martedì 10 luglio 2012

GELO!

D'estate ci vogliono le cose fresche, lo so anch'io che ci sguazzo nel caldo e nell'appiccicaticcio. Fresche, anche se non gelate; il gelo, da noi, è una gelatina, un dolcetto tremolante non troppo duci e rinfrescante. Se gustato in piccole dosi è perfetto. Dategli la forma che più vi piace, può diventare un semplice, accattivante e ottimo dessert, oppure un buon ripieno per una crostata. Nella ricetta tradizionale l'acqua viene profumata con un bicchiere di fiori di gelsomino; ma c'è chi pensa che il ciavuru du ciuriddo sia troppo forte. Si porta a bollore e poi si fa raffreddare prima di eliminare i fiori. Alcuni mettono dentro anche la zuccata, io no. 
Gelo 'i miluni
500 g di anguria senza buccia e senza semi
500 ml di acqua
150 g di zucchero
90 g di amido di frumento
20 g di gocce di cioccolato
1 bacca di vaniglia
fiori di gelsomino, granella di pistacchi e gocce di cioccolato per decorare
frullate l'anguria con l'acqua, passate poi a setaccio. Mettete il succo in un tegame con lo zucchero e l'amido setacciato e aggiunto poco alla volta mescolando per evitare i grumi. Unite i semi della vaniglia e la bacca stessa, portate a ebollizione a fuoco leggio mescolando ripetutamente. Fate sobollire uno o due minuti, spegnete e fate raffreddare, mescolando ogni tanto. Eliminate la bacca e aggiungere le gocce di cioccolato. Dategli la forma che volete, versate nelle ciotoline, in uno stampo a semisfere, in un unico stampo da budino oppure dentro il guscio di pasta frolla già pronto. Ponete in frigo per almeno due ore. Sformate su un piatto da portata e decorate con gocce di cioccolato, pistacchi tritati e fiori di gelsomino.


34 commenti:

  1. Ciao! pure noi ci sguazziamo, ma che vuoi farci..questa è anche una bellissima idea per gustare una fresca anguria no???
    Semplice e goloso!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si ragazze, soprattutto se l'amguria non è tanto dolce ;)
      grazie
      Cla

      Elimina
  2. Il gelsomino siciliano...io quel profumo non me lo dimenticherò mai!
    E questo tuo dolcino è un'ode all'estate ed alla Sicilia beddissima!
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      bedda mia, non finirò di ringraziarti :*
      tu sai perchè
      ***
      Cla

      Elimina
  3. ma lo sai che non è mai piaciuto? credo che il busìllisi sia dovuto al fatto di averlo assaggiato la prima volta in pasticceria e forse non era di qualità perchè era dolcissimo e stufficusu :-DD tutti dicono che fatto in casa sia di gran lunga più buono...tu rafforzi codesta idea ..e le tie foto spettacolari fanno venire l'acquolina :-D bravissima Claudia, prosita veru :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco ti sei già risposta da sola. Se l'anguria è dolce si può diminuire lo zucchero. Sicuramente fatto in casa ha un altro non so ché, comunque credo che vada preso in piccole dosi, infatti io bomboniere fici ahahahahah
      grazie assai
      :*
      Cla

      Elimina
  4. No, Claudia non ci crederai, ma domani vado di gelo anche io...ed è stato il mio primo gelo, devo ammettere di aver avuto delle grandissime aspettative, in parte deluse, ma in parte no.
    Insomma è una di quelle cose che conviene prepararsi e provarla per sapere di cosa sa!
    Il tuo, comunque. è bellissimo!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana :)
      il gelo lo devi fare 'nsertando le giuste dosi degli ingredienti per non rimanere delusa :)
      un baciuzzo super lovvoso ppì tia *
      Cla

      Elimina
  5. SIIIIIIIIIIIII , lo faccio, lo faccio, lo faccio , che estate è senza il gelo di melone?
    GRAZIE CLAUDIA TI VOGLIO BENE!
    MARIA PON

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Maria mia,
      sei troppo duci ti lovvo pure io
      grazie *
      Cla

      Elimina
  6. I fiori di gelsomino? Un sogno.... aggiunto ad uno dei miei dessert preferiti di questo periodo.

    RispondiElimina
  7. e chi li ha mai trovati i gelsomini biologgici! ogni anno mi resta lo spinno.
    bellissima la foto e anche la forma a mezza sfera ^_^

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ce li ho ghghghgh
      grazie beddazza mia :*
      Cla

      Elimina
  8. che formina carina e che versione sfiziosa del gelo!

    RispondiElimina
  9. Mammamiachespettacolo! Io non lo conoscevo proprio, ma chevvoi, a Firenze si patisce caldo e basta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Celeste, suvvia che a Firenze c'è il mio cuore da qualche parte :*
      baciuzzi bedda duci e zuccherata :*
      Cla

      Elimina
  10. meraviglioso.... la sicilia spiegata attraverso le tue ricette e le tue parole, diventa letteratura....
    un bacio e un abbraccio
    Spero di abbracciarti presto di persona.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna,
      tu mi fai arrossire :*
      ma settembre arriva prestissimo :*
      e ci abbracciamo strette strette
      :*
      Cla

      Elimina
  11. Lo sapevo che l'avresti fatto da buona siciliana:-) buonissimo e freschissimo.Qui da me ci sono 18 gradi ma lo mangerei ugualmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e per forza no? ahahahahah
      18 gradi? ma fa freddissimooooo
      *
      Cla

      Elimina
  12. Grazie per questa ricetta spiegata benissimo! A Fabio piace tantissimo, glielo preparerò ;)
    Una curiosità: supponiamo che io voglia fare metà dosi (giusto per sperimentare) come posso fare con la bacca di vaniglia? La taglio a metà e la conservo nella boccettina di vetro? Se si, per quanto si conserva?
    Altra curiosità: in dosi intere va bene per una crostata 28 cm?

    Grazie ;)
    Lavy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lavy,
      si certo fai mezza bacca, il resto potresti conservarla dentro una boccetta con dello zucchero, dopo un mese avrai lo zucchero vanigliato ;)
      Una dose intera va bene per una crostata da 28 bassa oppure da una da 22 alta :D
      mi farai sapere se ti piaciu?
      :*
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  13. Ciao Claudia,
    ho sempre sentito parlare del gelo. Finalmente la ricetta. E come ci sta con questo caldo

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il blog,da oggi hai una fan in più,se ti va,passa nella mia cucina mi farebbe piacere.Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie assai!
      passo da te senz'altro
      :)
      Cla

      Elimina
  15. Ma che buono il GELO di MELLONE :)) ...e le fantastiche crostatine al gelo.... Quanto mi mancano.....il gelo e Palermo! Ciao, Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      sono felice che ti piaccia :)
      grazie
      Cla

      Elimina
  16. stupendoooooooooooooo , l'ho appena fatto e mi sono ritrovata ad avere 8 anni!!!!grazie Claudiaaaa grazie di esistere!

    MARIA PON

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello delle ricette antiche è proprio questo torni indietro di anni in un istante :*
      grazie a te Mariuzza mia sei adorabile
      :*
      Cla

      Elimina
  17. Mi manca solo il gelsomino e stasera gelo anche io....;-)Ma che spettacolo vedere le tue ricette Prima di arrivare alla gola arrivano agli occhi la:-)

    RispondiElimina
  18. Grazie Gaetano,
    sei gentilissimo, sono felice di arrivare ad acchiappare la fantasia prima della gola
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina