sabato 24 gennaio 2015

immagini a colori caldi

 
M'innamoro delle immagini in genere, dei colori e delle emozioni che mi trasmettono. Paesaggi montani, colline aspre invernali o raccontate in primavera, con lo sfavillìo del verde rinascita.
 Uh, i miei preferiti sono i paesaggi marini. adoro il mare sempre; d'inverno è rude, affascinante e sferzante quando soffia il vento di tramontana. D'estate non ne parliamo, talmente mi affata.
Spettacolari sono i ritratti realizzati da fotografi bravi, ma bravi veramente nei quali le espressioni dei protagonisti sono colte fin nel profondo dell'anima.
 Infine amo le foto che ritraggono il cibo, ah! un capitolo a parte perché quelle posso avere l'opportunità di assaggiare quell'immagine realizzando la ricetta. Che io riesca a riprodurre anche la bellezza dell'immagine è difficile ma io ci provo comunque. Macari riesco a fare innamorare qualcuno anch'io.
 Tutto 'sto giro per dire che ho visto, in rete, una foto meravigliosa di carote arrosto, bella da mozzare il fiato, talmente bella che non la trovo più. Porca miseria, ma come fu? Si piddìu nella rete? Eppure l'avevo salvata da qualche parte...ma dove? Nu sacciu!
 E va beh, non mi sono persa d'animo, ho googolato ricerca--> carrots roasted--> immagini--> trovo 'millemila' foto ma non quella che cerco.

Allora nenti fazzu? Scelgo le immagini che mi piacciono di più, leggo le ricette e ne fazzu una miscellanea: ecco chi nisciu 'o laggu taliando queste due ricette, qui e qui

carote speziate
per 4 cristiani:
2 mazzi di carote con il ciuffo
40 g di olio extra vergine d'oliva
un cucchiaino di semi di papavero
un cucchiaio di harissa
1/2 cucchiaino di paprika forte
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di succo di limone
un cucchiaino di miele
2 stecche di cannella di 10 cm 
sale e pepe
un'arancia 
feta

tagliate buona parte del ciuffo delle carote, lasciatene circa 10-12 cm (la lunghezza del ciuffo non è legato alla riuscita della ricetta, è "solo" un elemento decorativo). Lavate le carote, tagliatele a metà se sono grosse, in caso contrario lasciatele intere. ponetele in una teglia capiente. Preparate un'emulsione con tutti gli altri ingredienti e con un pennello distribuite sulle carote; affettate l'arancia dopo averla lavata e asciugata e distribuite le fette a caso sulle carote. Infornate in forno caldo a 190°C per 25-30 minuti. Fate intiepidire e, se volete, distribuite la feta prima di servire. 


11 commenti:

  1. Semplicemente meravigliose: tu, le TUE fotografie e queste carotine arrosto che mai avrei immaginato si potessero fare!!!!

    Grazie Cla, ti abbraccio e ti auguro un fine settimana pieno di cose belle :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. biddazza mia,
      io ti ringrazio assai per il bene che mi vuoi
      sono ottime, facili e veloci
      grazie assai a te :*
      Cla

      Elimina
  2. Ciao , belle foto! Ma l'harissa, che non saprei dove trovare, si può sostituire con del semplice peperoncino o altra spezia?

    RispondiElimina
  3. bella ricetta...le spezie le ho, difficile sarà trovare le carote con il ciuffo ! Buona domenica bedda mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) usa carote piccoline anche senza ciuffo
      ciao Chiara bedda
      grazie
      :*
      Cla

      Elimina
  4. Che piatto originale, le ricette che non immagineresti mai! MI piace moltissimo, ed è inebriante pensare a tutti i profumi che si scatenano..
    E le immagini? Racchiudono le essenze, io me ne innamoro, e penso che spesso fanno la differenza, se riesci a toccare un piatto o a sentire un odore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mizzica mi fai sciogliere con questi commenti
      grazie assai
      :*
      Cla

      Elimina
  5. Il tuo piatto è bellissimo, le immagini di più.... non sai quanto ho cercato di imparare dalle tue foto.... maestra sei! Un bascione bella donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooooo, non mi dire così che mi sciolgo
      grazie coriceddu duci e zuccherato
      love
      Cla

      Elimina
  6. Ciao!
    Basta sfogliare il vostro sito. Che originalità e soprattutto di idee!
    Sicuramente verrò visita.
    Buona fortuna

    RispondiElimina