venerdì 3 gennaio 2014

ho finito il duemila13 e iniziato il duemila14 così

una dolce fine e un sprintoso inizio con un dolcino consigliato alla fine dell'anno scorso dalla mia adorabile amica Laura Adani, facilissimo, veloce e da leccarsi i baffi anche chi non ce li ha. Il bello di avere amiche brave che ti consentono di prolungare una magia a distanza :*
Ho aumentato le dosi per una teglia più grande e versato una glassa al cioccolato per fermare i lamponi dovendo viaggiare dalla mia casa a un'altra; questioni logistiche risolte a vantaggio delle maniglie dell'amore, non sia mai. Il consiglio che vi do, per evitare di cuocere due volte la base come ho fatto io, è molto semplice, non oltrepassate i minuti di cottura, 10-12 minuti al massimo. Il biscotto troppo cotto non si arrotola, si sgretola [...] 
4 uova separate 
50 g di farina
70 g di maizena
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di zucchero
un pizzico di sale
230 g di confettura di lamponi
zucchero a velo
una dozzina di lamponi freschi
50 g di cioccolato fondente tritato
due cucchiai di panna
Imburrate una placca da forno di 40 x 28 cm, foderatela con la carta forno e mettetela da parte; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero finché assumeranno una consistenza chiara e spumosa, aggiungete la vaniglia e la farina setacciata con la maizena. Montate gli albumi a neve per circa 10 minuti con il sale e uniteli delicatamente, poco per volta al composto di farina. Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nella teglia, livellatelo e infornate a 150°C per circa 10-12 minuti. Non mi stancherò mai di dirvi che la cottura dipende SOLO dalla conoscenza del vostro forno. Il mio è forte a 180°C brucerebbe l'impasto senza cuocerlo. Tirate fuori la teglia dal forno e aspettate qualche minuto, rovesciate il biscotto su un telo pulito cosparso di abbondante zucchero a velo, eliminate la carta forno e arrotolatelo aiutandovi con il telo e aspettate qualche minuto; srotolatelo, distribuite la confettura, arrotolatelo ben stretto e fate raffreddare completamente, dopo tagliate le due estremità per averle pulite. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna, versatelo sul rotolo e decoratelo con i lamponi, spolverate con lo zucchero a velo e servite

29 commenti:

  1. Questo dolce mi pare perfetto per iniziare alla grande :) bello e di sicuro effetto!
    ti ho scovato tra i blog di cucina in blogloving <3 bellissimo questo tuo spazio :D
    complimenti e tanti tanti auguri di buon anno! un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo!!!! Adoro i lamponi, i rotoli e il cioccolato quindi x me è uno splendido dolce! Complimenti e buon anno!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. tesoro mio bello!! finalmente raggiungo una tastiera che riesce a scrivere anche gli apostrofi... ;-)
    Grazie per aver eletto questo mio dolcino a tuo apripista diciamo così... è un'altra cosa che ci unisce. Sai cosa mi auguro veramente per questo 2014... di rivederti e cenare insieme come l'ultima volta a Milano...ormai troppo tempo fa... ti abbraccio Claudia e che davvero il 2014 ti porti tutta la serenità del mondo!

    tua Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh come sarebbe bello, è proprio un bell'augurio chi sa che non si avveri ;)
      *
      ti abbraccio forte anch'io
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  4. Chebbbello! Lamponi e cioccolato mi piacciono da matti, il tronchetto poi...è uno di quei dolci che ho sempre ammirato nelle pasticcerie, nei giorni di festa, si da quando ero bambina, quindi per me è sinonimo di Natale! Buon inizio e buon anno.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, devo azzizzare meglio la fase dell'arrotolo e poi faccio concorrenza alla pasticceri a :)
      buonissimo era
      :*
      grazie gioia
      Cla

      Elimina
  5. Maira,
    il bello è proprio questo, puoi scegliere la versione che più ti piace :)
    grazie
    Cla

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà ottimo inizio e buon prosieguo

    RispondiElimina
  7. Ok i baffi me li sto leccando...quindi adesso non mi resta che provare a farlo che dici???
    BUON 2014 CLAUDIA!!!!
    Ti abbraccio forte, Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, devi assolutamente assaggiarlo!
      grazie bedda, buon anno anche a te
      :*
      Cla

      Elimina
  8. hai iniziato alla grande,con gusto ed eleganza :)
    auguroni

    RispondiElimina
  9. delizia! lo provo domani. ma se ci mettessi la marmellata d'arancia che ho fatto io e me ne ritrovo una quintalata? col cioccolato si marita bene, no?
    baciuzzi sempre,
    g.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccerto Germana, scusa se non ti ho risposto prima, mi perdoni?
      *
      baciuzzi a te
      Cla

      Elimina
  10. Ciao, un rotolo goloso e fruttato, con il rosso portafortuna per il nuovo anno! Bè dai, i requisiti per un dolce di fine-inizio anno perfetto c'erano tutti! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho pensato anch'io, ragazze. Grazie assai buon anno
      Cla

      Elimina
  11. una magnifica tentazione per cominciare l'anno alla grande ! Buon fine settimana bedda !

    RispondiElimina
  12. Veramente veramente bello...la glassa di cioccolato secondo me oltre a fare da sostegno ai lamponi è un'ottimo e goloso abbellimento...per iniziare al meglio l'anno nuovo ci sta benissimo ;)

    RispondiElimina
  13. viste le premesse....il 2014 sara' meraviglioso! ^_^

    RispondiElimina
  14. ma questo è un attentatooooooooooooo!!!! Bellissimo e sicuro buonissimo bella mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta colpa di Laurettaaaaaa ahahahahah
      grazie gioia
      Cla

      Elimina
  15. Buono questo rotolo alla vaniglia ed ai lamponi.

    RispondiElimina
  16. Grazie a voi, ho imparato molte cose interessanti. Spero di imparare ancora. Mi congratulo con voi per questi meravigliosi condivisione. Continuare questo!

    voyance par mail gratuite ; voyance par mail

    RispondiElimina