martedì 15 aprile 2014

A.A Ancora Asparagi

E ora basta! Almeno per un po'.
Bello è bello, che quando arriva la primavera faccio incetta di ingredienti di stagione, poi però mi fisso; mi capita come ai picciriddi che ritrovano giocattoli con i quali non giocavano da tempo, però si stancano e cercano qualcosa di nuovo. Uguale uguale io con gli asparagi, metto da parte per una prossima volta, magari prima che finiscano.
400 g di asparagi da mondare
100 g di panna a lunga conservazione
30 g di parmigiano grattugiato
2 uova
sale
pepe
noce moscata
olio
pan grattato
eliminate la parte dura degli asparagi, cuoceteli al vapore, salate e conservate qualche punta per la decorazione, frullate il resto. 
Sbattete in una ciotola le uova con la panna, aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale e unite la purea di asparagi, pepate e grattugiate un po' di noce moscata. Oleate 4 stampini monoporzione da crem caramel, cospargete con il pan grattato, suddividete il composto agli asparagi, poneteli dentro la vaporiera e cuocete per circa 20 minuti.

8 commenti:

  1. ancora non ne ho comprati quest'anno, mi rifaccio almeno gli occhi coi tuoi che sembrano bellissimi! buona Pasqua carissima , un bacione

    RispondiElimina
  2. Ci credi che non ho mai assaggiato gli asparagi? In genere a casa mia usiamo i prodotti che coltivano i parenti o gli amici, oppure prodotti a km0, e qui sembra che nessuno coltivi asparagi.. Mi rifarò prima o poi!

    Maira

    RispondiElimina
  3. Questi te li copio per il menù del venerdì santo!!! Mmmmhhhh buoni

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto la scorta di asparagi selvatici...troppo buoni!!E questo flan ha proprio il suo perchè;) buona serata

    RispondiElimina
  5. E fai bene a fissarti così! Anche io entro in fissa in verità quindi ti capisco ^^
    E poi gli asparagi sono così buoni! E questi flan sono spettacolari!

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche noi ora siamo per SOLO verdure di stagione! gli asparagi ci rientrano appieno e li prepariamo spesso ed in modi sempre nuovi! buonissimo questo flan., di certo rientrerà tra i nostri esperimenti :)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    Anche io sono entrata in fissa con gli asparagi in questo periodo!
    Tra le migliori ricette (e semplici) che ho provato c'è quella in cui sono avvolti nella pancetta e pasta sfoglia! Te la consiglio:
    http://tacchiepeperosa.blogspot.it/2014/04/asparagi-avvolti-nella-pancetta-e-pasta.html

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog è davvero grande, vengo su ogni giorno e ogni volta trovo qualcosa che mi si addice. Questo blog ha un sacco di simpatia e un caloroso benvenuto
    Grazie mille

    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina