lunedì 18 febbraio 2013

bianco, rosso e olio verde

 Sono una patita della bella tavola, mi piace assai apparecchiare a modino utilizzando i miei numerosi mise en place e cambiando a secondo dell'occasione più o meno informale. M'accattirìa servizi di piatti nuovi sempre, il problema è dove stivarli, non c'è più posto nella mia casa. L'altra sera eravamo, stranamente, solo dodici ed ho scelto di apparecchiare con i toni del bianco; le note di colore erano regalate dai cibi che tendevano al rosso. Questo è l'aperitivo, che vi regalo molto volentieri.
Aperitivo in rosso
per 12 cristiani
in una caraffa versate 300 ml di analcolico rosso, 100 ml di Aperol, 350 ml di vino bianco secco e due cucchiai di granatina. Mescolate e servite freddo con dei cubetti di ghiaccio.
tartellette con mousse di formaggi e Olio Verde al limone
per circa 36 tartellette
200 g di farina 00
100 g di burro salato morbido
un uovo
mescolate gli ingredienti, realizzate una palla e ponetela in frigo, avvolta nella pellicola a riposare per un'ora. Trascorso questo tempo, manipolatela con le mani per ammorbidirla e stendetela con un mattarello su  un piano infarinato. Realizzate tanti dischetti con un coppapasta smerlato da cinque cm di diametro e riempite una teglia da 24 mini muffin spingendo l'impasto dentro ogni incavo. Infornate a 180°C, in forno già caldo, per circa 15 minuti. Ripetete l'operazione fino a completare la cottura delle tartellette.
Per il ripieno
150 g di feta
150 g di Philadelphia
3 cucchiai di Olio Verde al limone
q.b. olive taggiasche snocciolate
Sbattete  i formaggi con le fruste elettriche aromatizzando con l'Olio Verde. Ponete il composto in un sac-a-poche munito di beccuccio a stella e riempite le tartellette con un ciuffo di impasto, infine decorate con mezza oliva nera.
biscotti salati ai semi di papapevo
120 g di farina 00
60 g di burro salato
40 g di burro
70 g di svizzero originale grattugiato
40 g di parmigiano grattugiato
5 g di semi di papavero
un pizzico di sale
pepe macinato al momento
mescolate tutti gli ingredienti, realizzate un cilindro con l'impasto, avvolgete nella pellicola e ponete in frigo a raffreddare per un'ora almeno. Tagliate a rondelle di circa 3 mm e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.


50 commenti:

  1. Quando mi inviti??? io vengo neh ;-)
    Un bacino,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, sappi che sei formalmente invitata
      :*
      grazie assai
      Cla

      Elimina
  2. Speravo tanto di trovare un tuo post... In questa giornata grigia fai splendere il sole con i tuoi meravigliosi piatti. Sapevo già delle tue belle tavole. Si, si..... l'avevo sentito dire!!!! Sei grande, Claudia! Ho già copiato tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola mia,
      le tue parole mi riscaldano, la giornata è grigia a tratti anche qui, adesso va meglio però, grazie a te :*
      love
      Cla

      Elimina
  3. prima o poi dovrò riuscire a farmi un aperitivo da te :-)


    p.s. se ti può consolare anch'io non so più dove mettere niente in casa sono riuscita a riempire ogni buchetto. :-)

    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippi, quanto mi manchi :*
      se avessimo la casa più grande non avremmo, comunque più un posto libero dove stivare le cose...per definizione di foodblogger_amante delle cose belle :*
      grazie dolcissima donna adorabile
      :*
      Cla

      Elimina
  4. Quante sfizioserie! entrambe molto sfiziose e ricercate! bellissima la presentazione e sempre avanti le tue idee! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze siete sempre così gentili :
      Cla

      Elimina
  5. Non sai da quanto tempo cerco una ricetta come questa.....sono stata ad un matrimonio a mondello e durante l'aperitivo hanno servito dei finger food simili, con tante cremine......Grazie!

    RispondiElimina
  6. Io invece non amo affatto apparecchiare, in effetti non amo neanche stare a tavola , bella contraddizione, vero? In compenso ho piatti, cucchiaini, bicchieri , spaiati che utilizzo solo per le foto, siamo o non siamo mezze matte? :)
    Però apprezzo se me lo fanno trovare e apprezzerei davvero tutto di questo aperitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mizzica Loredana siamo all'opposto ma confermo mezze matte di sicuro insieme ahahahahah
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  7. Io c'ero, e mi sono nascosta per evitare di essere in tredici a tavola, ma non ti sei accorta che sono spariti tutti i biscottini con i semi di papavero?? :-)

    Un bacio grande Cla!

    Elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro mio, come mi piacerebbe averti qui con tutta la famiglia :*
      love
      grazie
      Cla

      Elimina
  8. Ma che meraviglia Claudia!!! Anche a me piace molto tutta la sistemazione!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga,
      io sono una maniaca, apparecchio tutta la tavola, spiegando la tovaglia anche se sono da sola ;)
      un bacio anche a te bedda *
      Cla

      Elimina
  9. Che aperitivo delizioso, curatissimo e saporito. Brava, l'abbinamento feta e Philadelphia mi intriga molto. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Considerando l'acqolina che mi sta procurando questo post vuol dire che FORSE mi sto rimettendo a posto lo stomaco dal terribile virus!!!! I tuoi abbianmenti sono chic e molto originali. Mi piacciono proprio...sono davvero nelle mie corde.
    Complimenti Claudia!
    bacioneeeee
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh giuiuzza mia mi dispiace che tu sia stata male...arripigghiati che sta arrivando la primavera:
      grazie cuore mio
      :*
      Cla

      Elimina
  11. Tesoro come dici tu anche io m'accattaria un sacco di piatti... ma già l'altro giorno l'ing mi ha minacciata di morte se vede un'altra teglie in giro per casa... ho un mobiletto dove le stipo che sta diventando sferico... Mi sono segnata tutte ste ricettine perchè sono proprio le cosine che piacciono a me! Un bascio cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maria_maria anche il mio sposo_ingegnere la pensa come il tuo...ogni volta mi chiede : e ora dove lo metti? Ghghghghgh...non lo soooooo ahahahahah e va beh dai, niente ci fa; però quando sfoggiamo una bella tavola sono contenti no? :D
      grazie coriceddu
      Cla

      Elimina
  12. Io mi sto autodisciplinando, perchè ho deciso che la mia tavola è neutra e delicata, magari la coloro con le pietanze..so ch è una scusa bella e buona della serie "ci di accontenta gode", ma le stoviglie ora se la litigano con le scarpe da tango!!!:D
    Un abbraccio Donna meravigliosa :***,rimango sempre incantata dal tuo gusto e dalla tua bravura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei troppo duci
      grazie tesoruccio beddu
      :*
      Cla

      Elimina
  13. Come ti capisco. Io non riesco a fare a meno di comprare piatti, bicchieri, tazze, di tutto di più e diventa sempre più difficile trovare posto per conservarli. Potrei aprire un negozio e finanziare viaggi intorno al mondo!!! :o)
    Un baciazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, siamo sempre di più ahahahahaha
      grazie bedda
      :*
      Cla

      Elimina
  14. vabbè dai... proprio per venirti incontro se vuoi qualcosina puoi tenerla da me... ho ancora un paio di stipi liberi. delizioso aperitiv o, potresti anche invitarmi no? avrei proprio vogli di fare un giretto dalle tue perti. baciii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, vedi? A questa soluzione non ci avevo pensato! Sei la benvenuta :*
      Cla

      Elimina
  15. Ciao penso che sia una smania di chiunque abbia un blog quella di comprare un'infinità di cose per apparecchiare al meglio le nostre tavole! Il problema è che anche la mia casa come la tua ormai chiede aiuto, ma io ancora persevero! Bellissime comunque queste hanno un aspetto così chic, complimenti! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sai io anche prima di diventare foodblogger avevo questa manìa. Raccolgo servizi di piatti da quando mi maritai, ne ho ben 6 di cui 4 completi da 12 e due sminzati, cioè quelli giornalieri con il passare del tempo si stanno rompendo...ottimo no? Così ne compro di nuovi ahahahah
      grazie infinite :*
      Cla

      Elimina
  16. cioè.... 1 post, tre deliziose idee! non oso immaginare cos'hai portato in tavola per il resto della cena! beati i tuoi ospiti! complimenti e... copierò le tue ricettine! baci

    RispondiElimina
  17. Trovo delizioso apparecchiare, abbinare piatti, tovaglia, piccoli accorgimenti che rendano unica una cena o un pranzo, sia un fiorellino o un segnaposto, una candela o un sottobicchiere. Certo che a casa mia al massimo ci stiamo in sei :) Con questo aperitivo e soprattutto con le tartellette dai il benvenuto ai tuoi ospiti in maniera eccellente cara mia. Ma sono i biscottini salati a farmi veramente gola. Brava

    RispondiElimina
  18. sei brava ad apparecchiare mia cara e pure a cucinare ;-) io non ce li ho tanti ammenicoli e non sono brava nelle mises en place, ma mi rifaccio li occhi da te, baciuzzi :-X

    RispondiElimina
  19. Cara Claudia, è già da un po'che ti seguo, ma mi manifesto soltanto adesso. Ti faccio i complimenti per il tuo delizioso blog, e seiadorabile quando inserisci le frasi in dialetto, mi fanno sentire vicino alla mia terra, e soprattutto alla mia citta'. SICULA SUGNU e tutti lo devono sapere! Vasunazzi e continua accussi!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia cara, grazie per questo tuo messaggio, mi scuso per il clamoroso ritardo ma sto lavorando ad una cosa che per ora è segreta...mi perdoni?
      Continua a leggermi
      vasa vasa puru a tia bedda *
      Cla

      Elimina
  20. davvero bello ed elegante il tuo blog! nuova iscritta :) ti va di ricambiare? www.incucinaconmarte.blogspot.it
    ti aspetto :)

    RispondiElimina
  21. Aperitivo gradevolissimo e stuzzichini stuzzicanti, se mi inviti vengo subitissimo!!! Saluti Manu

    RispondiElimina
  22. Ciao! Il tuo blog è davvero carino e ricco di ricette interessanti! Mi sono iscritta, ti va di ricambiare?
    Ti aspetto!
    Anna

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Ciao proprio carino il tuo blog!
    Corro a leggermelo

    a presto

    maia

    RispondiElimina
  24. Davvero sfiziosi. Io amo molto organizzare cene a buffet con gli amici. Le trovo più pratiche ed informali. Ma mi piace che sul buffet, appunto, ci siano tantissime stuzzicherie, anche esteticamente invitanti. Qui ho trovato uno spunto perfetto! Grazie, Claudia!
    MG

    RispondiElimina