lunedì 10 novembre 2014

e che cavolo!


 ecco, cavolo verza infilato in una vellutata di patate, una ricetta semplicissima acchiappata su questo sito, l'idea di mettere il cavolo affettato bello fa!
per due cristiani
una carota
un cuore di sedano
due spicchi d'aglio
una grossa cipolla rossa
500 g di patate rosse pelate
brodo vegetale
una manciata di pistacchi
due fette di bacon
un cavolo verza
foglioline di finocchietto di montagna
peperoncino di cayenna
olio extra vergine d'oliva

tritate finemente la cipolla, la carota, l'aglio, il sedano, ponete in un tegame e soffriggete con un paio di cucchiai d'olio, unite le patate pelate e tagliate a quadrucci, coprite con il brodo e portate a cottura. Frullate il composto di patate, rimettete sul fuoco e allungatelo con dell'altro brodo, unite il cavolo affettato precedentemente pulito dalle foglie dure esterne e dalla parte coriacea interna, aggiungete dell'altro brodo durante la cottura per evitare che la vellutata si asciughi troppo.
 Scottate il bacon su una piastra rovente, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte. Quando il cavolo diventerà morbido distribuite la vellutata in due scodelle, decorate con metà del bacon, metà dei pistacchi e qualche fogliolina di finocchietto. Servite con un giro d'olio e una macinata di peperoncino.
 

9 commenti:

  1. il cavolo cos' ti dirò mi invoglia molto.Ottimo sempre variare e mangiare verdure di stagione per cui ben venga!

    RispondiElimina
  2. Come mi piace leggerti... catturi sempre la mia attenzione... bravissima, amo questa vellutata molto chic! :-)

    RispondiElimina
  3. E ci voleva proprio un po' di cavolo!!! Buonissima, come sempre.

    RispondiElimina
  4. I tuoi titoli sono sempre coreografici... li adoro!!! e il cavolo nella sua vellutata ancheeeeeeeeeeeeeeee a presto LA

    RispondiElimina
  5. Bellissima e buonissima questa tua ricetta! L'aggiunta del bacon e dei pistacchi dà alla ricetta una marcia in più! Bravissimaaaa e grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina