mercoledì 26 settembre 2007

Verdure in crosta

Viaggiando sulla rete, ho acquisito nuove ricette attingendo da diversi blog, in una di queste scorribande, ho notato nella Cuisine di Fabien, un'interessante variante dell'uso della pasta sfoglia. Prima o poi troverò il modo di inserire il link, nel frattempo cercatelo su Google ;)
la ricetta l'ho modificata, in base a quello che avevo in frigo; ma in definitiva se non ci aggiungi qualcosa di "tuo" che gusto c'è?

Ingredienti per 5 "croste"

1 confezione di pasta sfoglia fresca
1/2 melenzana
2 funghi champignon
1 piccola zucchina
1 cipolla
120 g di emmental
1 uovo
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
qualche fogliolina di timo
5 piccoli contenitori di alluminio usa e getta formato crème caramel
olio e.v.

Tritate la cipolla finemente e soffriggetela in un tegame con olio abbondante. Tagliate le verdure a dadini, aggiungete nell'ordine; la melenzana, la zucchina e in ultimo i funghi, a metà cottura sfumate con il vino e fatelo evaporare, salate, pepate e aggiungete il timo. A cottura ultimata scolate dall'olio le verdure e mettetele da parte. Tagliate a dadini il formaggio, spennellate di olio i contenitori di alluminio, e adagiatevi sopra la pasta; io ho ricavato 5 pacchetti, ma tagliando meglio, credo che si possa arrivare a ricavarne 6. Sbattete l'uovo e spennelate l'interno dei contenitori, uno alla volta, distribuite quindi le verdure il formaggio e qualche cucchiaino di uovo sbattuto, quanto basta. Spennellate con l'uovo rimasto e infornate a 180°C per circa 15 minuti.




Come Fabien, anch'io ho voluto esagerare utilizzando l'espediente di aprire un pacchetto e aggiungere un po di condimento. Ne converrete con me che, in effetti, lo stratagemma rivela un bell'effetto scenografico.

2 commenti:

  1. ciao!
    questa sera ho provato a farli e...
    SONO BUONISSSSSSSSSSIMI!
    molto semplici da fare e di sicuro effetto!

    mia figlia de odia funghi e zucchine... ne ha mangiati 2 senza batter ciglio, anzi ha chiesto quando li rifaccio!
    di sicuro proverò quanche altra tua ricettina!

    RispondiElimina
  2. Petra, ti ringrazio infinitamente per questo tuo commento; il primo firmato!:) sono felice che tua figlia abbia mangiato questi bocconcini, l'accostamento con la sfoglia mitiga l'odiato sapore delle verdure per i ragazzi...chissa poi perchè odiato ;)
    ciao

    RispondiElimina