giovedì 3 luglio 2014

mousse alle Erinamarene

Un dessert dedicato a Erina che mi ha regalato una cassetta delle sue amarene; andò fino al paesello a raccoglierle sulu ppì mia, queste cose mi commuovono. E ccà mi stoppo picchì s'annunca mi scinni la lacrimuzza di gratitudine.
Grazie, biddazza di una amica
:*
Mousse alle Eninamarene
500 g di amarene
130 g di zucchero
3 cucchiai di succo di limone
100 ml di panna
2 albumi
crema pasticcera realizzata con:
2 tuorli
40 g di zucchero
10 g di farina
160 ml di latte
un paio di scorza di limone
snocciolate le amarene dopo averle lavate, mettetele in una casseruola con 100 g di zucchero, portate a bollore, mescolando ogni tanto, aggiungete il succo del limone e cuocete per circa 10 minuti. Frullate e riducete in purea, poi con un colino a maglie strette filtrate la coulis.
Preparate la crema pasticcera montando i tuorli con metà dello zucchero, aggiungete la farina setacciata e sbattete con una frusta. Portate a bollore il latte con lo zucchero rimasto e la scorza di limone, aggiungetelo al composto di uova e ripassate sul fuoco fino al bollore, lasciate bollire, sempre mescolando, per pochi istanti. Eliminate la scorza del limone e fate raffreddare completamente.

Montate la panna e aggiungetela alla crema pasticcera. Montate a neve gli albumi con i 30 g di zucchero rimasto, incorporate la crema con molta delicatezza. Unite la coulis di amarene, ormai fredda e mescolate poco per ottenere un effetto variegato.
Distribuite in 6 bicchierini e ponete in frigo per almeno tre ore prima di servire.


12 commenti:

  1. ...un applauso alla tua amica che ti regala le amarene. E uno a te che hai preparato questa mousse invitante...chissà che profumo...un bacione bellezza
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, un ciavuru inenarrabile, Erina troppo duci fu
      *
      grazie gioia
      Cla

      Elimina
  2. Ciao Cla, arriviamo un pò in ritardo, ma abbiamo letto tutto il menù ;)
    Un primo di mare nero come la pece, ottimi e sfiziosi nodini di pane al profumo di basilico e per concludere un fresco e leggero dessert fruttato. Non ne sbagli mai una!!
    Passiamo a trovarti anche per invitarti sul nostro blog per un tuo primo piatto, che abbiamo replicato perchè davvero fantastico!! http://spizzichiandbocconi.blogspot.it/2014/07/bigoli-nobili-alla-crema-di-melanzane-e.html
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivoooooo,
      grazie ragazze siete troppo duci *
      Cla

      Elimina
  3. Io ti adoro... Questa mousse e fantastica!!!!

    RispondiElimina
  4. è raro avere amiche così, sei fortunata,tu poi rendi al massimo questi graditi doni, che golosità hai preparato, mannaggia sei molto lontana altrimenti sarei arrivata in un secondo ! Buon fine settimana, baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara mia bedda duci e zuccherata sei un amore, grazie
      *
      Cla

      Elimina
  5. grazie per le belle parole. Sono emozionata!!! Ma sei tu che rendi tutto superlativo. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erina mia bedda,
      tanto bene ti voglio
      *
      grazie
      Cla

      Elimina