giovedì 27 giugno 2013

la torta di "buon compleanno Cla"


è bellissimo il mondo dei foodblogger, certo magari non con tutti si stringe buoni rapporti, ma con alcuni si, e quando qualcuno chiede a flotte rispondono. E' il mio caso perché avevo visto da Sarah Fel una torta del genere e volevo scopiazzare quella ma la volevo morbida a quel punto chiedendo lumi risponde anche Genny e mi regala una ricetta. Per farla vastasa all'ennesima potenza al posto del burro ci misi il burro di cacao; eh lo so, ma io il compleanno una volta l'anno lo faccio, non so voi. Insomma vi cuntu che avevo in testa: ultimamente impazzano sui blog americani le torte multistrato, alte e magre per intenderci, di magro però hanno solo l'aspetto perché dal punto di vista calorico grassissime sono e io quale volevo? Quella ma colorata tipo red velvet ma con diverse nuance.
 
per 10 cristiani
difficolta: media
tempo di preparazione: 30 minuti
cottura: 15 minuti a strato
tempo per la decorazione: 30 minuti
riposo: tutta la notte
225 g di burro io ho usato burro di cacao
350 g di zucchero
350 g di farina
una bustina di lievito
4 uova
120 ml di latte
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1300 ml di panna
130 g di zucchero a velo
200 ml di acqua
15 g di zucchero
25 ml di Martini
colorante alimentare rosso in polvere
frutti rossi :
200 g di fragoline di bosco
130 g di mirtilli
130 g di gelsi neri
130 g di lamponi
una decina di ciliegie
tre rose rosse
accendete il forno a 150°C, se avete due teglie apribili da 18 cm, meglio se no pazienza, farete come ho fatto io. Foderate il fondo dello stampo con un foglio di carta forno, chiudete l'anello e mettetelo da parte. Pesate il bicchiere della vostra planetaria e scrivete l'appunto del peso su un pizzino, vi servirà successivamente. Fondete a bagnomaria il burro, toglietelo dalla fonte di calore e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
in una ciotola unite lo zucchero, il sale, la farina e il lievito, mescolate e poi aggiungete il burro sciolto, sbattete con uno sbattitore elettrico, otterrete un impasto granuloso, mettete da parte. Nella planetaria unite le uova, il latte, la vaniglia sbattendo; aggiungete in due volte il composto di farina sempre sbattendo fino a quando otterrete un impasto liscio. Pesate il bicchiere del Ken con l'impasto, sottraete il peso di quello vuoto, scritto sul pizzino e dividete per cinque. Io ho ottenuto circa 1,250 kg di impasto, ho suddiviso in 5 ciotole 250 g di impasto e l'ho colorato partendo dal più scuro realizzando 5 nuance. Versate il composto contenuto in una ciotola dentro la teglietta e infornate per 15 minuti o fino a quando lo stecchino infilzato nella torta uscirà pulito. Sfornate, sganciate l'anello e fate scivolare con delicatezza la tortina tirando la carta forno su una gratella per dolci per fare raffreddare. Continuate così fino a completamento della cottura di tutti gli strati che dovranno essere ben freddi prima di essere composti. Preparate la bagna scaldando 200 ml di acqua 25 ml di Martini  e 15 g di zucchero, bagnate le torte, in maniera uniforme e montate metà della panna con metà dello zucchero a velo. Ponete il primo disco rosso su un piatto di cartone di 18 cm, riempite con la panna un sac-a-poche usa e getta e senza beccuccio, tagliate la punta in modo da avere un foro di uscita da circa 3 cm di diametro, distribuite la panna dall'esterno verso l'interno seguendo il contorno della torta, farcite con parte delle fragoline e chiudete con l'altro disco con sfumatura digradante, continuate con la farcitura alternando i frutti, gelsi, lamponi e mirtilli lasciando qualche frutto per la decorazione finale. Con una spatola da pasticcere spalmate l'esterno della torta con un velo di panna e ponete in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo montate il resto della panna con lo zucchero a velo rimasto, mettete la panna dentro un sac-a-poche con un beccuccio liscio di un cm e cominciate a realizzare dei pallini, dal basso verso l'alto, con una spatola schiaccerete il lato destro con delicatezza, proseguite così fino a completamento del rivestimento.

Sulla cima della torta distribuite la frutta rimasta, le ciliegie con il picciolo e i fiori.


36 commenti:

  1. Aspettavo con impazienza la ricetta ed eccola qua: è una torta fantastica ed ho preso nota di tutto: una torta perfetta per chi festeggia il comple 1 volta all'anno! Eh Eh! ....
    Auguri ancora Clà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milena mia, tu sei una donna speciale.
      Grazie infinite
      ***
      Cla

      Elimina
  2. Auguriiiiii!
    .. e che meraviglia di torta!
    Baci
    ma.

    RispondiElimina
  3. mammamia!!! ma tu maestra sei in queste cose!! è fenomenale!!!!

    RispondiElimina
  4. m'avia scurdatu!!!! auguroni gioia!!!

    RispondiElimina
  5. auguroniiiiiii, e la torta così si fa, io quelle senza non le capisco... come fa una torta a essere senza burro, uovo e zucchero???? Non può, e questa ne è lampante conferma, con è meglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco vedi? Una volta l'anno faccio il compleanno!
      ghghgh
      grazie!
      Cla

      Elimina
  6. auguri! che splendida torta, ci vuole pazienza ma il risultato è bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, vero è, pazienza a tinchitè!!!
      grazie :*
      Cla

      Elimina
  7. Semplicemente fanntastica, degna di cotanto compleanno :-) auguri!!!

    RispondiElimina
  8. ....per prima cosa: auguri! Questa torta mi piace un sacco...quelle con la PDZ mi hanno stufato, questa deve esser buona e bella allo stesso momento...cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io detesto la pasta di zucchero soprattutto perchè è un orpello che non mangia nessuno, costa un sacco e si butta, NO BUONO!
      Ma il mercato va con la moda e vanno di moda purtroppo...
      io sono all'antica ghghgh
      Grazie Cri, un baciuzzo
      Cla

      Elimina
  9. Tesoro, dinnanzi a questa meraviglia non posso che ripetere: mi inchino!
    Ma quando mettiamo le mani in pasta insieme?! :-) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bedda mia grazie assai!
      Io pronta sono quando c'è da impastare ****
      baciuzzi lovvosi coriceddu
      Cla

      Elimina
  10. Auguri Auguri Auguri :)
    La torta è spettacolare...perfetta per l'evento! complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Una torta davvero fantastica, curata nei dettagli e arricchita con fiori e frutta l'apoteosi... degna di un evento speciale.. tanti auguri claudia:*

    RispondiElimina
  12. Ma buon compleanno dolcezza!!! Che torta... è la tua ed è bellissima. Hai fatto bene a farla grassissima, ma che te ne fooottteee!!!!!!! ( il nostro motto con gli amici napoletani ;)
    Buon compleanno tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti coriceddu miu, ma che me ne fotte?
      ecco!
      ahahahahah
      Grazie bedda *
      Cla

      Elimina
  13. Ma che torta dolcezza! Auguri infiniti..... Paola

    RispondiElimina
  14. Tanti auguriiii !! Credo che puoi partecipare direttamente a un concorso americani di layer cakes !!
    Bellissima !
    Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  15. Signora mia! Il compleanno hai fatto!
    Mi valgono gli auguri per giovedì fatti di domenica sera?
    Spero di sì! Io ora mi connettetti, mi connequi, come si dice: ah! mi connessequisti!
    Insomma: AUGURI! (e complimenti per la torta!)
    Animula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bedda mia il compleanno feci ma marteDDì, pubblicai gioveDDì ma gli auguri valgono sempre e per sempre :***
      grazie cuore
      Cla

      Elimina
  16. ce l'ho fatta a venire a leggere grazie a un pc...felice che ti sia piaciuta..ma dove lo trovi il burro di cacao ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beddazza mia, grazie! Il burro di cacao l'ho trovato in un supermercato a Palermo che scova prodotti particolari. Quello che ho comprato era di Venchi.
      ****
      Cla

      Elimina
  17. Una torta squisita ,non pensavo che per fare una torta cosi ci volessi cosi poco per prepararla. Una torta che vale la pena fare, perciò mi scrivo la ricetta adesso. Un bacio

    RispondiElimina