domenica 15 febbraio 2015

abbraccio al miele e cioccolato

una torta facilissima, quasi all'antica, buonissima; da fare ancora e ancora. La ricetta di base l'ho letta da Donna Hay, lei è bravissima, le sue ricette sono sempre un successo. Io ho solo aggiunto un po' di cioccolato e sostituito la panna acida, non ne avevo in casa. Mi sono detta che questa semplice torta, tipica per la colazione, avesse bisogno di qualcosa che la rendesse più golosa. Ho pensato che in futuro potrei sostituire il miele con lo sciroppo d'acero, che ne pensate?
 
260 g di farina
16 g di lievito chimico
160 g di zucchero di canna
120 g di miele
150 g di burro
3 uova
180 g di panna a lunga conservazione
50 g di gocce di cioccolato
150 g di cioccolato al latte
setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. In una ciotola sbattete le uova, in un pentolino fondete il burro e fate intiepidire, unite il miele e la panna, mescolate per amalgamare. Aggiungete il mix di burro alle uova e sbattete a media velocità con delle fruste elettriche o nella planetaria, aggiungete poco per volta il composto di farina. Infarinate leggermente le gocce id cioccolato e aggiungetele al composto, mescolate con una spatola velocemente e versate dentro uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti o quando infilzando la torta con uno spiedino di legno questo ne uscirà asciutto e pulito.
Fate raffreddare la torta dentro il suo stampo per una decina di minuti, sformatela su una griglia per pasticceria e fate raffreddare completamente. Sciogliete a bagno maria il cioccolato al latte ridotto a pezzetti, Fate attenzione a che il pentolino che contiene il cioccolato non sia mai a contatto con l'acqua calda sottostante. Quando l'acqua arriva a bollore, spegnete il fuoco e aspettate qualche minuto, il calore scioglierà il cioccolato, mescolate con una spatola e distribuite sulla torta.

24 commenti:

  1. Che dire buonissima e intrigate anche la proposta dello sciroppo d'acero! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie assai Chiara, ti farò sapere
      :*
      Buona settimana
      Cla

      Elimina
  2. Fantastica...... cosa darei per assaggiarla!!!!
    Cla sei grande!

    RispondiElimina
  3. ma che bella!! quella cascata di cioccolata è moooolto attraente;)Baci

    RispondiElimina
  4. Golosità allo stato puro.. e la colata di cioccolato è da svenimento!
    Io ho sempre sciroppo d'acero nel frigo, faccio spesso i pancakes nei nostri brunch casalinghi e poi mi avanza sempre mezza boccetta di sciroppo.. così potrei fare la tua super ciambella direttamente con la variante! ;)
    ti abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, Annalisa, se la fai prima tu poi raccontami
      ti sbaciucchio.
      grazie :*
      Cla

      Elimina
  5. Abbinamento interessante e le ricette semplici mi piacciono, hanno un gusto speciale...di casa, hanno qualcosa di magico.
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  6. Oooooh, bellissima!!! Ti avevo intravisto insieme a lei su FB... mi piace tutta quella bella colata di cioccolata... fantastica! Un bascione bedduzza

    RispondiElimina
  7. Grazie ad Annalisa di Lemon Blu, sono approdata nel tuo bel blog, Claudia. Davvero delizioso. Mi ha accolto questo soffice abbraccio profumato. Meglio di così :)
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie assai Maria Grazia!
      gentilissima.
      a presto
      Cla

      Elimina
  8. anche io ho preparato ieri sera questa torta,ma non l'ho postata ancora,è molto simile negli ingredienti ,bravissima

    RispondiElimina
  9. tu continua a sperimentare se i risultati sono così golosi noi sbaviamo davanti al pc, baciuzzi Cla, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. non ce l'ho lo sciroppo d'agave, secondo te quello d'acero com'è?
      :*
      Cla

      Elimina
  11. Donna Hay è una garanzia, ma tu hai reso questa torta davvero speciale e l'idea dello sciroppo d'acero mi sembra perfetta. Lo stampo, poi, è meraviglioso!
    Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  12. mm con la ganache è super goloso... brava Claudia!

    RispondiElimina
  13. Sono davvero orgoglioso di scoprire voi, il vostro blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e mi è piaciuto anche il contenuto troppo. Soprattutto in modo da mantenere!

    RispondiElimina