domenica 21 giugno 2015

cuore rosso


 Un cuore duci e zuccherato è quello della mia amica Erina che mi pensa sempre, anche quando il suo albero produce queste prelibatezze. Le amarene. Io le dedico questo dolcino, Erina, chistu è ppì ttia; tanto love.
Grazie!
 Il signò Fabbri nun s'avi a siddiari se gli farò 'n'anticchia di concorrenza; amarene sciroppate a go-go! Prima di cimentarmi della pratica dello snocciolamento compulsivo vi lascio 'sta ricetta d'impatto piacevole e di facilissima esecuzione. Sfogliando un ricettario di Sale& Pepe vitti 'na foto bellissima di una panna cotta con il cuore di lamponi, ci futtivi l'idea modificando la ricetta alle mie esigenze sposando la panna con le mie amarene, Mizzica chi matrimoniu!
Panna cotta con il cuore d'amarena
per 8 cristiani
preparazione: 20 minuti
cottura: 5 minuti 
riposo: 4 ore
facilissima!

670 ml di panna fresca
100 g di zucchero di canna
16 g di gelatina in fogli
365 g amarene snocciolate
70 g di zucchero di canna
una bacca di vaniglia


 Ponete dentro il bicchiere del mixer 70 g di zucchero con le amarene, frullate e riducete in purea. Suddividete dentro 8 formine a forma di cuore e passate in freezer per un'ora o fino a quando saranno congelate.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, versate la panna in un pentolino con la vaniglia tagliata nel senso della lunghezza, distribuite anche i semi e cuocete fino quasi al bollore, spegnete, aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate fino allo scioglimento; coprite con un coperchio e fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Sformate i cuori dentro delle ciotole capienti di circa 11 cm di diametro e dai bordi bassi. Passate la panna dentro un colino e versatela tutt'intorno ai cuori, ponete in freezer per un'ora e poi in frigo fino al moneto di servire, non meno di un paio d'ore.


28 commenti:

  1. Risposte
    1. veeeeroooo, le bomboniere!
      :*
      ahahahah
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  2. grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima come sempre, sei tu che rendi tutto meraviglioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erina?
      se sei tu, grazie a te, ci mancassi :*
      love
      Cla

      Elimina
  3. spettacolo. poi adoro panna cotta e amarane.
    sav'affari!
    baciuzzi, germana

    RispondiElimina
  4. é uno spettacolo, ma da te solo cose buone e con il cuore :)

    un 'abbraccio domenicale bella Cummari!!!!!

    RispondiElimina
  5. questi sono matrimoni per tutta la vita ! baciuzzi a profusione !

    RispondiElimina
  6. Ma se è bello quel cuore rosso che spicca nel mezzo di tutto quel bianco. Ha il colore della passione e della speranza. Il mio colore preferito d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola,
      il rosso è un colore veramente stupendo, il bianco poi rende tutto più luminoso
      grazie
      Cla

      Elimina
  7. Un armonico tuffo al cuore! Adoro la tua classe e la tua fantasia Cla, me ne passeresti una per favore? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ceeeerto, ce le mangiamo 'nsemmola
      :*
      Grazie
      Cla

      Elimina
  8. Ciao Claudia! bellissimo questo tuo cuore. Un bel dolce semplice e d'effetto!

    RispondiElimina
  9. Lo dico sottovoce, non ho mai visto ne mangiato le amarene fresche! che vergogna... :( visto che quelle sciroppate le adoro e le utilizzo spessissimo... Credo che la tua amica quando ha letto il post sia stata proprio felice, non solo per la dedica, ma per questo meraviglioso dolce... con cui hai onorato la sua frutta :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia! La proverò!!!
    E con un giorno di ritardo... tanti auguri di buon compleanno!

    Lavy

    RispondiElimina
  11. un pensiero cosi' carino.....non posso neppure chiederti di assaggiarne un po', eppure le mie pupille chiedono disperatamente un cucchiaino...sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah, amarene fresche non ne ho più però ho quelle sciroppate, possiamo provare a convertire la ricetta ;)
      *
      grazie
      Cla

      Elimina
  12. mi fai morire!!! futtici l'idea a beddu cori!! sono bellissimi a vedersi e deliziosi! BRAVA! amunì...va...ti lassu na vasata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gioia mia chi ssì duciiiiii
      grazie
      ti abbraccio forte forte
      Cla

      Elimina
  13. Blog Sweet! L'ho trovato durante la ricerca su Yahoo News. Avete qualche consiglio su come ottenere elencati in Yahoo News? Ho cercato per un po ', ma non ho mai sembra di arrivarci! Grazie

    RispondiElimina
  14. Si può sicuramente vedere la tua esperienza nel lavoro che si scrive. Il mondo spera per gli scrittori più appassionati come voi che non hanno paura di dire come credono. Seguire sempre il tuo cuore.

    RispondiElimina