martedì 3 giugno 2014

aumentare le dosi

 promemoria per me ma anche per tutti quelli che vorranno preparare questo dolce; aumentare considerevolmente le dosi della ricetta di Sale & Pepe del mese di maggio 2014 a pagina 38 e predisporre l'impasto all'interno di una teglia grande almeno 30 cm e dai bordi bassi. Ecco è proprio quello che fici. Ah, vi devo confessare che ho sostituito la scorza del limone con lo zenzero, le mandorle a lamelle con i pistacchi e la panna con con lo yogurt greco, voi, faciti come vuliti, non mi offendo.
700 g di ciliegie
150 ml di latte
3 uova
40 g di farina
2 cucchiai colmi di yogurt greco
90 g di zucchero
un cm di zenzero fresco
20 g di pistacchi non salati
20 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo
burro
Con molta pazienza, snocciolate le ciliegie e distribuitele dentro lo stampo imburrato; fatene un bel suolo. Con una frusta a fili, mescolate il latte, leggermente intiepidito, con lo yogurt. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, lo zenzero tritato e il latte. Versate la crema sulle ciliegie, distribuite le gocce di cioccolato, i pistacchi tritati molto grossolanamente e infornate a 170°C in forno caldo per circa 40 minuti, comunque per la cottura, fidatevi della conoscenza del vostro forno. Spolverate con lo zucchero a velo.
In ultimo, sappiate che nella ricetta c'è scritto che vi serviranno "20 ora" per la preparazione, ecco è un errore di stampa. Compresa la parte più noiosa della ricetta che è appunto quella di snocciolare la frutta, in mezz'ora il vostro dolce è pronto per essere infornato...sempre che abbiate lo snocciolatore.

10 commenti:

  1. grazie di aver condiviso torta,errori e chiarimenti dovuti,poi ovviamente facimm' com 'vulimm', però uomo avvisato mezzo salvato,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ci siamo capiti Paolè ahahahahah
      grazie a te
      Cla

      Elimina
  2. foto magnifiche e consigli utilissimi :-)

    RispondiElimina
  3. Ah Claudia, se non ci fossi tu a darci le dritte per le ricette come faremmo?!?! Questa tortina di ciliegie e yogurt è davvero l'ideale per queste prime calde giornate, serve solo l'accortezza di non mangiare tutte le ciliegie nel mentre che si prepara il dolcino ;)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah, grazie ragazze!
      l'accortezza è necessaria :)
      *
      Cla

      Elimina
  4. POSSO AVERNE UN PEZZZOOOOOOOOOOOO???? è veramente invitante un bacione LA

    RispondiElimina
  5. Superb Blog molto più completo e pratico. Ci vorranno mesi per me arrivare a "recuperare" in ritardo.
    Un grande ringraziamento.

    voyance gratuite par mail ; voyance par mail gratuite

    RispondiElimina