martedì 5 agosto 2014

giochi d'estate


Estate o inverno un 'pigiama party' ci sta sempre bene. Beh d'estate con la caloria che c'è nell'isola, più che altro si fa un 'mutanda e canottiera party'. E va beh, chiamalo come vuoi, ogni occasione è buona per divertirsi fino a notte fonda, anzi 'fondissima', con le compagne. Scopo della festa, non dormire, organizzare giochi di società, gavettoni, chiacchiere e curtigghiu tra amiche. Ah, beata gioventù!
-Mamma ci prepari una tortina per lo spuntino notturno?
-'Nca perciò!
 Torta di mirtilli, vaniglia e caramelle mou 
125 g di yogurt alla vaniglia
120 g di zucchero di canna
3 uova
100 g di caramelle mou
150 g di panna
90 g di nocciole
200 g di farina
150 g di mirtilli
una bustina di lievito
montate le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume, unite delicatamente lo yogurt e la panna a filo. Tagliate a pezzetti le caramelle e riducete in farina le nocciole in un mixer. Unite al composto di uova la farina setacciata con il lievito e le nocciole. Per finire aggiungete le caramelle e i mirtilli. Otterrete un composto molto fluido. Oleate o imburrate una teglia da 24 cm di diametro, infarinatela eliminando la farina in eccesso; versate il composto, livellatelo e infornate a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura, fatela raffreddare dentro la teglia prima di sformarla su una gratella per dolci.

8 commenti:

  1. Che idea geniale.... è assolutamente favolosa e qui il pigiama party, si fa con il camino accesso... ma fa lo stesso, con sta delizia!
    bravissima

    RispondiElimina
  2. Che belli i pigiama party... Avrei tanto voluto farne uno da piccola... Ne ho fatto qualcuno da grande, da adolescente, ma da piccola sarebbe stato più bello e giocoso!

    Maira

    RispondiElimina
  3. una fettina la mangerei volentieri,vengo in vestaglia, va bene lo stesso? baciuzzi bedda

    RispondiElimina
  4. è solo da mangiare...troppo buona!!!

    RispondiElimina