sabato 25 agosto 2012

pomodori rossi; secchi e freschi 'nsemmula

 Questo è il periodo della caccia ai pomodori belli, rossi e maturi, per le conserve invernali. Cascitti  e cascitti in vendita alla putìa, al giusto punto di maturazione, che durano pochissimo in mostra. Le massare mercanteggiano col putiaru per poi deliziare i figghioli che spettunu 'a casa per cominciare, non senza "un'ombra" di fastidio, la preparazione della sarsa di pumaruoru. Tutta la famigghia viene coinvolta, nuddu escluso; granni e picciriddi alle prese con le detestate "buttigghie". E chista è la prima fase, poi vene chidda dei pumoruori sicchi: lavali, tagghial,i mettili sulle canne al sole, girali, votali, mettili dintra e poi nescili 'o suli...un lavoro immane per conservare un gioiello: il pomo d'oro per l'inverno. Ma noi ancora in estate siamo e ancora ci sono quelli freschi; pigghiatevi un pizzino e segnatevi 'sta ricetta che parra della bella stagione, caldulidda certu, ma bedda.
per 8 cristiani:
700 g di fettuccine ruvide
200 g di pomodori secchi
1 grosso pomodoro fresco
100 ml di vino bianco
uno spicchio d'aglio piccolo
un ciuffo di basilico
qualche foglia di menta
olio extra vergine d'oliva
80 g di ricotta salata grattugiata
50 g di pistacchi non salati
pepe
ricotta salata per servire

Fate ammorbidire i pomodori secchi in acqua calda per circa mezz'ora, poi asciugateli e metteteli nel frullatore con le erbe aromatiche, il vino, l'aglio, la ricotta salata grattugiata, il pomodoro fresco privato dei semi, i pistacchi, una generosa macinata di pepe e un paio di cucchiai d'olio. Frullate e amalgamate aggiungendo dell'altro olio se serve e aggiustate di sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, avendo cura di conservare un po' di acqua di cottura; conditela in una terrina capiente con il sugo preparato, fluidificando con l'acqua conservata. Servite immediatamente cospargendo con la ricotta salata grattugiata al momento.

14 commenti:

  1. Fine agosto è tempo di conserve, è vero. E quest'anno abbiamo voluto fare onore alla tradizione di famiglia e ci siamo cimentati pure noi nella nostra piccola scorta per l'inverno. Ed è proprio come dici tu: un travagghiu!
    Pensi che se tolgo l'aglio dalla tua favolosa ricetta tolgo troppo sapore? Sto cercando di "educarmi" a mangiarlo, ma a piccole dosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoroooooo, ma levaccillu, niente ci fa! L'aglio è tosto, ma manco i pomodori secchi scherzano ahahahah!
      tranquilla, ti verrà un pesto aggraziato.
      miiii lavoraste assai?
      ****
      Cla

      Elimina
  2. ciao cla, buona 'sta pasta...da bambina mi forzavano ad aiutare in famiglia per le conserve dei "pumadori"...odiavo farlo e credo non lo rifarei mai più!
    ma tu esattamente di dove sei??? catania o altra zona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un incubo ahahahahahah
      esattamente sono messinese, trapiantata a Carini
      :)
      *
      grazie
      Cla

      Elimina
  3. Ciao! eh si claudia, proprio un bel condimento questo! un sughetto che prepariamo spesso anche noi e che esalta tutto il gusto del pomodoro!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosina banale che però invita con piacere vero?
      grazie sempre, ragazze
      Cla

      Elimina
  4. Bella questa, tutto il sole acchiappato in diverse versioni, tutte unite in un unico piatto!Salvo l'aglio che pure io devo levare poi...pigghio tutto!
    Bacione bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu non lo metti ghghghgh
      anzi, ricoddimmillu quando vieni che lo evito in ogni dove :)
      *
      love
      Cla

      Elimina
  5. Ciao claudia, scusa se non ti ho risposto prima, ma ero in vacanza!! per quanto riguarda il CCsummer, purtroppo non si è raggiunto il numero minimo di partecipanti, pinterest è ancora troppo poco conosciuto in italia, ci riproverò la prossima estate, tengo da parte le tazze lavagnose per il prossimo anno, sperando che più gente userà questo magnifico sito!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina,
      mi hai risposto sul tuo blog! Non preoccuparti, speriamo l'anno prossimo :) è stato bello comunque!
      baciuzzi e grazie per la tua premura :*
      Cla

      Elimina
  6. Gli otto cristiani a tavola saranno soddisfattissimi! A Nord della Lucania, mi chiedono sempre la traduzione!I complimenti sono superflui..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bedda!
      questi complimenti mi fanno un mondo di piacere!
      :*
      Cla

      Elimina