a 150° circa per 40 minuti poi a 100° per altri 40 minuti circa, accertatevi con la prova dello stecchino per la cottura.
Togliete il dolce dal forno fatelo raffreddare prima di sformarlo su una gratella per dolci...
occhio alla cottura, deve essere lenta, la prima che ho fatto si è bruciata ed ha fatto una triste fine; quindi è fondamentale che conosciate il vostro forno, le mie sono indicazioni che riguardano il mio forno a gas...è un pò laboriosa ma ne vale la pena!

Per la farcitura della base rettangolare ho realizzato una crema a base di ricotta ( pochissima) panna e fragoline..ma è ininfluente farcitela come più vi piace; tagliate in due il pds rettangolare e bagnatelo con il vaporizzatore con una miscela di acqua e maraschino (100 ml acqua 2-3 cucchiai di maraschino), stendete la crema e coprite con l'altra metà del pds rettangolare.
Rovesciate la "gonna" sul pds rettangolare livellatene la superficie e fate un foro al centro del dolce nel quale possiate inserire la barbie precedentemente lavata ed incellophanata fino alla vita, bloccatela con i pezzi di dolce che vi è avanzato rendendola stabile.
Vi necessiteranno dei biscotti secchi, 4 per l'esattezza che vi serviranno per fare la base del vestito in vita.

realizziamo la glassa adesso:
150 g di margarina morbida
370 g di zucchero al velo
2-3 cucchiaini da the di latte
colorante rosa

mettete la margarina in una terrina e sbattetela con una frusta per qualche minuto poi unitevi lo zucchero al velo a cucchiaiate ed il latte in modo da ottenere una crema soffice bianca e gonfia.
Dividetela in 2 parti, colorate una di queste di rosa pallido, unendovi alcune gocce di colorante rosa.
Dividete ancora in 2 parti la crema bianca e ad una di queste aggiungete dell'altro colorante rosa di una colorazione più intensa.

adesso spalmate un pò di glassa rosa attorno alla vita di barbie e poi appoggiatevi sopra i biscotti secchi, che come dicevo sono un piccolo trucco per far arrivare la gonna da metà coscia, alla vita della bambola

Per la decorazione:
FONDAMENTALE...una Barbie
4 biscotti secchi
piccoli confettini bianchi o rosa ovalizzati
confettini a forma di cuore confettini d'argento
...o tuto quello che la vostra fantasia vi suggerisce

Rivestite sia i biscotti sia il dolce con la glassa rosa chiara, ricoprendolo completamente e distribuendola a spatolate in modo da creare un effetto "ad onda", mettete i confetti bianchi intorno alla base del dolce. con la glassa rosa scura inserita in una tasca per dolci con bocchetta liscia o dentellata, spremete una corona intorno alla base della " gonna" poi disegnate un corsetto sulla bambola. Con i confettinio d'argento formate un giro intorno al collo della bambola per creare delle bretelle del corpino ed il bordo della scollatura.
Sempre con la glassa più scura disegnate delle strisce verticali sulla gonna dalla vita
.
Collocate la glassa bianca rimasta in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremetela a ciuffetti o ad onde sulla parte superiore della gonna.
Ultimate le decorazioni con i confettini rosa a forma di cuore e quelli ovalizzati, disponendo con fantasia sul dolce!

3 commenti:

  1. grazie Elviraaaaaa***
    dopo un anno grazie a te il primo post ha un commento
    perepepepepeeee!!!!!
    tanti baci per te affettuosa donna mia ***

    RispondiElimina
  2. Ah io invece manco sapevo della tua esistenza,e diciamocela tutta,manco mi ti saresti filata vero..ahahahah!!
    Perciò tutto il mio affetto e i ringraziamneti vanno ad una sola personcina,che aveva capito che farina c'era nel sacco vero ?' PRRRRRRRRRRRR antipatica!! ;-))

    RispondiElimina
  3. Lory,
    oramà lo sai, La gigina ti ha sempre adorato, è sempre sulla tua pagina, ed io quando ti ho conosciuta ben bene, ho capito che aveva ragione :)
    ;)
    antipaticissima sono sissi :*****
    ti lovvo intanto ahahahah
    cla

    RispondiElimina