giovedì 30 ottobre 2014

Il Maestro Montersino è qui! Ma lui non lo sa

 Non è che uno diventa maestro così per grazia ricevuta eh? Anni e anni di studio e duro lavoro per realizzare torte spettacolari, scenografiche e di alta pasticceria ma anche dei biscotti semplici negli ingredienti e nella realizzazione, da inzuppare nel latte o nel the caldo ma da mangiare anche così, schetti, che sarebbe il contrario di maritati. Vi l'assicuro che già al primo muzzicuni, mi lassaru in pace cu munnu intiero.
la ricetta è desunta dal libro "Croissant e biscotti" di Luca Montersino, edito da Rizzoli
il maestro dice che per preparare i Biscolatte ci servono:
485 g di farina 180 w quindi farina di grano tenero di media forza
200 g di zucchero semolato
200 g di burro morbido
65 g di amido di riso che non avevo e ho sostituito con quello di mais 
85 g di uova intere (due piccole, sgusciatele dentro una ciotola e pesatele)
40 g di panna
20 g di sciroppo di glucosio atomizzato (ecco io di atomizzato non ho niente ho messo lo sciroppo di glucosio all'antica)
2 g di sale
4 g di lievito
1 baccello di vaniglia
impastate il burro morbido con lo zucchero, il glucosio, poi unite le uova e la panna, il sale e la vaniglia. A questo punto unite la farina setacciata con l'amido e il lievito. Ponete in frigo per 30 minuti. Rivestite un paio di placche con carta forno, stendete l'impasto con un matterello su un piano leggermente infarinato, prelevate dei pezzetti alla volta, quello che resta da lavorare rimettetelo in frigo. realizzate dei biscotti con un coppa pasta metteteli sulle teglie e infrnate a 160°C per circa 15-20 minuti, basatevi sulla conoscenza del vostro forno. Se volete spolverate con dello zucchero a velo 

19 commenti:

  1. Nell'ultima foto cosparsi di zucchero a velo mi attirano troppo!!! Buonissimi!!!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Dimmi la verità!!!
    Tu lo sapevi...
    Tu lo sapevi che io, da un mese a questa parte, sono entrata in fissa con i biscotti, soprattutto con quelli che in qualche modo si possono timbrare...

    E così alterno la panificazione con la produzione di biscotti manco avessi 12 cristiani dentro casa da sfamare... :DDDD
    Ma non resisto!!!
    Non resisto... soprattutto con i biscotti rustici come questo, perfetti per essere sgranocchiati a secco o pucciati in una tazzona di caffè...

    Ohi Cla... e mo' mi tocca provare pure questi..., che devo fa'!!!

    Son sicura che questi biscotti son favolosi, ma tu lo sei di più condividendoli con tutti noi!!!! ♥
    Bedda sei!!!
    Ti auguro una serata felice e spensierata ;)

    p.s con il glucosio atomizzato, mi hai fatto morire!!!!!!! Ahahahahahahaahhaahhaahhaha....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      con tutto il rispetto per il maestro, non conosco il glucosio atomizzato, m'avissi 'a ringraziari che l'haju liquido ahahahahahah
      gioia, sono buonissimi e adesso che sono finiti il mio sposo me li ha chiesti perché non vuole altri biscotti per la colazione
      grazie assai
      :*
      Cla

      Elimina
    2. Che soddisfazione quando i mariti ci chiedono i biscotti fatti da noi per la colazione eh????
      :DDDDDDDDD

      Elimina
  3. Atomizzato?!?! Uuuuu questa mi manca ... Bellissimi i biscottini personalizzati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti mi sono sentita presa dai "turchi" ahahahah
      grazie biddazza
      Cla

      Elimina
  4. Tesoro sono buonissimi, lo confermo, i biscolatte li conosco bene perchè anch'io ho quel libro... ma voglio il tuo stampino!! fighissimo con il marchio :))) la classe non è mica acqua!:* ti abbraccio tesoro :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gioia mia bedda, duci e zuccherata, ti lovvo
      grazie
      Cla

      Elimina
  5. Montersino non sbaglia un colpo e come dici tu non è per caso. Ho un sacco di suoi libri e a volte quando li sfoglio davvero non so che ricetta scegliere. Poi quando le rivedo fatte e così bella mi illumino, come per questi tuoi biscottini :). Buon week end .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bravo c'è picca 'i fari, anche troppo bravo per me. Questi biscotti sono facili e da rifare sempre, il mio sposo già li chiede perché sono finiti ;)
      grazie Angela
      Cla

      Elimina
  6. allora...zuppone atomizzato per tutt, a me per prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah, muoro :*
      certamente tu sei la prima anche se non ti prenoti :*
      Cla

      Elimina
  7. secondo me al CERN te l'atomizzavano pure! hihihi ma brava!!! io voglio due cose: essere in paci cu lu munnu puru iu e avere lo stampino pi farimi sta scritta!! baciuzzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, bellino lo stampino evè, ci fa un figurone su 'sti biscotticeddi :*
      lov
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  8. hanno una doppia garanzia questi biscotti , quella di Montersino e la tua, devono essere deliziosi ! Buona domenica Cla, un bacione

    RispondiElimina
  9. non puoi assicurarci che al primo morso sono squisiti senza offrircene uno...almeno ^_^ ahah...complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah! Ragione hai, ora vado a prepararli :*
      grazie
      Cla

      Elimina