sabato 14 giugno 2014

la freschezza

è iniziata la stagione delle melanzane? Io, sinceramente, Non ci capisco più niente, la confusione di vedere melanzane, fragole, zucchine e peperoni anche in pieno inverno mi disorienta. Spiegaci ai picciriddi 'sta cosa. A scuola gli insegnano la bellezza dei frutti di stagione e al mercato trovano altre verità, quelle del commercio globale.
Comunque, consderato 'u cavuru, siamo nella stagione giusta!
crema di melanzane e noci
per 4 cristiani
400 g di pasta corta mezze maniche rigate o spaccatelle o quella che volete
una melanzana nera
40 g di noci
un mazzetto di basilico
uno spicchio d'aglio degerminato
15 pomodorini
due cucchiai di ricotta infornata
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva
lavate la melanzana, eliminate il picciolo e parte della buccia, tagliatela a cubetti e friggetela in olio caldissimo, scolatela su un foglio di carta assorbente, fate raffreddare. Mettete la melanzana fritta dentro il boccale del frullatore, insieme con il formaggio, 20 g di noci, l'aglio, il basilico e metà dei pomodorini. Riducete in crema e versate dentro una ciotola capiente.
Portate a bollore abbondante acqua salata, versate la pasta e cuocetela al dente, scolate dentro la ciotola e mescolate aggiungendo tanta acqua di cottura quanto basta per raggiungere una consistenza cremosa, unite i pomodorini rimasti tagliati a metà e precedentemente conditi con il sale, il pepe e un giro d'olio. Aggiungete anche le noci e qualche foglia di basilico spezzettata.

10 commenti:

  1. spaccatella e ricotta infurnata ccà m'inzonnu :(

    RispondiElimina
  2. appena ritorno me la faccio , troppo sfiziosa, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  3. Ciao! ottima questa pasta! l'aggiunta di noci e ricotta infornata alle melanzane fritte e frullate è un sapiente tocco di gusto. I pomodorini rinfrescano il piatto e colorano :)
    Buonissima e sicuramente la proviamo!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Deve essere una goduria. La rifaccio quanto prima!

    RispondiElimina