mercoledì 5 settembre 2007

Pasta e fagioli sgranati







dosi per 2 persone

150 g di pasta fresca tipo lasagnette oppure i malfatti secchi

250 g di fagioli già sgranati, quindi circa 500 g da sgranare

4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

2 rametti di rosmarino

1 spicchio d'glio

1 cucchiaio di farina

1 mazzetto di prezzemolo

2 pomodori pelati

1 dado per brodo

foglioline di rosmarino, salvia, timo e 1 d'alloro

tocchetti di parmigiano

sale e pepe

In un tegame di coccio scaldate l'olio con i rametti di rosmarino, lasciate friggere sino a quando non sarà abbrustolito, dopo di che lo eliminate.
Quindi aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati, quando l'aglio prende colore aggiungete la farina sciogliendola evitando grumi. Pochi minuti di doratura ed è il momento di aggiungere i pomodori pelati, sminuzzateli con un cucchiaio di legno durante la cottura e amalgamate al sugo.
Nel fattempo preparate il brodo in circa 1 litro d'acqua. Aggiungete i borlotti al sugo di pomodoro e aglio e fate insapoprire per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il brodo fino a coprire i fagioli; durante la cottura mescolate e controllate il livello del brodo, fate in modo che non si asciughi troppo aggiungendone dell'altro eventualmente. Quando i fagioli sono cotti, frullatene 1/4 e riaggiugeteli alla minesta, aggiustate di sale e quando riprende il bollore versate la pasta.
Quasi a fine cottura profumate con le foglioline di salvia, timo, alloro e rosmarino, aggiungete anche i tocchetti di parmigiano.
Spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto , servite tiepido dopo aver condito con un filo d'olio e una generosa macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento