martedì 24 giugno 2014

parmigiana di zucchine o frittata al forno?

Su 'Sale & Pepe' di maggio 2014 a pagina 38, troverete una ricettuzza gradevole da vedere, picchì la bellezza è la prima cosa che a me salta agli occhi, non so a voi. Allora dopo una scorsa agli ingredienti ho dovuto apportare qualche modifica per evidenti incompatibilità del mio sposo con la ricotta. Ho aggiunto 'n'anticchia di pan grattato e anche aumentato le dosi seguendo i miei gusti ma devo dire, per correttezza, che l'incipit partiu di ddà
parmigiana di zucchine o frittata al forno con pomodorini confit
700 g di zucchine
400 g di pomodorini
200 g di formaggio spalmabile
50 g di panna
3 uova separate
100 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
q.b.zucchero
pan grattato
basilico
sale
pepe
accendete il forno a 150°C. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli su una teglia, foderata con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, distribuite una spolverata di zucchero, una di sale e una di pepe, irrorate con un filo d'olio e infornate per circa mezz'ora. Spuntate le zucchine dopo averle lavate, tagliate nel senso della lunghezza a uno spessore di circa 4 mm. Sbattete i tuorli con il formaggio, aggiungete la panna e gli albumi montati a neve non troppo ferma. Spennellate di olio una teglia capiente, spolverate con il pan grattato e realizzate uno strato di zucchine, salate leggermente e proseguite con uno strato di pomodori confit, uno di basilico, uno di crema di uova e uno di parmigiano, realizzate gli strati successivi finendo gli ingredienti. Infornate a 180°C per 30-40 minuti. Fredda è buonissima.



15 commenti:

  1. Ecco, io è proprio di fronte a post, ricette (e foto) come queste che ringrazio di avere nella blog roll dell'Albero della Carambola la mitica Cla! Me ne mandi una teglia, cherie??? Io ti mando un abbraccio...
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la porto la teglia, voglio stare un po' con te seduta allatu a tia *
      Grazie Simo ***
      Cla

      Elimina
  2. tu mi leggi nel pensiero, in forno ho i pomodorini confit ! Questa me la segno subito, baciuzzi bedda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, i pomodorini confit, quando li fai una prima volta non smetti più di farli anche come semplice contorno sono divini
      *
      grazie Chiara, bentornata
      Cla

      Elimina
  3. Ciao Cla, zucchine, pomodori confit (preparati così sono la nostra passione) e formaggio spalmabile sono un trio davvero bello per un tortino semplice, morbido ed estivo.
    Non abbiamo ancora letto la proposta di Sale & Pepe, ma la tua variante ci piace assai!
    Segnata tra le prossime cose da fare.
    Come al solito sei stata fonte di ispirazione.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, voi mi adulate e io vi lascio campo libero, grazie *
      Cla

      Elimina
  4. Mmm che bell'aspetto!!! Sembra buonissima! Grazie per la ricetta!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maira, per la tua gentilezza
      *
      Cla

      Elimina
  5. Buongiorno da una Milano molto piovosa e autunnale! Bellissimo il tuo piatto, lo farò e ti darò notizia!
    Intanto ... ti facciamo tantissimi auguri di buon compleanno!! Aspettiamo di vedere con che bel dolcetto ti festeggerai!
    Lavy&Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come te lo ricordi Lavinia, grazie un bacio anche a Fabio.
      grazie assai, ieri non ho fatto nessuna torta mi rifarò, aspetto il forno nuovo ghghghghgh
      *
      abbracci a profusione, grazie
      Cla

      Elimina
  6. mi piace assai! questa pure fredda sarà buona! magari il mio sposo fosse incompatibile con la sola ricotta! facissi a canciu! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah, che sei duci bedda, ma non ci credo che lu scangiassi
      *
      grazie curò
      Cla

      Elimina
  7. Ma questa parmigiana mi piace tantissimo e mi piace ancor più perché non devo friggere, segno tutto e provo, grazieee
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veloce Enrica, talmente veloce che manco ti accorgi di portare in tavola una parmigiana :)
      *
      Grazie
      Cla

      Elimina
  8. che è buonissia ci credo effettivamente è difficile da dire se parmigiana o frittata., però è decisamente buona rimarremo con il dubbio, pazienza :-)

    RispondiElimina