martedì 30 dicembre 2008

ho raccolto le patate per Viviana


Puff, puff, sono quasi allo scadere della raccolta di patate di Vi eccola la ricettuzza che facile facile la si prepara in un battibaleno, ;)
raccogliete 800 g di patate :)
3 o 4 funghi champignon
mezzo litro di salsa besciamella
una manciata di parmigiano oppure pecorino grattugiato
una noce di burro
e del pan grattato
e il gioco è fatto




Sbucciate, lavate e asciugate le patate, affettatele sottili sottili (che non potete dire di no) con una mandolina. Lavate e asciugate con delicatezza anche i funghi, affetattale leggermente più grossi delle patate. Riscaldate il forno a 190°C, Preparate la besciamella e tenetela da parte. Imburate una pirofila da forno rotonda oppure ovale, cospargete di pan grattato e disponete alternati a strati verticali, le fette di patata e fette di funhi. Versate la besciamella coprendo le verdure cospargete di una manciata di parmigiano e una di pangrattato. Infornate per 50 minuti circa


sabato 27 dicembre 2008

buon Natale...



grazie a tutti quelli che sono passati da qui per augurarmi un sereno Natale, in effetti quello è stato! sereno, tranquillo, pacifico
grazie anche a tutti quelli che, come me, non sono passati da nessuna parte, non hanno fatto le telefonate di rito ma non per questo non hanno pensieri felici nel cuore.
Io quest'anno ho scelto di stare con Lory, ovviamente lei non l'ha saputo che all'ultimo minuto proprio quando, con tutti (o quasi) gli ingredienti alla mano mi sono cimentata in una sua ricettuzza per starle accanto la notte di Natale. Perchè dovete sapere che qui è già arrivata la Befana, partita dal noDD, da Torino precisamente, è arrivata per portare un dono a Carlotta, la quale non si è mai separata da questo regalo...grazie alla befana chiù bedda che c'è e alle sue figghiole duci ***



i miei coni di spada senza cucunci:

3 fette di spada a testa...
il mio pescivendolo si stracancia in faccia quando gli dico che devo fare gli involtini di pesce spada, si tramuta, si agita, s'innervosisce...io niente faccio? Gli dico che devo fare gl'involtini, mi godo tutto il teatro che fa e poi lo rassicuro dicendogli di darmi il pezzo intero che le fettine me le taglio da me :)
quindi mi calcolo circa 500 g per 3-4 persone, metto il pezzo in freezer per circa 15-20 minuti, affilo il coltellaccio e poi l'affetto senza problemi ;)
poi ho fatto più o meno come Lory, ho preso
3 manciate di pinoli e li ho passati al mixer
2 cucchiai di pistacchi di bronte e li ho passati anch'essi nel mixer
3 cucchiai di pecorino
la scorza di 2 arance
la scorza di un limone
2 fette di pane per tramezzini passate al mixer
3 cucchiai di pan grattato
1 uovo
origano
prezzemolo
basilico
sale e pepe
e li ho impastati tutti insieme. Poi ho preparato la salsa con
8 pomodori rossi a grappolo
2 cucchiai rasi di capperi sotto sale, dissalati sotto acqua corrente
100 g di olive nere snocciolate
1 spicchio d'aglio
un cucchiaino raso di zucchero
timo
olio extra vergine d'oliva
sale


Ho tagliato le fettine di spada, le ho battute con un batticarne e pareggiato i margini, i ritagli di pesce li ho aggiunti all'impasto di pane e li ho amalgamati ad esso ben bene, ho aggiustato di sale, ho farcito i coni e li ho fernati con uno spiedino. Ho preparato la salsa tagliando a dadini i pomodori eliminando la buccia e i semi, ho condito con sale olio, olive e capperi, li ho messi in una teglia ed infornato per 30 minuti a 100°C. Trascorso questo tempo ho aggiunto il pesce sulla salsa ed ho proceduto alla cottura come da ricetta, aumentando la temperatura a 180°C per 15-20 minuti. Nel piatto infine ho spolverato il timo fresco.




sabato 20 dicembre 2008

cuori di mais di Grazia...la rivista

...coraggio mancano solo 183 giorni all'estate, non è meraviglioso? ahahahahahah
nel frattempo fa freddo però, quindi accendete il forno e faciti 'sti biscotticeddi qua.
La ricetta l'ho trovata qualche giorno fa dal parrucchiere :), sono andata a rinnovare il mio finto biondo, sapete aveva perso un po' della sua lucentezza ;) urgeva una bella pennellata! Ma avevo dimenticato Fido, il mio amico libro di turno, sul comodino, quindi come far passare le 3 ore di attesa...?
"Signora, vuole una rivista?"
-miiiiiii, li odio quando mi chiamano signora...ma se sono una ragazzina!!!!-
ahahahahahahahah
ed io...
"Si, ma niente gossip, mi bastò feisbuk"
" Grazia va bene?"
...Grazia andava proprio bene, ho trovato questa ricettuzza delicata delicata, e il mio finto biondo ha ripreso il suo splendore :)

La ghirlanda che ho appeso quest'anno alla mia porta la dedico a Mariangela la mia fiorista virtuale preferita :*

Cuori di mais
ingredienti:
200 g di farina di mais tipo fioretto
100 g di farina bianca
1 baccello di vaniglia
130 g di burro morbido
30 g di latte
100 g di zucchero



Mescolate le due farine, unite i semi della vaniglia, aprendo il baccello e raschiandoli con un coltello, amalgamate il burro, il latte e lo zucchero. Impastate tutti gli ingredienti e infine avvolgete in un foglio di carta alluminio, fate riposare in frigo almeno mezz'ora. Tirate la pasta con un matterello allo spessore di 5 mm e con un taglia biscotti a cuore formate i biscotti. Disponeteli su una placca rivestita con carta forno e infornateli a 180°C per 20 minuti circa ma controllateli perchè un secondo in più e si carbonizzano :)
Appena sono dorati tirateli fuori, fateli riposare 5 minuti e poi trasferiteli su una gratella per dolci.
Grazia, suggeriva di accompagnarli con una cioccolata calda...non è una malvagia idea no?
:)







mercoledì 17 dicembre 2008

qua sono!



...per dire a tutti quelli che mi leggono di fare questi biscotti di Tuki, sono deliziosi, delicati, direi aristocratici, mobbidi e uno tiro l'altro (me misera me tapina che buoni che sono!!!)
Per rimanere nell'ambito dei regali sostenibili, mi sono lanciata nel riempire scatoline di latta con tanto amore e qualche biscottino :)
la ricetta ve la trascrivo perchè a me scoccia quando trovo la fatidica frase "la ricetta la trovate qui con il link" e comunque il link, manco a diLLo, c'è cliccando sulLa ciliegina sulla torta!




biscotticeddi al limone sono...

ingredienti per circa 30 pezzi
160 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
260 g di farina 00
20 g di maizena
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Versate nela planetaria con la frusta K, il burro a pezzetti con lo zucchero, le scorze dei limoni e i semi della vaniglia, lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere il succo del limone e il sale. Setacciate la farina con la maizena e aggiungetele al composto e lavorate ancora per amalgamare ben bene. Prelevate l'impato e realizzate un salsicciotto di circa 5 cm di diametro, avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e lasciatelo in frigo per tutta la notte. Scaldate il forno a 180°C , nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura, affettate il salsicciotto al limone con un coltello seghettato, realizzando delle rotelline di circa un cm, fidatevi un cm non è tanto perchè poi in forno s'assettanu abbassando lo spessore :)
sistemateli su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete per circa 12 minuti. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare su una gratella per qualche minuto, poi ancora tiepidi, spolverizzate con lo zucchero a velo. E poi dopo il primo morso di corsa da Tuki a ringraziare per questa leccornia regale ;)