mercoledì 28 marzo 2012

mi piace

 il radicchio...e a voi? io l'adoro, il mio sposo non ne va matto per via del suo sapore amarognolo, ma quando ha assaggiato questa torta disse "BUONA"  ahahahah, orsù non esitate a ri_farla
Vi lascio un aggiornamento perché detesto prendermi dei meriti che non sono miei: l'idea della besciamella al grano saraceno è di Elga Cappellari :) l'avevo postata qui  
200 g di farina 00
90 g di burro morbido
1 uovo
5 g di sale
un goccio d'acqua
una grattata di noce moscata
2 cespi di radicchio tardivo
2 scalogni
un bicchierino di vino bianco dolce tipo passito
30 g di farina di grano saraceno
30 g di burro
300 ml di latte
olio extra vergine d'oliva
80 g di speck a fettine sottili
sale e pepe
 Impastate gli ingredienti della base e ponete in frigo per mezz'ora almeno. Tritare lo scalogno e stufatelo con 2 cucchiai d'olio. Tagliate in due i cespi di radicchio, poi a listarelle e poi a tocchetti; aggiungeteli allo scalogno e stufateli mescolando, sfumate con il vino e portate a cottura, salate, pepate e mettete da parte. preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina e tostate sul fuoco leggermente, aggiungete il latte, portate a ebollizione fino ad addensare. Imburrate e infarinate una teglia dai bordi bassi da 24 cm di diametro, stendete l'impasto con un mattarello su un piano infarinato e disponetelo dentro la teglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuite le fettine di speck, il radicchio e la besciamella. Cuocete in forno caldo a 180°C fino a doratura, circa mezz'ora.


17 commenti:

  1. A quest'ora si postano queste cose sfiziose? Quando si risveglia il languorino????
    Amo il radicchio in tutte le sue varianti e men che mai adesso devo avvicinarmi alla cucina vegetariana!
    Senza troppe restrizioni però..A cette cose non si dice di no?
    ma è appena sfornata??? Miii io sento il profumo....
    Splendida la presentazione e il tagliere vassoio. Ma che te dico a ffà????
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) BEdda mia, già digerita in verità :***
      però il ciavuru lo faceva eccome :)
      grazie
      love
      Cla

      Elimina
  2. Ciao Claudia, anche noi siamo delle amanti del radicchio, peccato che anche la sua stagione stia finendo!
    Bellissima com'è composta questa torta, e la chicca della besciamella (la proviamo con la farina di grano saraceno) in superficie è un'idea che ti copieremo di sicuro!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze,
      sapete bene che mi può solo farmi piacere :)
      *
      grazie
      Cla

      Elimina
  3. Ho appena finito di cenare e indovina un po' ? Ho mangiato il radicchio al forno...io l' adoro e la tua quique non vedo l'ora di provarla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono! Il radicchio lo adoro anch'io!
      grazie assai
      Cla

      Elimina
  4. grazie!
    spero ti piaccia :)
    Cla

    RispondiElimina
  5. caspita, molto molto molto più che buona!!!!!!!!! :) ciao beddazza.... :)

    RispondiElimina
  6. Io amo le cose duci ma, il radicchio...quanto mi piace!!!Troppo originale la copertura col saraceno!E ci siamo capite io e ttia vero?!Bacionii cuoriciosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto un aggiornamento tesoro l'idea originale è di Elguzza :)
      baciuzzi cuoriciosi pi ttia ***
      Cla
      p.s. troppo buono il radicchio :*

      Elimina
  7. Proveremo a rifarla perchè anche i nostri consorti non sono tanto amanti del radicchio, a noi invece piace molto!
    Grazie, bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco brave, provate e ditemi dopo come è andata
      :)
      grazie
      Cla

      Elimina
  8. Ahhhh me l'ero persa ;)
    Bacio grande, ma grande grande

    RispondiElimina