domenica 30 giugno 2013

la focaccia barese incontra i pomodorini di Vittoria

le mie adorabili amiche pugliesi mi perdoneranno se ogni volta mi faccio trascinare dal desiderio di Puglia realizzando una simil ricetta. Simil perché non essendo pugliese non mi arrogo certo il diritto di sapere riprodurre al grammo ma mi fidai di una ricetta sull'ultimo Sale & Pepe modificando soltanto la composizione della farina perché non mi piace usare la farina 00 per le focacce, gusti sono. 
Andiamo ai pomodorini, questi arrivano dritti dritti da Vittoria e, vi assicuro, sono speciali.
per 8 cristiani
tempo di preparazione: 30 minuti più il riposo circa due ore e la lessatura delle patate circa un'ora
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
per l'impasto:
350 g di farina Manitoba
150 g di farina di rimacinato
100 g di patata rossa lessa (circa una)
12 g di lievito di birra
13 g di sale
un cucchiaino di zucchero
300 ml acqua tiepida
per la farcitura:
400 g di pomodorini
olive verdi a sentimento
300 g di patate rosse lesse
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
origano
Cominciate lessando le patate con la buccia, quelle rosse sono ottime per la lessatura mantengono la consistenza e non si disfano. Appena cotte sbucciatene una, quella per l'impasto, schiacciatela con un pizzico di sale. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con lo zucchero; mescolate le due farine, aggiungete la patata e cominciate a impastare con il lievito. Aggiungete il sale e l'acqua rimasta, aggiungetela poca per volta considerando la consistenza dell'impasto, deve essere umido ma non appiccicoso. Se usate la planetaria l'impasto si incorderà attorno al gancio, staccandosi completamente dalle pareti del bicchiere. Ponete la pasta dentro un contenitore oppure lasciatela dentro il bicchiere dell'impastatrice, ponetelo dentro il forno spento con la luce accesa e fate lievitare fino al raddoppio, circa due ore.
 Stendetelo dentro una teglia circolare da 34 cm di diametro, leggermente unta, distribuite i pomodori lavati e asciugati, interi con un taglio a croce sul fondo. Affettate le patate rimaste senza la buccia e le olive tagliate a rondelle, salate, pepate, distribuite l'origano e un filo d'olio, fate lievitare ancora un'ora sempre dentro il forno spento con la luce accesa. Accendete il forno a 200°C e cuocete la focaccia per 30 minuti, se avete il forno a gas date qualche minuto di grill per dorare la superficie. Appena fuori dal forno distribuite un giro d'olio crudo e servite.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. ghghghghgh, grazie, i figghioli dissiru che era puru bona :)
      *
      Cla

      Elimina
  2. ha un favoloso aspetto questa focaccia..che sia barese o di Vittoria non ha importanza, la mangerei comunque con gran piacere ! buona settimana.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco Chiara, quello che dico pure io ahahahahah
      *
      grazie
      Cla

      Elimina
  3. Deve essere bbbbbuonissima, aspetterò i miei pomodorini che stanno maturando sul balcone e poi la proverò!
    Un bacino,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mizzica una meraviglia sarà!
      ****
      grazie Cri

      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  4. Molto molto buona questa focaccia! ci piace come l'hai farcita con le patate a fette ed i pomodorini interi...il massimo :)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sapete che bontà quei pomodorini che si spaccano in bocca lasciando tutto il loro succo?
      troppo buoni
      grazie ragazze
      *
      Cla

      Elimina
  5. adoro la focaccia e questa sembra veramente super invitante :P la preferirei a tutti i dolci del mondo! :D
    a presto, buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie assai!
      buona settimana anche a te :)
      Cla

      Elimina
  6. Le foto sono strepitose; la tua focaccia deve essere buonissima, ma... ehm... come dire? Toglierei "barese" dal titolo. Sale&Pepe ha toppato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti misi il simil ppì chistu
      :D
      grazie Ornella!
      Cla

      Elimina
    2. Giusto! ;)
      Claudietta, Sale&Pepe la fa proprio così, con pomodori interi e patate a fette? Io non lo compro... Immagino le reazioni delle signore baresi della città vecchia... ahahahahah...
      Hai mai letto questo post?E' mOlto verosimile! :D :D :D
      http://www.puntarellarossa.it/2012/10/30/borghese-giu-le-mani-dalle-cozze/

      Elimina
    3. sissi! Adesso vado a leggere, grazie
      *
      Cla

      Elimina
  7. Mamma mia che focaccia , con solo guardare le fotografie mi è venuta una fame pazzesca, mi sa che me la preparo per domani quella focaccia, nel frattempo mi segno gli ingredienti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. certo che io sono strana faccio pizze focacce e calzoni dalla mattina alla sera in pizzeria e non mi stanco mai di vederle e di averne voglia mamma mia claudia buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco mi chiedevo se chi produce pizze e calzoni poi non ne potesse più e invece...:D
      grazie assai :*
      Cla

      Elimina
  9. Ho comprato la teglia, ho comprato il lievito per focacce, ho comprato le olive, la manitoba runni s'accatta? uso la 00. Tanto u sacciu che le cose salate mi vengono una ciofeca :(
    Ma DEVO provare.
    Poi ti faccio sapere se continuo sui dolci.
    La tua sembra favolosaaa
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la manitoba la trovi in qualunque supermercato e facilmente, io ho usato il lievito di birra, fammi sapere :D
      grazie gioia
      *
      Cla

      Elimina