giovedì 6 marzo 2014

è stato come volare, nella mia cucina

volare, alle volte, riserva esperienze indelebili come addentare un biscottino gentilmente offerto dalla compagnia di bandiera. Volo Palermo- Milano, sono immersa nella lettura del nuovo romanzo della Cornwell, non mi accorgo di nulla intorno a me quando una voce mi distoglie,  "buongiorno signora, desidera uno snack? Dolce o salato?" Certo, mi sono alterata un tantinello per il 'colpo di signora'; che vorresti dire bedda, che dimostro tutti questi anni, opuro è solo una questione di educazione? Punto sulla seconda opzione e rispondo che si gradisco, ma dolce eh? Una sventolona magra, alta e bedda (ma aunn'era chista?) mi consegna amabilmente un sacchiteddu nicu contenente degli adorabili biscottini al limone che mi distolgono definitivamente da 'chi aveva ucciso chi', lascio il libriccino e, tra le nuvole, letterealmente, mi concentro sul contenuto del sacchiteddu.
Non saranno quelli del volo, ma sono altrettanto buoni e sono al limone vero :)
100g di burro, ammorbidito 
160 grammi di zucchero di canna
150g di mandorle
150g di farina 
6 g di lievito
10 g di buccia grattugiata circa 2 limoni 
12 g di succo circa mezzo limone 
un cucchiaino di estratto di vaniglia 
zucchero a velo per decorare
nel mixer riducete le mandorle in farina ma non troppo, o meglio, se vi piace la croccantezza della mandorla sotto i denti allora lasciate qualche pezzettino un po' più grosso; montare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, aggiungete le mandorle triturate e continuate a sbattere. Mettete l'impasto su un piano di lavoro, poco per volta aggiungete la farina setacciata con il lievito e per ammorbidire l'impasto qualche goccia di succo di limone filtrato. Potreste non avere bisogno di tutto il succo presente negli ingredienti come, viceversa se l'impasto risultasse troppo morbido, avrete bisogno di una manciata, ancora, di farina.
Scusate mancava un pezzo della ricetta, mi scurdai gli ultimi passaggi, eccoli:
Realizzate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e ponete in frigo per almeno un'ora. Tagliate una parte dell'impasto, maneggiatolo per ammorbidirlo e poi stendetelo con un matterello su un piano leggermente infarinato, ritagliate con un coppapasta e ponete l'impasto ritagliato su una placca foderata con carta forno, infornate in forno caldo a 160°C per circa 8-10. Per la cottura fidatevi della conoscenza del vostro forno.

20 commenti:

  1. Wow, favolosi, sento già il profumo.... io adoro le cose semplici ma golose, e questi biscotti mi piacciono tantissimo, ti copierò la ricetta.... grazie mille

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo! Le hai perdonato anche il signora dopo questi ^^

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio deliziosi!!!

    RispondiElimina
  4. mmmm devono essere deliziosi!! La hostess si è fatta perdonare;)

    RispondiElimina
  5. Boniiiiiii li ho mangiati anche io... e pure all'arancia!!! mi sa che li metto in lista per rifarli quanto prima! Baciuzzi bedda mia!

    RispondiElimina
  6. hahah io penso sia stata solo questione di educazione sai? sei giovane e bellissima e posso confermarlo sul serio ! dal momento che ti vedo:D i biscotti al limone li adoro, sopratutto con i limoni di Sorrento che porta mamma:) ne preparo anch'io un paio di versioni... alla prossima sperimento anche questa... :* ti abbraccio cla:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah grazie Simona, sono ancora una ragazzina :D
      con i limoni di Sorrento questi biscotti suoneranno oltre a farti volare ;)
      grazie gioia
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  7. di certo saranno piu' buoni i tuoi di quelli serviti sull'aereo...che belli che sono...non te la prendere a volte lo fanno per formalità ^_^

    RispondiElimina
  8. le migliori arance sono le nostre: http://www.irrigazioneagricoltura.it/blog/arance-rosse-siciliane-francofonte/

    RispondiElimina
  9. Ciao Cla! noi purtroppo con i dolci non siamo molto brave, ma questi biscotti sono così semplici ed invitanti che devono per forza essere provati anche da noi! bravissima, una idea leggera e dal sapore fresco per un dolcino che è ottimo anche per la primavera alle porte ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  10. tu sei sempre uno spasso, dico davvero! stesse letturine noi eh... buoni sti biscotti, bona ti ji cu sta vulata! baciiii

    RispondiElimina
  11. E 'con piacere che guardo il tuo sito; è grande. Davvero bello leggere il tuo bel condivisione .Continuez bene e grazie ancora.

    voyance gratuite serieuse

    RispondiElimina