venerdì 9 settembre 2011

la mia prima food experience

Io che l'inglese non lo "mastico" l'ho capito cos'è una food experience, ma l'ho capito sul luogo, un luogo mangereccio. La trattoria frutti di mare da Enzo a Mondello...
Vi conto chi fici, ma assittativi picchì a storia longa è :)
Avete un iPhone oppure un iPad? Eddai che ce l'avete, perchè fondamentale è! Se possedete un magico strumento è fatta! Avete Cibando. E' un grande progetto enogastronomico che coinvolge una moltitudine di ristoranti e trattorie, aiutatemi a dire moltitudine; luoghi in cui non vai solo a mangiare ma per trascorrere una serata speciale, da ricordare. Sulla mappa che appare sul display, fai un cerchietto col ditino e magicamente Cibando trova tutti i locali affiliati con recensioni, foto, commenti, vini e menù nella zona dove sei tu; una guida pratica a portata di dito, con un tacc (touch) trovi tutte le informazioni e metti da parte le guide cartacee.
Lo scopo di Cibando è quella di raccontare un'esperienza, le sensazioni che ti avvolgono quando entri ma soprattutto quando esci da quel locale. La mia l'ho condivisa su Cibando con una recensione sulla mia food experience. Non vi devo vendere niente, piuttosto vi regalo la mia esperienza. Le fantastiche foto sul bolg di Cibando sono di Isabella Iervolino.

Trattoria frutti di mare “da Enzo” Mondello, Palermo
Noi Siciliani abbiamo l’animo barocco. Ci piace l’opulenza, la prosperità, la ricchezza, il fasto. Ne sono la prova le architetture, le feste religiose, il cibo e l’ospitalità. Il nostro, è un atteggiamento sfarzoso; è un dato di fatto. Riusciamo a stupire con effetti speciali, acchiappando il cuore dei nostri ospiti. Dobbiamo farlo è per noi, vitale. Non vi stupite perciò, se alla trattoria “da Enzo” a Mondello vi accoglieranno con il tangibile desiderio di regalarvi una serata indimenticabile.Il locale si trova nella piazza dell’antica borgata marinara, guarda l’incantevole golfo e permette di mangiare anche sulla terrazza, godendo così, oltre che con il palato anche con la vista, magnifica, sul mare. Non fatevi confondere dalla miriade di locali che allettano lo sguardo curioso dei turisti; da Enzo il pesce è freschissimo, l’attenzione e la conoscenza sulle materie prime è di importanza basilare. L’ospitalità del personale è carica di interesse per il cliente, il proprietario il signor Vincenzo, ci accoglie con grande professionalità e un accattivante sorriso, ci fa accomodare, poi si occupa degli altri clienti e della supervisione in cucina. Il responsabile dei vini, il signor Salvatore, ci ha seguito nella scelta della degustazione menù e in quella del vino. Ha scelto per noi un Tasca d’Almerita Grillo Mozia 2010; un vino, profumato di fiori e frutti tipicamente mediterranei, fresco e piacevole che ha fatto da scenario alla cena.
Gli antipasti, caldi e freddi ci abbracciano con il loro profumo; i cappuccetti fritti, delicatamente ciauvurusi al limone, caldissimi com’è giusto gustarli. Una leggerissima spatola impanata ci ha deliziato, prima dell’ingresso di un di cruditè di pesce spada, tonno e gamberoni, aromatizzati da una salsa emulsionata, con erbe aromatiche fresche, olio extravergine d’oliva e limone, un biglietto da visita insostituibile per gustare il pesce fresco di assoluta qualità.
Il primo ci travolge con il suo profumo; un sontuoso piatto di fettuccine all’astice, praticamente primo e secondo insieme, considerando la quantità principesca.
 
Quasi a conclusione della serata entra in scena il signor Orazio che, quasi non volendo che andassimo via, con i suoi sorrisi, le sue battute e le sue competizioni, ci ha legato amabilmente ad un tripudio di dolci. La cassata gelato, considerando il caldo che c’era, dovevamo provarla; poi è stata la volta di una versione particolarissima di quella tradizionale, talmente buona che non si riesce a smettere di allungare il cucchiaino per gustarla. Per concludere il lato duci della serata, un sorbetto al limone con fragoline di bosco, un’esperienza deliziosa.

La nostra degustazione si è svolta in un posto strategico, all’interno del locale climatizzato; eravamo accanto allo smistamento delle diverse comande, ai tavoli predestinati. Abbiamo visto passare (assaggiando anche) quasi l’intero menù, accompagnati dalle annotazioni della signora Angela.
La competenza, la conoscenza, la dimestichezza e la familiarità con cui il personale del locale ci ha condotto, rappresentano una identità culturale chiara, espicita e genuina.

15 commenti:

  1. Claudia, fossi a Palermo lo proverei subito!! ma prima o poi.... arrivo!!

    RispondiElimina
  2. Che fortuna , bella esperienza!

    RispondiElimina
  3. Amicuzza, il restyling del mio blog che è terminato da pochi giorni (oddio a dire il vero mancano ancora alcuni piccoli impercettibili dettagli) vede tra le altre cose un sottotitolo al blog... senza sapere di questa bella cosa di Cibando, il sottotitolo "Food experience" ci desi... ma io innocente sono... non ho copiato... non lo sapevo... anzi, sono quasi felice di aver avuto un'intuizione simile... è una food experience diversa la mia, ma sempre esperienza di cibo è... :-)

    RispondiElimina
  4. C'è un non so che di familiare nel tuo racconto...ehehehe! Solo che io da Enzo non ci ho mai mangiato...mi sa che lo farò!

    RispondiElimina
  5. Sappi che sto per svenire...che spettacolo! Bello tutto. Mi segno il ristorante, appena capito a Palermo...mi fiondo! un saluto
    simona

    RispondiElimina
  6. dara' l'indirizzo del ristoranrte ai miei amici e appena mi trovero' li' mi ci faro' portare. davvero una bellissima esperienza

    RispondiElimina
  7. uno splendido racconto che fa sognare cibi meravigliosi ed un'atmosfera travolgente!!! Quanto mi piacerebbe venire a gustare tutto ciò!!!!
    Chissà mai dire mai!!!
    Un bacio bellezza!!!! giulia

    RispondiElimina
  8. Claudiuzza mia beddissima...che esprienza favolosa!!!Per me è un colpo basso, visto che sogno acnora i cappuccetti fritti indimenticabili e lo spatola ina grodolce mangiato in Siclia.Mi annoto questo ristorante, io te ne lascio uno verace e buonissimo a Marsala(lì cappuccetti ed antipasti buonerrimi)..Il portico blu, ed ho detto tutto!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  9. quando ti leggo cummà, mi sembra di entrare in un libro di Camilleri, sei fantastica a raccotare le storie e non solo.

    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  10. Amoredda fantastico post e sicuramente un'esperienza culinaria di tutto rispetto !!!

    RispondiElimina
  11. Lo so che non ti scrivo niente di nuovo ma davvero scrivi meravigliosamente... Quando trovo un tuo post mi accomodo e mi sembra di leggere una bella pagina di un buon libro.... Sei fantastica!!!!! Baci Paola

    RispondiElimina
  12. ...hai visto bedda, Patrizia e Paola confermano quello che già tempo fa ti avevo detto: tu sei l'alter ego femminile di Camilleri... però tu sei chiù giovane e chiù bedda!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Io ho sempre snobbato i ristoranti di Mondello (Rotonda a parte ma piu' per il posto che per il cibo)perché mi sembrano appunto troppo per turisti ma la prossima estate mi fiondo!

    RispondiElimina
  14. splendida esperienza !! Leggendo, mi è sembrato di essere li con te a dedustare queste delizie e quasi a sentire il profumo del cibo e quello del mare che si sposavano in una location unica al mondo!! grazie per averci regalato tutto questo.
    a presto.
    Ettore

    RispondiElimina
  15. Angela|Zabbara,
    ahahahahah contenta sono! Allora t'aspetto ;)
    *
    Cla

    Mary,
    già l'hai detto!
    :D
    grazie
    Cla

    La Fra,
    biddazza, troppo avanti sei tu ***
    Cla

    kitchenqb,
    ahahahahah
    ed io contena sono *
    a presto bedda
    Cla

    Simona,
    miiii felicissima sono, ma non svenire se no ti perdi tutto ahahahah **
    *
    Cla

    CONTROTUTTI
    :D grazie!
    *
    Cla

    Giulia
    infatti, mai dire ma ;)
    ***baciuzzi
    Cla

    Saretta,
    Insieme ci dobbiamo andare la prossima volta duciazza mia ***
    grazie
    Cla

    Patrizia,
    è un gran bel complimento quello che mi hai fatto grazie cummari mia ***
    Cla

    Sonia,
    assolutamente da applauso, se penso a quel pesce crudo poi ho le visioni ;) ***
    love
    Cla

    Paola,
    :) arrossisco, grazie *
    Cla

    La Fra,
    ahahahah chi ssì duciiiiiii
    grazie tenera donna mia
    :*
    Cla

    Cristina,
    :D grazie non te ne pentirai ;)
    ***
    Cla

    Ettore,
    Vi ho fatto una testa così vero ahahahahah
    grazie a voi per l'affetto che mi regalate ***
    Cla

    RispondiElimina