giovedì 27 marzo 2014

molto ma molto cioccolato

molto ma molto cioccolato per i momenti di sconforto ma anche per quelli felici; il cioccolato va sempre bene con qualunque temperatura, con qualunque outfit, in qualunque momento del gioNNo e della notte. Gli scienziati dicono che fa pure bene quindi facciamone incetta anche in una sola ricetta concentrata in 22 cm di teglia. Questa meraviglia è una citazione, una ricetta liberamente tratta dal libro "semplici essenziali" di Donna Hay sul cioccolato, questo per dirvi che se è buona è merito mio e se viene male è tutta colpa di Donna ahahahahah.

per la torta:
300 g di cioccolato fondente
5 uova
250 g di burro
80 g di farina
3 g di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di zucchero di canna
burro e farina per lo stampo
per la finitura:
150 g di cioccolato
120 g di panna
100 g di lamponi


tagliate  il cioccolato a coltello, mettetelo in un pentolino con il burro a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero montandoli con le fruste fino a farli diventare bianchi e soffici, unite la vaniglia e il cioccolato fuso. Con una spatola incorporate la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate uno stampo di alluminio di 22 cm di diametro. Infornate in forno caldo a 150 °C  per 45 minuti. Fate raffreddare nello stampo, poi sformate e rigirate su una griglia per pasticceria. Fate raffreddare completamente.
preparate la copertura tagliando  il cioccolato a coltello, unite la panna e fate sciogliere a bagnomaria, fatint inepidire leggermente facendo rapprende un po' la consistenza e poi versate sulla torta. Distribuite i lamponi e servite


16 commenti:

  1. mmm dove c'è cioccolato, ci sono io...i miei complimenti claudiù!

    RispondiElimina
  2. Goduria allo stato puro... Io proprio in questi giorni ho fatto qualcosa di simile: pan di spagna alla nutella, panna, fragole e scaglie di cioccolato!!! Ihihihihi

    RispondiElimina
  3. ehhhhhhhhhhhhhh che meraviglia bedda!!Un incanto!Cioccolato ops molto cioccolato e lamponi e la ricettina è anche semplice!!!^_^ Segnataaaaaaa!!

    RispondiElimina
  4. Buona!! Devo provare a farla!!

    RispondiElimina
  5. grondante cioccolato che di più non si può !Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. rimango sempre affascinata oltre che dalle tue ricette anche dalle foto stupende!!

    RispondiElimina
  7. un post con questo titolo merita tutta la nostra attenzione!!! cosa non daremo per una fetta del tuo dolce. dobbiamo rifarla? o ci concedi un anticipo???
    buon we!

    RispondiElimina
  8. io AMO questa cosa qui,qualunque sia ,io la AMO!||
    baci

    RispondiElimina
  9. ma qui ci trattiamo bene,questa golosa torta ve benissimo per il w.e. che sta per arrivare,complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. che delizia! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  11. m'astutasti! a vucca aperta ristavu! non so davvero che complimenti farti, perché ti sei superata! un bacionzolo granni granni

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia! con il lamponi hai ben bilanciato il sapore super cioccolatoso di questa torta! come sempre una meraviglia, complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia!! Come ti avevo anticipato ho preparato questa torta domenica. Eccezionale! Ho fatto la mia figura e ovviamente ti ho citata! Il festeggiato era felicissimo di questa torta! A casa ti conoscono perchè ho il tuo libro sullo scaffale della libreria ;)
    Ho anche seguito il tuo consiglio per i pezzi, sono tutti congelati! Li ho cotti a 180° forno statico per metà del tempo e qualcuno l'ho portato a fine cottura per assaggiarlo :)
    Secondo te, la sera della cena, volendo cuocere due teglie per volta per velocizzare, posso usare ventilato? Solo ventilato oppure ventilato + sopra e sotto? A che temperatura?
    Grazie tantissimo per i tuoi consigli e le tue ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah grazie Lavinia, sei troppo duci.
      Sono contenta che la torta vi sia piaciuta, io l'ho adorata :)
      quanto al forno, se devi cuocere più teglie meglio ventilato sopra e sotto la temperatura è meglio che la stabilisci tu in base alla conoscenza del tuo forno. In teoria anche la stessa che hai usato per la cottura ma non conoscendo l'elettrodomestico non ti posso aiutare :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  14. Grazie per questi consigli interessante forte, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.

    voyance par mail

    RispondiElimina