mercoledì 25 novembre 2009

adesso vi spiego tutto

quanti di voi sono stati al cinema a vedere Jiule&Jiulia?
io no, ma ho letto il libro e leggere quelle pagine mi ha stancata, fisicamente intendo, mi sembra una follia l'operazione che ha coinvolto la protagonista, una segretaria del Queens, nel riprodurre tutte le ricette, 524, del libro l'Arte della cucina francese di Julia Child il tutto in 365 giorni...
Apre un blog e descrive (senza foto) le ricette che riproduce, la signora rischia la salute mentale ma anche il matrimonio, ma poi tutto ciò le cambia la vita, perchè scrive il libro e di questo realizzano il film...mi sono chiesta perchè?
perchè ho un blog?
perchè mi ammazzo la vita esattamente come Julie Powell per realizzare una ricetta, ma anche la foto perfettina, con i colori e le stoviglie e le tovaglie aggualate?
PERCHE'?
perchè sono megalomane,
perchè sono egocentrica,
perchè mi metto in mostra,
perchè, diciamolo non sono brava come Julia Child o chi per lei, perchè alla fine copio moltissimo, esattamente come la protagonista del libro, solo che lei è diventata ricca ;)
io però in due anni di blog ho conosciuto molte persone, che la vita me l'hanno riempita e colorata anche, foodblogger e non.
Molto spesso incontri persone che ti scrivono cose tipo " che buonoooo!!!" oppure "di che sa?" insomma commenti che non fanno crescere dal punto di vista creativo e formativo ma fanno crescere solo il counterino; molto spesso, i suddetti personaggi nemmeno leggono quello che c'è scritto nel post, quindi la cosa diventa molto sterile...
considerando che in genere scrivo poco, questo post lo leggeranno in pochi, ma va bene perchè per fortuna il mondo è vario e ci sono quelli che ti lasciano un commento costruttivo, affettuoso, vero, sincero. E' per queste persone che ti scrivono " ma dove sei finita?" che ritrovi la forza per scrivere due righe...senza foto, perchè nella immensa sfiga nera di questo periodo di merda si è rotto il motorino che aziona l'obiettivo della macchina fotografica :D
E' per le persone che incontri nella vita reale che capisci che questo ragnatela ti lega veramente.
Una la incontrerò questo fine settimana, questa donna qui si farà un viaggione per incontrare me
non è fantastico?


49 commenti:

  1. Ciao Beddazza!!!!
    questo non è un vero commento ma un invito a sentirci e a vederci....magari a Roma.....ma dove si è visto che una persona si rifiuta di venire nella città più bella del mondo? Se occorre una dispensa PAPALE....me la procuro!
    Bacioni alla "cospiratrice" più simpatica e allegra che conosca!!!!!
    Ps. Chi sono?

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono capitata qui leggendo il titolo del tuo post da una ltro blog e mi sono incuriosita, ho letto il tuo post e la penso esattamente come te, dure giornate di lavoro e poi perchè? Chi me lo fa fare? Perchè tornare a casa e fare foto? Pubblicarle? Non lo so, comunque la cosa che mi importa è che le mie ricette vengano lette dalle persone che mi vogliono bene...Comunque il film mi è piaciuto. Ciao

    RispondiElimina
  3. ah no io non lo voglio vedere quel film lì perchè di blogger sono stufa e vederne una anche al cinema non ne ho voglia ;-)
    è un mondo difficile, ma quale mondo non lo è? a volte si ha addirittura la sensazione che qualcuno abbia letto davvero quello che si è scritto...
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Non abbiamo nè letto il libro nè visto il film, a dire il vero non andiamo al cinema da un tot, non c'è nulla che ci intrighi più di tanto ultimamente. Quello che scrivi ci trova d'accordo con te, i commenti lasciati tanto per, non ti lasciano nulla, se non una sensazione fredda, tante volte abbiamo avuto la sensazione di non essere nemmeno stati letti, ma questo non cambia il nostro modo di porci, i nostri post sono sempre piuttosto lunghi, a volte troppo e sappiamo benissimo che questo fa sì che molti glissino e passino oltre, ma sai una cosa? Non ci importa, non è certo questo che cambierà il nostro modo di essere e di scrivere. Noi amiamo il nostro blog e lo viviamo come una bella esperienza, come un'altra parte di noi e la cosa che ci riempie più d'entusiasmo è il fatto che abbiamo conosciuto delle splendide persone, cosa impagabile.
    Aspettiamo le tue foto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Beh! Io il blog ce l'ho da poco, ma so cosa vuol dire creare una vera amicizia semplicemente da un forum. (io nasco lì)
    I periodi brutti ci sono, bedda, maaaaaaaaaaaaa bon tempu e malu tempu 'un dura sempre un tempo...smack

    RispondiElimina
  6. beddazza (ormai frequentando virtualmente foodblogger sto pure diventando poliglotta...:P)mi dispiace che sia un brutto periodo per te!però dai tra poco arriva la mercante!!!wow, vorrei teleltrasportarmi per sbirciare il vostro incontro..e chissene se non diventiamo famose e non diventiamo ricche, io sono felice di aver aperto il mio blogghino e di aver conosciuto virtualmente e dal vivo persone stupende...come te!

    RispondiElimina
  7. Claudietta cara, hai scritto bene e t'ho letto, tutto ho letto e lo sai..é verissimo!!! sono in preda ad un momentaccio di merda anch'io, non ho visto il film e non ho letto il libro ma da tanto che se ne parla ora so' tutto. E brava la julia che ha sfondato, ma io non m'ammazzo per il blog, io non ci sono qui per fare strada, non ci sono qui per diventare qualcuno, ho iniziato per gioco, per appuntare i miei appunti e sopratutto per comunicare con la mia Italia lontana, avevo perso il linguaggio scritto e piano piano lo sto riscoprendo e finalmente sono anche capita da amiche, amici che come me e come te sono sensibile alle parole scritte, ed ai profumi di questa terra,alle ricette copiate e rivisitate e sconbussolate solo per una banale scusa di sentirmi vicina alla mia "famiglia" e non mi importa se non vengo letta tutta e non ci sono commenti so' che queste mie pagine cosi' come queste tue, cummari bedda, resteranno sempre visibili a qualcuno che ci ama e le vorrà sfogliare!

    Un baciotto grande grande e goditi la bella signora e saltala da parte mia.

    RispondiElimina
  8. L'anno scorso per le feste di Natale mi hai fatto un vero "regalo" di quelli inaspettati. Capisci cosa intendo? Un VERO REGALO nato da un sentimento, dal desiderio di farlo per qualcuno. Mi hai reso felice come un bambino quando scende dal letto la mattina di Natale. Hai pensato a me e io non lo sapevo:)) Mi ritovo in queste tue righe, in quello che dici e come lo dici. Pe fortuna che ci sei e che ci siamo incrociate in questa vita. Spero di rimanere a lungo nella tua carreggiata:))

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima come ti capisco..la penso come te!pensa che ci sono dei blog che neanche dagli 'amici' che conosci da una vita vengono letti manco una riga di quello che amorevolmente scrivi e fai..il mondo è tutto difficile..fuori e dentro purtroppo..mi dispiace tu stia passando un brutto momento spero passi presto..vai avanti con un sorriso e pensa che ci sono molte persone che ti vogliono bene e che ti seguono amorevolmente..!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Clà!.. Ma che post emozionante! Non ho letto il libro e non ho visto il film ( e avrei voluto farlo, ma non ho potuto), ma conosco un pò la trama. Infatti, è un impegno bestiale, e non me lo immagino! Pensa se quella segretaria impazziva anche per le foto come facciamo noi? :-)))
    Personalmente ho aperto il mio blog non solo per mettermi in mostra, ma per conoscere quelli come me, pazzi per il cibo e magari per le foto, compagni di merende e complici di una passione...
    Ci sono riuscita, come te!
    Chissà se un giorno ci incrocieremo?..
    Un bacione e coraggio! IL periodo nero sta per terminare!!!

    RispondiElimina
  11. mah,che dire??da che parte comincio??
    allora,io non ho nè visto il film,nè letto il libro,ma più o meno conosco la storia,e mi è lontana anni luce!!prima di tutto perchè il mio quasi neonato blog l'ho aperto per me stessa e non certo per esibire qualcosa,nel senso che prima di tutto è un divertimento,e con questo mi allaccio ancora alla protagonista..e chi ha il tempo per stare dietro a un blog in quel modo??io con le foto faccio semi-pena,cerco di mettere dei piatti carini,ma non certo il servizio limoges,la tovaglia è un telo bianco....scusa,ma dopo tutto questo apparire,la ricetta poi va messa o basta solo una bella foto??
    e concordo con te sui commenti,a volte trovi "buono".."bello".."complimenti"..ma io amo lo scambio di esperienze e opinioni,così è tutto molto sterile!
    io sono approdata al blog partendo dal forum di alfemminile,lì ho trovato persone tanto carine,con alcune ci siamo incontrate e con altre ci sentiamo al telefono...ecco,devo dire che per il momento queste cose nella blog-sfera non le ho ancora trovate...spero arrivino anche qui!!
    mamma mia,ho fatto un monologo lunghissimo,perdonami,non volevo,anzi,no...volevo dire queste cose,è così raro poterlo fare!!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. com'è che sto discorso l'ho già sentito? e visto? e scritto? e vissuto? e capito? ma lo sai quanto vi voglio bene a te e a quell'altra signora?

    RispondiElimina
  13. il mio non è un blog di cucina, anche se amo cucinare (e tante volte ho preparato le cose che proponi), mi piace il tuo modo di raccontare le ricette, sì raccontare, perché tu non ti limiti a scrivere ingredienti e preparazione, ma ci metti il cuore, le risate, la tua lingua bellissima e musicale, per non parlare della bontà dei piatti che non ti faranno arricchire come Julia, ma che mostrano quanto è ricca di tradizioni, di calore e di gioia direi, familiare, la tua cucina.
    La cura nelle foto poi, è ancora una volta la dimostrazione che ami quello che fai: la fotografia è solo un altro modo per comunicarlo...
    insomma Claudia, continua così che, per quanto può contare, a me piaci un sacco!
    il brutto periodo passerà, anche grazie al tuo spirito solare, ne sono certa!
    un abbraccione :o)

    RispondiElimina
  14. Ciao bellezza!
    noi ci uniamo ai tanti (anch ese non sembrerebbe) che non hanno visto il film e sinceramente non sapevamo del libro...
    In realtà avremmo da questionare sulla tua bravura, perchè nonostante le tue splendide foto, abbiamo avuto modo di testare ch esei davvero brava..e non tanto per apparire..ma perchè metti amore inq uello che prepari..e dai tuoi piatti traspare!
    Ci dispiace che non sia esattamente un ottimo periodo, ma stringi i denti..e vedrai che tutto si risolve!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Certo che è fantastico Claudia! D'altronde sai perfettamente come la penso su quest'argomento, io sono esattamente come te: mi sbatto per cucinare, fare un post (penso e spero) interessante e ben costruito, per fare delle foto che facciano (idem come sopra) venire fame a chi le guarda, perdo ore preziose a spiegare le ricette meglio che posso, dettagliatamente. E poi ci sono commenti come questi, la maggiorparte ahimè, che fan cadere le braccia; e con loro la voglia di continuare questa avventura. Ma sai anche che è per le preziose persone che hai conosciuto e per un po' di egocentrismo e di sana passione che si persevera, pur con gli alti e bassi che la vita, normalmente ci impone. Io ad esempio in questo periodo non trovo il tempo per commentare gli altri, ogni tanto lascio un commento qui o là ma non riesco a starci dietro: i commenti nel mio blog, di conseguenza, si sono dimezzati! :-P ma i gridolini, quelli no, perseverano! Spero di non perdere le persone preziose e costruttive, come te! ps. ma dove sei finita, su msn non ti leggo da tanto tanto tempo :-(
    Comunque tesoro, ritieniti fortunata perchè stai conoscendo delle persone bellissime, e vere, e delle amicizie che ti resteranno! Poi un giorno ti spiegherò, se vorrai...
    Intanto ti abbraccio, :-)
    A.

    RispondiElimina
  16. Cla,
    vorrei fare qualcosa, vorrei essere li' ed abbracciarti, che non so se servirebbe, ma forse si, farebbe bene al cuore, e questo l'ho imparato anche da te...

    Parliamo del tuo blog...ce ne sono centinaia, ma chi trova a fermarsi capisce che questo e' un posto speciale, pieno di allegria, di dolcezza e di eleganza.

    Io mi ci sono fermata un giorno, ed ora mi ritrovo con un'amica "di penna" che sento di conoscere anche se non ho mai incontrato, e che soprattutto sono orgogliosa di conoscere.

    Sono un po' triste a leggere questo post cosi' serio, vero che dici delle cose giustissime e che la serieta' a volte e' necessaria, ma la tua e' velata di tristezza, e questo fa un po' male.

    Ma da domani....io sono sicura che andra' meglio!! Guarda che la cheffa passa di qui e mi mette nella valigia (anzi nello zaino dice lei, ma non sa che ci vuole il baule della nonna).... :)))

    Un abbraccio fortissimo Cla, tutto passa, anche le nubi devono andar via prima o poi, ste' puzzone...bacio ***

    RispondiElimina
  17. Cara stellina...io ho iniziato la mia avventura in un momentaccio ed il loggino non è un'ossessione ma una via di fuga, per me.
    I commenti ai miei post sono pochi ma, fedeli.A volte mi sono detta "che senso ha";ne ha perchè mi aiuta a crescere, a confrontarmi, a scambiare messaggi anche importanti,oltre che a liberarmi la mente.I commenti sterili non piacciono anche a me, considero però che la gente non ha sempre molto tempo.
    Spero di conoscerti dal vivo un giorno, sei una persona che mi trasmette molto sai?
    bacione
    PS:vedrai che tutto passerà!

    RispondiElimina
  18. Quando ho visto il film (e per fortuna non ho comprato il libro) mi sono fatta anche io le tue stesse domande e infatti anche io ho scritto un post sull'argomento (anche io mi sono chiesta "un blog di cucina senza foto?????") e via di seguito e anche io come te sto passando un momentaccio, coronato dalla rottura del computer, interrompendo quindi quasi definitivamente con questo meraviglioso virtuale e non (fatto di incontri, scambi e quant'altro virtuali e reali) e mi manca! E quindi mia cara, anche se non mi sono accorta della tua assenza, perché anche io sono stata assente, mi manchi, così come tante altre di voi! e siccome noi ,invece, stiamo piuttosto vicine, incontriamoci e consoliamoci insieme!!!
    Baci cari, Claudia!!!
    Io non trovo la tua e-mail, ma sul mio blog puoi trovare la mia, scriviamoci così magari organizziamo un incontro!
    Stefania

    RispondiElimina
  19. E adesso prova a dire che che non cè un filo ;-)
    Io ti ho parlato di una cosa e tu scrivi proprio di questa cosa ...ahahahahah!
    Aspettami che arrivo,ccidenti però vorrei passare a prendere un pò di persone,Elvira (ma piantala baule tzè )Enza ,Elga,Mariluna,Alex ,Saretta e portarle tutte da te,però vedrai le risate e il sorriso non ti lascerà più!!!

    P:S Speriamo passi inosservata la "polvere" oh cmq se mi fermano do la colpa a Cib ;-)))

    RispondiElimina
  20. Anch'io ho letto il libro, immaturo, mal strutturato e decisamente insipido.
    Io "rubo" le ricette, per imparare le tantissime cose che non so e stupire le persone a cui tengo...ma il tempo è poco e quindi più di tanto non riesco a fare!!! Quindi..lungi da me qualsiasi juliana emulazione è bello conoscere persone con cui scambiarsi una battuta o pensieri più profondi, condividere la vita oppure solo un dolce. Ora come ora non rinuncerei mai a questo piccolo angolo di mondo, perchè è bello sapere che c'è qualcuno che, anche se per un istante, mi rivolge un pensiero con il cuore.

    RispondiElimina
  21. Ciaooooo! Io vorrei andare a vedere il film....ma nessuno viene con me...forse perchè rompo tanto i miei amici e il mio ragazzo con il blog che vederlo anche al cinema per loro è troppo!!!!
    Comunque, forse vado un po' controcorrente.....io apprezzo anche i commenti veloci, che lasciano la traccia di un passaggio, magari veloce sì, però sempre ben accetto!! forse anch'io lascio commenti insignificanti (codino di paglai) perchè sono sempre di corsa, ma leggo comunque con attenzione e mi soffermo sulle foto e mi faccio ispirare...pur lasciando a volte commenti scarni di significato!! Ti abbraccio e spero che il momentaccio passi presto!!
    E poi tu sei la mia motivatrice numero 1....come faccio senza la tua allegria?????????

    RispondiElimina
  22. Sottoscrivo tutto, ma proprio tutto tutto tutto.
    Non preoccuparti, chi ti legge davvero c'è, chi ti segue perché trova bello e interessante quello che fai esiste, non è soltanto un 'commento te perché commenti me' o 'ma che bella ricettina!'.
    Continua a fare quello che fai quando e come ti piace. Per quelli che ti seguono per davvero e per te stessa.
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  23. Ciao Claudia,
    è da un pò di tempo che seguo il tuo blog: sono una di quelle persone che vanno in giro a sbirciare nei blogs altrui e molto spesso non lasciano commenti (a dire la verità, mi sembra che una volta ti ho lasciato un commento...).
    Comunque: il tuo post mi ha fatto riflettere perchè se tu, dopo aver letto il libro che hai citato, ti fai una domanda sul perchè hai e dedichi tanto tempo al tuo blog, io mi sono fatta la domanda: "perchè vado a leggere i blog degli altri?"
    Tu ti sei risposta: "..perchè sono un'egocentrica", perchè ti piace metterti in mostra.
    Allora io dovrei rispondermi: "perchè sono un'impicciona ficcanaso".
    Io credo che a tutte le persone piaccia essere al centro dell'attenzione (anche se qualcuno non lo ammette),anche quelli che si tolgono dalla mischia e che facendo così attirano comunque l'attenzione....
    Un pò ficcanaso, vuoi o non vuoi lo siamo tutti....(sennò perchè avrebbero così successo Grande Fratello e company...).
    Io dico: meno male che hanno inventato il blog!. Posso ficcanasare quello che voglio, quello che mi piace e avere l'opportunità di scegliere questo o quello senza che me lo imponga la televisione.
    Fino a poco tempo fa non sapevo che cosa fossero i blog e non mi ricordo nemmeno come ne ho scoperto l'esistenza (internet per me è un mondo oscuro). Girovagando tra centinaia di blog (o blogs?, boh!), ho fatto una cernita e ne sono rimasti una quindicina che giornalmente vado a visitare (il tuo è tra questi), su alcuni mi soffermo pochi minuti (giusto per vedere se ci sono nuovi post), su altri scrivo un commento se ciò che mi viene proposto mi stuzzica lo scrivere, su altri ancora mi perdo in assoluta ammirazione per la bravura e la profonda passione che traspare da ciò che viene offerto (Lory in questo senso è grandissima, mi piacerebbe essere come lei -come donna intendo- ma non tutti hanno quel suo "qualcosa in più").
    Non ti conosco, ma da quello che vuoi far conoscere dalle tue pagine, si capisce che sei una donna solare, amante delle cose belle e ricercate, con un gusto innato nel creare i tuoi "set fotografici"(ma dove la trovi tutta quella robina lì...hai un negozio?!), ironica.
    Insomma, i blog servono a chi li fa perchè sono dei diari "segreti" interattivi, valvole di sfogo: nel preparare sia certi piatti che certe foto si nasconde secondo me la voglia e il bisogno di tenere sotto controllo determinate cose. Siamo noi a poter decidere se mettere in rilievo questo o quel particolare, mentre nella vita di tutti i giorni, anche nella stessa vita domestica spesso non possiamo muoverci come vorremmo (è psicologia spicciola,lo sò).
    Servono a chi lì legge perchè soddisfa il bisogno di curiosità (curiosità selettiva e costruttiva).
    Vedi: io il tuo post l'ho letto non una,ma quattro volte ed hai avuto il merito di farmi fare un pò di auto- psicanalisi (in parole povere "seghe mentali"), grazie.
    Un saluto e tirati su!Un saluto anche a Lory,
    Elide

    RispondiElimina
  24. Ciao Claudia, noi il tuo post lo abbiamo letto, e li leggiamo sempre, e capiamo perfettamente cosa intendi dire. anche noi guardando i commenti siamo molto più felici se c'è una critica o una risposta al preambolo iniziale più che alla ricetta in sè perchè questo implica che qualcuno quelle chiacchiere le ha lette.
    Per quanto ci riguarda ti leggiamo con affetto anche perchè sei siciliana e Mary noi si perde un post dei siciliani come lei!!!!
    Giusto perchè siamo in vena di chiacchiere a noi il film è piaciuto parecchio e anche lo sfinimento della protagonista, perchè sostanzialmente la voglia ostinata di cucinare cose apparentemente impossibili ci accompagna sempre....come il sogno segreto di mollare tutto e diventare chef, d'altronde.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Claudia
    oggi anch'io voglio dire la mia sul tuo blog e voglio iniziare facendoti i miei complimenti...finirò pure così per la verità perchè altro non avrei da dire.
    Non dovrei assolutamente farlo ma ogni tanto dal mio luogo di lavoro apro il tuo blog e lo sai perchè?
    Non tanto e non solo per le ricette, non tanto e non solo per vedere cosa scrivi ma soprattutto perchè mi piace leggerti e mi diverte tanto farlo. La cosa che mi fa impazzire sono i termini siciliani che usi e le espressioni tipiche della nostra terra. Mi diverte il tuo modo di raccontare ed io che ti ho conosciuta di persona personalmente :) posso affermare con assoluta serenità che tu sei così anche dal vivo!!
    Bel sorriso e bella donna di grande compagnia, forse è vero, ti piace metterti in mostra,sei egocentrica ma in fondo te lo puoi permettere!
    Quindi tirati su, fai passare presto qs periodo di sfiga, così come tu lo hai definito, e rimettiti in mostra.
    Per ultimo ti dico pure che le tue ricette sono buonissime da mangiare perchè si,io ho avuto anche la fortuna di assaggiarle :P.

    Con affetto
    Valeria (tanghera)

    RispondiElimina
  26. Mia cara, il post l'ho letto tutto e mi spiace un sacco che sia un momentaccio... Sai ha me delle volte basta anche solo gli occhini e i bacetti (:****) che mi hai fatto conoscere tu, per farmi sorridere, per sapere che al di là di questo schermo c'è una persona reale, bella, solare e delle volte anche incasinata, che mi regala foto splendide, ricette buone che stuzzicano la mia fantasia nel provarle, facendomi sempre fare una gran bella figura!!! Quindi per me questo blog è importante, anche se delle volte non ho il tempo di passare a curiosare, il solo sapere che è lì a portata di un clic mi fa sentire bene.
    Grazie giulia

    RispondiElimina
  27. Ciao Scorzetta,ma sai che ho controllato OGNI GIORNO se avessi scritto qualche cosina?????Ed ho fatto bene, così non mi sono persa, appena sei "tornata tra noi", queste righe piene di sincerità e di simpatia!
    Anche se io adoooooooro le tue maravigliose foto fà niente che stavolta non ci siano(e, a tal proposito,ma perchè non ti ACCATTI 2 pacchi di sale?Non si sa mai....):leggerti è, comunque, sempre un piacere!Se passiamo qualche festa natalizia a Carini ti telefono!baci Sabrina(Mamma Muuuuuh)

    RispondiElimina
  28. Ah! Ecco dov'eri finita! meno male che sei tornata! Comunque secondo me ogni tanto a uno non gli vengono in mente dei commenti intelligenti, però gli piace tanto un piatto e allora scrive: "Ma che bello!!!" Almeno a me succede ;)Baci baci e non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post, che arriverà prestissimo vero?!

    RispondiElimina
  29. ... ecco perchè da mooolto tempo non commento quasi più e non me ne frega nulla di ricevere 100 commenti tutti uguali! Anche io mi son posta le tue stesse domande e la mia risposta è stata semplicissima... Il blog lo faccio per ME, per avere un ricordo di tutto ciò che racchiude il mio spazio preferito "la cucina", senza dover scrivere sulle pagine di un quaderno bianco. E poi, sul blog c'è l'aggiunta della foto che spesso aiuta a ricordare anche i sapori del piatto!

    Non sapevo del tuo periodo nero... sono troppo concentrata sul mio momento e quindi mi sono lasciata scappar via un sacco di cose e di persone... ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  30. ... ecco perchè da mooolto tempo non commento quasi più e non me ne frega nulla di ricevere 100 commenti tutti uguali! Anche io mi son posta le tue stesse domande e la mia risposta è stata semplicissima... Il blog lo faccio per ME, per avere un ricordo di tutto ciò che racchiude il mio spazio preferito "la cucina", senza dover scrivere sulle pagine di un quaderno bianco. E poi, sul blog c'è l'aggiunta della foto che spesso aiuta a ricordare anche i sapori del piatto!

    Non sapevo del tuo periodo nero... sono troppo concentrata sul mio momento e quindi mi sono lasciata scappar via un sacco di cose e di persone... ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  31. e invece io me lo sono letto tutto :-) non ho visto il film e non ho letto il libro... lungi da me! il blog dev'essere uno spazio di relax e non deve diventare più stressante del lavoro :D lory è una persona fantastica, sono sicura che insieme passerete dei giorni splendidi! per il periodo nero... sono certa che lo supererai: non permettere mai alle avversità di rovinarti il piacere della vita :-)
    baci baci

    RispondiElimina
  32. Cia cara,non essere triste tutti ti hanno un pò smentita, quello che fai e scrivi non passa inosservato e penso che tutte noi te lo abbiamo confermato.
    Sei una donna solare, disponibile, curiosa attenta e BUONA quindi non lasciarti sopraffare da cose e soggetti che non ti apprezzano, fai uscire quel raggio di sole che ti contraddistingue fallo per noi che ti aspettiamo tutti i giorni anche se non ci conosciamo ma è il modo di comunicare che esistiamo e che ti stiamo vicine. Sono un pò melensa ma è quello che io sento in questo momento. Un bacione forte forte e ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  33. ahahah il commento di stella di sale mi ha fatto ridere perchè è veo, delle volte ti stupisci che qualcuno abbia letto davvero...
    è decisamente meglio non commentare quando non si ha molto da dire vero??
    non credo che andrò a vedere questo film perchè il capo al momento non me lo permette, forse però magari potrei leggere il libro :))
    mi piacerebbe esserci anche io lì con voi.... immagino già quanto bene starete insieme!!
    BACI GRANDIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  34. Ciao, piacere! Non conoscevo il tuo blog: son arrivata qui tramite quello di Lory. :) Personalmente trovo che, come ogni cosa, anche questa dei foodblog abbia i suoi lati negativi e positivi. E' uno strumento e, come tale, va usato con il giusto approccio. Trovato quello possono nascere bei rapporti; ci si mette in contatto con persone che, spesso, condividono passioni con te che magari neppure alla tua amica d'infanzia interessano; si scambiano gusti ed opinioni; si ha un diversivo in più e ci si arricchisce a vicenda... insomma, basta saperla prendere con il giusto spirito e non aspettarsi nulla... il resto vien da sé! Bella la vostra iniziativa... buon incontro e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Clà, innanzitutto mi spiace per il brutto periodo e spero che già ora vada un pò meglio e poi ... caspita, quando si dice 'scommetto che non mi leggerà nessuno', puoi star sicura che quello sarà il post più letto di tutto il tuo blog!!!
    allora io ho visto il film, mi attirava l'argomento ovviamente e sono sempre curiosa quando si parla di qualcosa della quale, bene o male, faccio parte, adoro Meryl Streep ed infatti anche in questo film ha confermato la sua bravura, mi sono posta anche io alcune domande sul blog della sua emulatrice e sul perchè avesse tanto suscitato le curiosità di agenti letterari al punto da subissarla di telefonate e addirittura scrivere un libro, mi son detta 'ma come, io conosco tante food-bloggers che leggo tutti i giorni che scrivono in modo meraviglioso e allora tutte dovrebbero avere stà botta di fortuna?' ma...ancora non mi sono data una risposta!
    certamente chi ha un blog deve avere una buona dose di egocentrismo, palese o latente che sia, spesso ho riscontrato però una certa reticenza ad ammetterlo, io non ci vedo nulla di male, ben venga l'esibizionismo culinario; i commenti del tipo 'bello' 'buono' 'complimenti', devo esser sincera non mi danno fastidio, anche io ne lascio qualche volta, magari non ho molto da dire sulla ricetta ma mi fa paicere lasciare un saluto alla persona, mi accorgo di quelli che non leggono il post perchè ci sono anche i commenti meno accorti, che danno un indizio e non si limitano alla generalità e allora si magari mi dico 'diamine se non hai letto il post almeno tieniti sul vago!!!' si però non è che ne faccia una tragedia, se è vero che il blog lo aggiorniamo per noi e allora ci devono stare tutti i commenti di chi ha perso anche solo un secondo per fermarsi da noi e lasciarci una parola, poi 'il crescere e confrontarci' lo potremmo trovare qui come in altre occasioni della vita perchè non a tutti capita di allacciare amicizie e rapporti che nascono dal blog al punto da riempirne la vita, certo è una bellissima cosa, come quella che, ad esempio, sta per succedere tra te e Lory, siete due persone che adoro, ammiro e spero che farete un resoconto del vostro incontro sul blog, perchè a me non interessano più solo le vostre ricette ma anche momenti della vostra vita come questo, e forse è questa la magia, ritrovarsi a pregare per la parente di una blogger che non sta bene, a gioire perchè una blogger ha avuto un bambino, a condividere la gioia perchè due bloggers si sono incontrate, ad esultare perchè sono finalmente riuscita a vedere il viso di una delle mie blogger preferite...ecco è questo 'circolo di sentimenti' che deve dare un senso a questo diario che chiamiamo blog!
    almeno questo è il mio pensiero e spero di averlo espresso al meglio, mi faceva piacere condividerlo con te Clà!
    un abbraccio
    dida
    ma quanto ho scritto!!! sicuro non mi leggerà nessuno:)))*****

    RispondiElimina
  36. Menomale che non ho letto il libro allora! ;-)
    Carissima Cla, mi unisco al coro appassioanto ed affettuoso. Guarda che mi sono letta non solo il tuo post più volte ma anche tutti i commenti, della serie cosa fare invece di andare a dormire ;-).
    Sei speciale e questo posto lo riflette bene. Deve rimanere il tuo spazio di libertà perché al di là dell'egocentrismo ma forse direi più la voglia di esprimersi, il bello è proprio la personalità che diamo al blog senza vincoli e senza padroni. Ci deve permettere di crescere e magari di tessere delle "ragnatelle" vere che sono più preziose di qualunque cosa.
    Mi spiace per questo periodo e vorrei anch'io abbracciarti forte forte. Sei tu di solito che mi facevi ridere, mi mettevi di buon umore, mi emozionavi, in momenti inaspettati...vedi che servono i commenti ;-).
    Bacione, coraggio, e noi saremo qui
    Notte stellata cara!

    RispondiElimina
  37. Ciao Claudia,
    sto scrivendo un post dove citerò questo tuo perchè stamane mi è arrivata una mail, una mail dico, di una di quelle persone che non si leggono i post ma non lascia mica un commento, no! questa addirittura mi ha inviato una mail per correggermi su un plurale ed aveva pesantemente preso una svista! per cui anche se nel mio commento precedente ho affermato che non mi danno fastidio i commenti 'sterili', a tutto c'è un limite però!!!
    ti abbraccio e spero che ti starai divertendo con la 'cheffa'!
    dida

    RispondiElimina
  38. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

    ti voglio un bene pazzesco!!!!!

    RispondiElimina
  39. Claudiè!
    Ma che ti dici?
    Se manchi tu io vengo a cercarti!
    E non solo io!
    Ma ti sei mai letta?
    Ma hai mai soppesato le tue ricette?
    e le foto?

    No no no.... pur non essendo io che fa una vita blogghina sociale (me tapina, non per mia volontà) e puer essendo una che, da brava micina, preferisce seguire le conversazioni da sotto una seggiola piuttosto che sopra il tavolo. pur essendo... io ti adoro!
    Ma va dai....
    Come faccio a farmi perdonare il disadstrevole periodo in cui ho trascurato tutti, te compresa, e non mi sono accorta che stavi male?
    acci... e poi denti!
    stasera nella ciotola, solo crocchette!
    E ben mi sta!

    Ti voglio bene piccola claudia.
    Tutto passa... gli amici no.

    nasinasi

    RispondiElimina
  40. Buona questa torta! potrei sostituire la crema pasticcera con quella al cioccolato? ;-)

    SCHERZOOOOO

    Perchè?
    Perchè anche grazie a queste reazioni di scarso interesse, nei confronti di chi, con passione e dedizione sfoggia il proprio bagaglio creativo, riusciamo a crescere e a poter distinguere ed intuire...
    grazie per lo sfogo :-)

    RispondiElimina
  41. ah ah ah!!!
    il commento della mia adorata Pagny mi ha fatto schiattare dal ridere...all'inizio ho poensato 'oddio Gaia si è fusa il cervello!!!' ma anche lei è una mitica!
    solo ora ho letto il commento della tua 'sister' che è ritornata all'ovile con tanto di rammarico per i 23°, mi fa piacere che abbiate letto il mio 'libro' in due! mi fa enorme piacere, non immaginate!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  42. Claudiuzza, parliamoci chiaro... questo blog ci ha permesso di conoscerti. Una persona solare, piena di vita... si vede da tutto. Dalle mille foto come dalla tovaglietta in tinta con la candela che richiama la nuance del nastrino che lega la forchettina che vorrei averla io tra le dita per assaggiare il prodotto dell'ultima ricetta postata (copiata, inventata.. che importa? comunque fatta da te!).
    E se anche qualcuno ti lascia "che bbbuonooooo" (magari l'avrò fatto anche io qualche volta) è solo perchè, magari, è "solo" su un blog ma preferirebbe averti davanti per darti un graaaande abbraccio e chiacchierare di persona!
    Detto questo.. Come stai??? :)))
    Tvb!

    RispondiElimina
  43. Valeria,
    dolcezzamia
    vero è! hai fatto le mie ricettine che belloooooo
    :D
    grazie per queste tue parole mi riempiono il cuore ****
    baciuzzi a tutta la famigghia ;)
    ***
    cla

    Gemelle,
    io leggo tantissimo e mi muovo pochissimo, i film che vedo in genere sono per bambini ahahahah
    vi ringrazio per le vostre parole, siete davvero gentili :*
    un baciuzzo
    cla

    Ariettaaaaa, pure di te parlammo con la mercante ahahahaha
    "di che sa?" l'ho copiato da te ed era un messaggio subliminale ahahahah
    fortuna amica mia, che ci sono le persone che sanno esattamente "di che sa" o almeno provano ad immaginarlo. Il fatto di non avere tempo per commentare altri blog, secondo me, non comporta un abbassamento dell'amicizia o della stima che hai per quella data persona, quindi anche se non "passi da me" io ti penso sempre e comunque avrai i tuoi motivi che non sono necessariamente legati ad un fatto personale
    mia cara per perdere me mi devi sparare ahahahahahahah
    su msn non ci vado più perchè quando sono al pc sono sul blog oppure ai commenti ed io una cosa posso fare ahahaha non so lavorare in multitasking ahahahah
    baciuzzi
    cla *
    piesse:io vorrò le spiegazioni ;)
    t'abbraccio pur'io *

    Elviruzzamiabedda,
    tu sei una persona molto attenta, apprensiva e affettuosa, anche se ti spacci per una tipa distaccata, ti sei rivelata per quello che sei veramente, ti capisco sai? alle volte per evitare delle delusioni, ci si trincera dietro una corazza e invece tu mi vuoi beneeeeee ahahaha ed io mia cara amica te ne voglio assaissimo
    la tristezza per fortuna va esattamente come è venuta io sono un tipo positivo che vede il bicchiere sempre mezzo pieno però ci sono dei momenti di sconforto che ti spengono qualcuna delle mille lucette accese, allora ti fermi e consideri...solo che questa operazione t'intristisce e non ti risolleva se è fine a se stessa, è una richiesta d'aiuto che viene percepita dalle persone che ti vogliono bene...come te
    quando ci incontreremo, sarà come se non ci vedessimo da una vita ;)
    avremo molte cose da raccontarci ***
    la farina di grano arso sapeva anche di te...oddio così pare che ti ho mangiato ahahahah, ma no tu eri li con noi ***
    ti voglio un mondo di bene
    cla

    Saretta bedda
    il senso ce l'ha sempre ne sono certa, non saremmo qui a scambiarci queste parole in questo mommento. Se non ho tempo non passo da te, perchè non voglio lasciarti il commento per dirti tra le righe "passa da me", non è quello l'importante :)
    spero di conoscerti anch'io così n'abbrazzamu ;)
    ****
    baciuzzi
    cla
    piesse: grazie *

    RispondiElimina
  44. tiziana mia bedda
    alla fine vinisti tu a me casa il giorno stesso ahahahaha, si vede che non hai letto il post comunque ahahahahah
    adoro la capitale :)
    e adoro te ****
    grazie cla

    zucchero d'uva,
    benvenuta, capita che fai un lavoro enorme tutto per le persone che ti vogliono bene, solo che alle volte stanca a te non capita?
    ;)
    *
    cla


    stelladisale,
    per fortuna esiste il telecomando, e se una cosa non ti va cambi canale ahahahah
    la sensazione che qualcuno mi abbio letto mi rende felice ;)
    baci
    cla

    Luca and Sabrina,
    ragazzi chi meglio di voi può dirlo? voi scrivete dei racconti che andrebbero pubblicati, voi mi immergete in un mondo fantastico fatto anche di cose di tutti i giorni, ma anche di viaggi e alla fine sono talmente nel personaggio che mi scordo della ricetta :D
    i blog sono stupendi per i legami che intrecciano ;) sono d'accordo con voi ***
    grazie
    cla

    cinzietta,
    mi facisti moriri ahahahah
    bon tempu e malu tempu 'un dura sempre un tempo...verissimo è! grazie duciazza
    *
    cla

    Giò,
    ti si addice il siculo ahahahah
    grazie queste tue parole mi riempiono il cuore *
    cla

    Cummarimia,
    ti fischiarono le orecchie?
    i blog profumano di cose proprie, il tuo profuma di nostalgia, ma è denso di franci e d'italia come in una crema.
    i momentacci per ora dilagano sembra una cosa contagiosa, fortuna che siamo legati da un filo indissolubile che è quello dell'amicizia e come si dice chi mi ama mi segua ed io ti seguo ;)
    ****
    grazie *
    cla

    Elga,
    capisco quando dici "un vero regalo" per me lo è stato anche sentirti mentre correvi da Genny ed io ero con la mercante idealmente eravamo tutte insieme ;)
    spero di incontrarti veramente, la prossima volta però portati puru i picciriddi ;)

    fiorix,
    ti ringrazio infinitamente, queste tue parole mi rinfrancano e ti regalo un sorriso :D
    ***
    baciuzzi
    cla

    Rossa di Sera,
    la tizia del libro è arrivata al parossismo e penso che se avesse avuto anche l'impegno delle foto si sarebbe ammazzata con una padellata in testa ahahahah
    dai incontriamoci!!!
    ***
    baciuzzi lovvosi
    cla

    dauly,
    la bella foto purtroppo è importante perchè siamo sempre tutti di corsa e se la foto non t'acchiappa non leggi nemmeno la ricetta ;)
    è così che funziona mio malgrado, i commenti sterili lasciano il tempo che trovano...
    meglio non farli se non hai tempo o voglia no?
    non devo perdonarti nulla, mi ha fatto immenso piacere leggerti ;)
    t'abbraccio pur'io
    cla

    enza,
    ahahahahah, già sentito, letto e scritto, mi accodo al post sulle fotine tutte uguali con tovagliolo e fondo binchiccio ;)
    ti voglio un bene immenso anch'io ***
    quannu nni videmu?
    love
    cla

    RispondiElimina
  45. Stefania,
    scusa il mostruoso ritardo con cui ti rispondo, concordo con te sul momentaccio e su quanto dici del mondo virtuale che noi concittadine o quasi possiamo tramutare in mondo reale con molta facilità. Cercherò la tua mai e ci incontreremo di certo
    un abbraccio
    cla
    *

    Lory,
    non uno ma mille ahahahahaht'immagini che sto rispondendo ad un commento lasciato prima del nostro incontro, adesso rispondo arricchita della tua presenza
    Elvira, Enza ed Elga le abbiamo raggiunte al telefono, di Mariluna, Alex e Saretta abbiamo parlato parlato parlato ahahahah gli saranno fischiate le orecchie? ahahahah
    la polvere buonissima era ;)

    Edi,
    tu ed io siamo uguali mi sa ahahahah
    un bacio :*
    cla
    piesse grazie infinite ***

    silvia,
    in genere se sono di corsa non riesco a leggere con calma e a formulare un pensiero ahahahah sarà la diversa generazioni, io sono una lumachina ahahahah
    ti ringrazio per l'appellativo, qua sono dammi tempo ahahahah
    ***
    cla

    Mariù,
    tu con quella tua risata mi fai troppa simpatia è una cosa a pelle :D
    grazie per queste tue parole, me le hai scritte sul cuore :*
    baciuzzi
    cla

    Elide,
    uau questo si che è un bel commentone ;)
    sono in molti quelli che girano nei blog senza commentare, tu non sei tra quelli perchè in effetti ricordo che da qualche parte mi hai lasciato un commento, il tuo è un bellissimo nome e non passa inosservato, mi piacerebbe molto che scrivessi di più ma mi rendo conto che non ti va non sarò io a forzarti...questo tuo qui e in questo momento per me vuol dire tanto. Se non ci fossero le persone che leggono i blog non ci sarebbero quelli che li scrivono off corse ;)
    ti ringrazio per avermi messo tra i tuoi 15 blog o blogs preferiti insieme con Lory. Lei ha come dici tu quel "qualcosa in più".
    La tua ironia mi piace, e mi piacerebbe incontrarti che ne pensi di uscire da questo pseudo anonimato? ahahahah dove abiti?
    la tua psicologia spicciola è emblematica e la dice chiara su ciò che siamo diventati con questo mondo virtuale...chi è egocentrico ha un blog anche se non sa fare ;)
    chi è curioso, va girovagando da quelli che si mettono in mostra mi sembra matematica pura ahahahah
    grazie infinite a te spero di leggerti al più presto :*
    un bacione grande grande
    cla

    RispondiElimina
  46. Lauretta and Mary,
    ragazze mie, non so il film ma il libro sfianca!
    il fatto che siate qui oggi a commetare questo post senza foto mi riempie di gioia immensa e mi da l'ennesima dimostrazione del vostro affetto
    vi abbraccio strette *
    cla

    Valeria tanghera bedda mia,
    che piacere immenso leggerti qui, le tue parole mi commuovono assai e le lacrimuzze affacciano
    ahahahah ma sai esattamente come sono sai che i momenti di sconforto passano, in alcuni casi basta sedersi e aspettare, in altri si deve intrapredere quanche azione per cambiare le cose, ma siccome sono tosta...
    ahahahah
    grazie duciazza mia bedda
    ti voglio bene
    cla
    ***

    giulia,
    sei una personcina adorabile, grazie per questi tuoi pensieri felici :)
    mi danno la giusta caricae per questo ecco tanti bacetti in arrivo per te ;)
    :******
    stralove
    cla

    Sabrina,
    questopost non fa ingrassare no no! ahahahah
    quella dei due pacchi di sale è favolosa mi sa che me li accatto e li spargo tuttio intorno alla casa e uno me lo getto alle spalle ahahahah
    dobbiamo incontrarci facciamo che facciamo un raduno palermitano?
    ahahahah ***
    baciuzzi
    cla

    iana,
    tu sei una personcina speciale lo sai vero?
    *
    *
    *
    cla

    RispondiElimina
  47. Sere,
    io ti penso spesso sai? solo solo per il fatto che ho una plumeria in giardino che questa estate mi ha regalato dei fiori bellissimi, quelli che desideravi per il tuo matrimonio, ricordi?
    goditi questo tuo momento è speciale
    :*
    cla

    salsadisapa,
    grazie, grazie, grazie, sono state parole commoventi sopsrattutto le ultime, è vero alle volte mi faccio travolgere e non vale proprio la pena ***
    un baciuzzo
    cla

    rosypasticciona,
    adoro quando sei melensa ahahahaha
    grazie infinite questa tua vicinanza la sento assai ******
    love
    cla

    Vivi,
    ragione hai!
    beh! alla fine con noi ci sei stata ahahahah mi spiace per la pentola delle patate :(
    baciuzzi per tutti voiiiiii ***
    cla

    dEleciouSly,
    ma ciao, piacere mio, contenta sono che sei arrivata qua, se sei amica di lory spero diventerai anche amica mia ;) sempre che scatti quel quid di cui parli in questo tuo messaggio.
    ;)
    ùquindi grazi einfinite per queste tue parole :*
    a presto
    cla

    RispondiElimina
  48. Dida,
    ciao :*
    sto meglio si, tutti questi commenti presi uno ad uno mi hanno fatto ritornare il sorriso, tu poi hai sforato ahahahah hai fatto l'amplein, quando parlo di commenti sterili mi riferisco a tutte quelle persone che lasciano un commento solo per comunicarti tra le righe che tocca a te, devi passare tu da loro, questo lo trovo quasi offensivo, lasciami dire che ce ne sono tantissime persone così, di contro trovi moltissima gente con la quale allacci rapporti di amicizia vera, la quale non si aspetta assolutamente nulla da te ;)
    baciuzzi
    cla *

    dada,
    ahahahahah, addirittura tutti i commenti, sei stata davvero adorabile; hai avuto parole tenere e per questo ti ringrazio :*
    i commenti servono eccome grazie ***
    cla

    Dida,
    come vedi la gente è strana, e la cosa che più fa impressione e che gira "sciolta" libera di dire fissarie su questa o quell'altra persona...mi chiedo come faccia questa persona ad arrogarsi il diritto di apostrofarti su una cosa che hai scritto ammesso e non concesso che tu abbia commesso un errore...embè?
    mah sono senza parole almeno io... :*
    cla
    piesse ci siamo divertite un mondo con la cheffa ;) grazie ***

    RispondiElimina
  49. Loryyyyyyyyy,
    grazieateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ti adoro donna!
    ***

    miciapallina,
    ma ciaoooo sei troppo duci, tu devi pensare alla tua mamma e a tutto il mondo che gira intorno a te, se hai un momentino per passare di qua a fare un po' di fusa, acciambellati su di me che il tuo calore mi fa bene assai ***
    ti voglio bene anch'io miciamiabedda
    nasinasi ronfanti
    *
    cla

    pagnottella,
    ahahahahahahah sei troppo forte ;) ci siamo capite al volo...mezza parola
    grazie a te bedda *
    cla

    Dida,
    ahahah forte Pagny, anch'io ho pensato oh questa? ahahahah è più avanti di noi ahahahah
    t'abbiamo letto bedda, t'abbiamo letto proprio insieme da qui ***
    grazie assaissimo *
    cla

    OT,
    tesoro mio dopo tutto questo amore ome vuoi che stia? bene cuore mio
    ma dai è stato favoloso lo sfornmato assettato no? ahahahaha
    *
    ti loVVo *grazie *

    RispondiElimina