giovedì 25 marzo 2010

la torta della bontà


l'ennesimo contest, l'ennesima tortazza al cioccolato, l'ennesima bontà...perchè di questo si tratta :)
l'avevo promesso Genny, si in effetti ho "tolto" quella torta per metterne un'altra ma te la sei voluta tu ahahahah

faccio una piccola digressione per tutti i lettori di scorza d'arancia, per adesso latito da tutto ciò che è Internet e dintorni, non risponderò ai commenti a parte domande o chiarimenti; inutili le risposte a tutti i "che buona" i "che bella" e i "di che sa"...mi sono stancata quindi se non avete nulla di costruttivo da comunicarmi, si dispensa dal commento, per un attimo mi era balenata l'idea di non dare la possibilità di lasciare messaggi, ma Enza mi ha dissuaso ;)
sugnu n'anticchia strunza? mah può essere!

detto ciò, ecco la mia proposta per il contest "La torta bontà" di Genny


il solito libriccino sul cioccolato di "Sale&Pepe collection " torte classiche pag 51
lasciatemi apportare le solite piccole modifiche, la ricetta originale prevede troppo zucchero per i miei gusti, quindi lasciatevi consigliare se volete, in caso contrario tra parentesi troverete le dosi originali ;)
la torta in questione, pesava tre kg, mi è stata commissionata per una bimba che compiva 11 anni con ben 23 piccoli amanti del cioccolato ;)
è finita tutta :D
per le basi al cioccolato:
125 g di cacao amaro
500 ml di acqua bollente
385 g di farina autolievitante (oppure 375 g di farina 00 più mezzo cucchiaino di lievito)
2 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio
250 g di burro morbido
4 uova grandi
360 g di zucchero semolato (500 g)
1 fialetta aroma vaniglia
Riscaldate il forno a 160°C (per la cottura affidatevi alla conoscenza del votro forno) imburrate e rivestite con carta forno tre stampi da 22 cm apribili...per me era troppo nicareddu quindi ho usato uno da 26, ho fatto alla femminina, appena cotto uno strato ho imburrato e rifoderato la teglia e via di nuovo in forno, il risultato è perfetto.
In una terrina mescolate il cacao setacciato con l'acqua bollente, sbattete delicatamente con una frusta a fili fino ad ottenete una crema liscia e omogenea, a questo punto fate raffreddare. Sbattete il burro morbido, unite lo zucchero, un uovo alla volta e l'essenza di vaniglia, dovrete ottenere un composto omogeneochiaro e spumoso; aggiungete il composto di cacao e infine la farina con il bicarbonato, amalgamate senza sbattere troppo. Dividete l'impasto in tre e infornate una parte alla volta per circa 15', fate la prova stecchino per verificare la cottura, fate raffreddare i dischi al cioccolato.


per il ripieno:

500 ml di panna fresca
30 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma vaniglia
montate la panna, unite lo zucchero a velo e la vaniglia. Ponete in frigo fino al momento di comporre la torta.
per la copertura:
200 g di cioccolato fondente (185 g)
200 ml di panna fresca (125 ml)
250 g di burro
300 g di zucchero a velo (350 g)
fondete a vapore il cioccolato con il burro e la panna, evitate il contatto del recipiente contente il cioccolato con l'acqua in ebollizione, amalgamate togliete dal fuoco trasferite in una ciotola, unite lo zucchero a velo, ponete in frigo a raffreddare per mezz'ora. Trascorso questo tempo montate con una frusta elettrica.
montaggio e decorazione:
200 g di granella di nocciole o mandorle
50 g di cioccolato fuso


adagiate il primo disco su un vassoio di cartone dello stesso diametro della torta, spalmate metà della panna montata, adagiare il secondo disco e spalmatelo con la parte rimanete di panna, appoggiate il terzo disco e con l'aiuto di una spatola glassate prima i lati e poi la superficie del dolce, con la granella di mandorle rivestite i bordi e con del cioccolato fuso decorate con scritte e ghirigori.
ponete in frigo almeno un'ora prima di servire.

30 commenti:

  1. Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !

    RispondiElimina
  2. embè....adesso se oso dirti che la torta è una bomba non solo calorica, che fai??io non mi voglio dispensare e chiedo umilmente se per la crema volessi sostituire l'aroma di vaniglia posso usare i semini? o è meglio lasciare in infusione la bacca nella panna? tesoro io continuerò a commentare anche senza domande e non mi faccio problemi se non ho risposta, del resto a parte dire grazie non potresti fare altro, no??baci

    RispondiElimina
  3. libidine allo stato puro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!che meraviglia...solo a guardarla mi sento in paradiso!!!bacioni e complimentissimi,imma

    RispondiElimina
  4. p.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  5. Vabbè non ti dico "che buona" "oooo che bella!!"...ma sappi che lo penso, che ti stia bene o pure no :)... baci. Lisa

    RispondiElimina
  6. UFFA!!! ma sei noiosa te! Che ti devo dì? Ecco ti posso dire che grazie a te e alle tue belle presentazioni oggi non ho saputo resistere e mi sono comprata un'alzatina... nonostante stia traslocando... quindi sentiti almeno un pò in colpa! ;)

    RispondiElimina
  7. Questo contest ci piace e detto da noi suona un po' strano perchè non abbiamo mai postato molti dolci, ma ultimamente ci siamo lasciati prendere la mano dai dessert e dalla gola.
    Ad una fetta della tua torta non è facile resistere, si presenta talmente golosa che la voglia di assaggiarla è già alle stelle!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Uuuuuuuuuuu.....basta cosi' se no mi censuri...daccordissimo cummari pochi commenti ma buoni e costruttivi e ppero' io ti lascio il mio saluto affettuoso e non ho nulla da criticare difronte questa golosa bontà ;)***

    RispondiElimina
  9. mi stavo già mezzo addormentando quando la tua saggia decisione sui commenti mi ha dato la scossa!! ragazza, sei una leonessa sempre più coraggiosa e controcorrente, la tua è la migliore risposta a tutti i finti che lasciano commenti sempre uguali adattabili ad ogni post, giusto per vedersi ricambiare la visita nei propri blog, e se una semplice lettrice e non autrice di blog come me scrive a loro qualcosa di chiaramente disinteressato non la considerano neanche di striscio... come già sai da moltissimo tempo scrivo unicamente a chi mi risponde, e solo se ciò che ho letto mi suscita davvero qualcosa da dire, di condivisibile o meno, di simpatico o meno, ma sempre sincero... ciao tesoro, un abbraccio circolare ed un bacione da me e dalla tua nipotina che dorme abbracciata al suo cagnolino di peluche...

    RispondiElimina
  10. Ammappa che super creazione golosa! solo a guardarla dice mangiami!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao stella! ormai sei una maestra pasticcera! è una meraviglia questo dolce! complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Sontuosa.Teatrale..ma coma fai cummari a realizzare torte tante belle?Credo sia un dono, ecco tutto!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  13. Mariella di Canicatti26 marzo, 2010 16:47

    sei decisamente stronza!

    RispondiElimina
  14. SAi che la faccenda dei commenti mi piace parecchio!...pure la torta ma quello era sottinteso
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  15. Ti ho anticipato... mi ero stufata di scrivere che sei bravissima...

    RispondiElimina
  16. Mia cara,

    riemergo da un "trasloco virtuale" che mi è costato molto tempo, ma sarei felice di accoglierti, anche silenziosa, nella mia nuova casetta.
    È molto che non passo di qui e ora trovo queste tue parole che mi fanno pensare, che capisco e approvo appieno (ammazza, da alcuni degli ultimi commenti si capisce proprio quanto li leggano i testi che accompagnano le ricette- vabbè, chiudo parentesi). Ci vuole più dialogo, più scambio, più botta e risposta. Ma si sa come gira il mondo dei blog. Però meno male che Enza ti ha convinta a non disattivare i commenti perchè comunque il bello dei blog è il poter interagire. Spero che tornerai più leonessa di prima e riuscirai a goderti le cose e le persone belle che questo mondo virtuale ci offre. Sulla torta non ti dico nulla perchè tanto a me il cioccolato non fa impazzire :-))
    Però quell'alzatina è un bijou.
    Un abbraccio forte
    Alex (sempre quella)

    RispondiElimina
  17. facciamo che mi accollo il fatto di essere dispensata dalla risposta...però te lodevo dire... è troppo bella da vedere e deve essere pure una bontà scusa claudietta se te lo dico... ma NON PUOI bloccare i tuoi lettori dall'esprimerti l'ammirazione per i piatti, le foo che fai o quello che scrivi. Detto questo, ci mancate! una di queste sere ci vediamo??? baci!

    RispondiElimina
  18. Sono d'accordo con Frenci anch'io posto solo a chi mi risponde e non avendo un blog i miei commenti sono per esprimere il piacere di ammirare ma soprattutto l'oppurtunità di imparare e allargare i propri orizzonti...
    Personalmente ho sempre cercato di esprimere cose costruttive perchè mi piace essere coerente e non tanto per dire...
    Ti ammiro per la tua bravura e per la tua disponibilità forse qualcuno ti ha ferito ma alla stupidità e all'ignoranza non c'è mai fine.
    Mia cara amica pensa al piacere che dai a chi passa da te con ammirazione e curiosità perchè una vulcanica scorza ne sa sempre una più del diavolo !!!
    Cara ti auguro una Buona Pasqua e chissà spero di risentirci a presto ciao ....

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Claudia,
    che dirti? prendo questo tua decisione come una sfogo per qualcosa che evidentemente ti ha irritata, però non credo sia giusto togliere il piacere a chi, come me, è ammirato dalla tua bravura nel cucinare, nel fare le foto, nell'abbinare gli elementi decorativi alle pietanze e vuole semplicemente dimostrartelo, in sincerità, senza nessuna finalità 'di ritorno' e non ha domande costruttive da farti semplicemente perchè non si sente all'altezza di riprodurre le tue creazioni, capisco che i commenti 'sterili' dai quali ti accorgi che non è stata letta nemmeno una sillaba del tuo post fanno irritare perchè anche io, nel mio umile e piccolo blog, ne ho esperienza e a volte mi devo proprio trattenere dal farlo 'notare' con un pizzico di sarcasmo, anche tra quelli che mi hanno preceduta qui sopra ce ne sono di parecchi che non si sono fermati a leggere...però volevo solo esprimerti la mia opinione ben conscia che questa è casa tua e che quindi hai il diritto sacrosanto di fare come ti pare! vorrà dire che ti seguirò in silenzio!
    ti abbraccio
    dida
    p.s.
    e per l'ultima volta ... è troppo bella questa torta!!!!

    RispondiElimina
  20. Giò,
    ci mancherebbe come sai oramà il mondo dei food bolger è diventato "ti lascio un commento e tu vieni a lasciarne uno da me", beh io di questa falsità mi stancai, ovviamente non faccio di di tutta l'erba un fascio perchè questa polemica la si può fare solo con alcuni individui non certo con te e molte altre persone che hanno lasciato un tenero commento in questo post, sei la benvenuta e grazie :D
    dimenticavo usa i semini nella crema e si è una bomba sotto tutti ipunti di vista ahahahah
    *
    cla

    Lisa,
    grazie per avere letto il post
    ;)
    ahahahah
    *
    cla

    iana,
    mi hai fatto ridere a crepapelle ahahahahah in effetti un pochino in colpa mi sento ;)
    *
    cla

    Cummaredda mia bedda,
    vedi? anche se non ci talloniamo sui rispettivi blog ci stiamiamo e questo lo sento :
    *
    cla

    frenci,
    sono stanca di rincorrere per pura forma, i comenti sterili sono vecchia per stare dietro alle ragazzine che fanno i cinguettii tra le pagine di milioni di blog, come si dice chi mi ama mi segua e pazienza se non avrò 40 commenti chi se ne frega? dico sempre meglio pochi ma buoni no? la qualità al posto della quantità e mi fermo con i luoghi comuni perchè troppo sdolcinata sono ahahahah
    stringi forte la mia nipotina da parte mia ***
    grazie
    cla


    marifra79
    :D
    grazie
    cla

    Silvia C.,
    ahahahahah
    grazie
    cla

    Alex,
    verrò sicuramente tu insieme a poche altre, sei una persona ammirevole
    Io sono impulsiva ma Enza mi ha fatto ragionare e la ringrazio perchè in effetti non è corretto nei cofronti delle persone che ti vogliono bene e ti stimano ;) e hanno dimostrato in questi quasi 3 anni rispetto e affetto.
    ***
    a presto
    grazie bedda mia *

    otrotango,
    vero è non posso ma nemmeno voglio bloccare i lettori adorabili come te ;)
    che fate lunedì di Pasqua? :D
    love
    cla

    rosypasticciona,
    Tu e Franci siete le pochissime lettrici senza blog assidue, i vostri commenti sono veri commenti, ma che dico di più sono dialoghi, chiacchierate senza un secondo fine anzi uno solo quello di ritrovarsi amiche anche se virtuali :)
    buona Pasqua anche a te duciazza :*
    ciao
    Cla

    Dida70 ha detto...
    è il sistema che mi irrita, mi sono scocciata di leggere commenti finti e come vedo anche per te è uguale, è vero non si può precludere il piacere di commentare e sono felice di aver ascoltato Enzuccia ;)
    quindi se vuoi lasciare un commento ;) sei la benvenuta ***
    ti abbraccio pure io forte forte
    grazie, in effetti la toTTa era bella davvero ma era anche buonissima *
    ahahahah
    cla

    RispondiElimina
  21. No comment ;-) gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  22. Non è facile, anch'io la penso come te, ma mi piace guardare i blog di cucina e se c'è qualcosa che mi attira lasciare un commento, vado poi sempre a ricontrollare se mi hanno risposto, a volte resto a bocca aperta e mi piace esprimere anche solo ammirazione, questo è il secondo commento che lascio sul tuo blog e ti dico che sembra incredibile che questa torta sia uscita da una cucina di casa e non da una pasticceria. L'unica cosa che volevo sapere anche se forse non mi risponderai è se le dosi per le basi che hai scritto corrispondono a tre basi da 26 o tre da 22. Grazie comunque

    RispondiElimina
  23. la saggezza dei primi capelli bianchi.
    grazie dei complimenti però la prossima volta ti prendo a calci se dici minkiate.
    tanto io uso il telefono e il pirsona pirsonalmente mica il blog :)

    RispondiElimina
  24. Zucchero d'uva,
    perchè mai non dovrei risponderti? Le dosi sono per una teglia da 22 ma io le ho usate per una teglia da 26 e come vedi dalle foto la torta è altissima mi chiedo se avessi utilizzato il diametro 22 avrei ottenuto una torre impressionante ahahahahah
    ciao e grazie
    cla

    Enzuccia,
    aspetto luglio per i calci ahahahahah
    ****
    love
    cla

    RispondiElimina
  25. A si grazie, è che dalla foto l'altezza sembrava quella giusta, ma avevi detto che le dosi erano per un diametro da 22, allora probabilmente erano sbagliate...è che sono in cerca di dolci che mi ispirano perchè il compleanno di mio figlio si avvicina! CIAO

    RispondiElimina
  26. cla, due domande:

    1.ma che tecnica usi per attaccare perfetamente la granella sui lati della torta?

    2.una volta che la torta si trova pefettamente glassata sulla griglia, come la rimetti sul vassoio ?


    se lecito svelarne il trucco mi piacerebbe saperlo, perchè i miei metodi, secondo me, sono complicati..

    RispondiElimina
  27. Val,
    scusa l'imperdonabile ritardo con cui ti rispondo.
    La torta la monto su un disco di cartone a misura della toTTa, quindi poi mi basta infilare una spatola sotto la torta e passarla sul piatto da portata. Quanto alla granella niente di più facile ;)
    metti la granella in una ciotola con la bocca grande, con una mano tieni sollevata e sulla ciotola la torta da rivestire e con l'altra fai aderire la granella sul bordo della torta, l'eccesso cade dentro la ciotola.
    se non sono stata chiara contattami che magari ci sentiamo per telefono e ne parliamo
    *
    cla

    RispondiElimina