venerdì 28 settembre 2007

Scaloppine di vitello con verdure

Per la cena di questa sera non avevo preventivato nulla, in frigo c'erano dei broccoletti freschi, in freezer della zucca e carciofi già mondati, pronti per essere utilizzati.
Siamo state, mia madre, mia figlia ed io in giro per i negozi tutto il pomeriggio e nella mia testa mi frullava il solito dilemma...che preparo per cena?
Mi sono fermata in una macelleria ed ho preso delle scaloppine di vitello. arrivata a casa alle 19,45 avevo deciso :)

Ingredienti per 4 persone
500 g di scaloppine di vitello
un mazzetto di broccoletti
200 g di zucca gialla già mondata
300 g di cuori di carciofi
1 cipolla
1 costa di sedano
farina
1/2 dado per brodo
burro
vino bianco
olio extra vergine d'oliva
salvia
rosmarino
timo
sale e pepe

in una larga padella soffriggete la cipolla e il sedano tagliati a fettine, aggiungete i fiori dei broccoletti, i cuori di carciofo e la zucca tagliata a cubetti. A parte preparate circa 200 ml di brodo e aggiungetelo alle verdure, unite anche metà delle erbe aromatiche. A metà cottura aggiungete il vino e fate evaporare a fiamma vivace, aggiustate di sale e pepate. Quando le verdure raggiungono la cottura desiderata, toglietele dal fuoco e mettetele da parte. Nella stessa padella sciogliete il burro, unite le erbe rimaste e, dopo aver infarinato la carne, ponetela a soffriggere, sfumate ancora una volta con il vino e fate evaporare. Salate, pepate e finite la cottura da ambo i lati. A questo punto aggiungete le verdure e saltate il tutto in padella delicatamente.


giovedì 27 settembre 2007

Bucatini all'amatriciana




Ingredienti per 4 persone:

360 g di bucatini
4 piccole cipolle rosse
150 g di pancetta affumicata
150 g di pancetta dolce
1 kg di pomodori a grappolo oppure 1 lattina da 400 g di pomodori pelati
50 g di pecorino grattugiato
olio extra vergine d'oliva
vino bianco
basilico
peperoncino
sale

Tritate finemente le cipolle, rosolatele in un tegame con l'olio e il peperoncino. Aggiungete la pancetta dolce e quella affumicata. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Quindi unite i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente, un pizzico di zucchero per eliminare l'acidità del pomodoro e il basilico.
Lessate i bucatini in acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la salsa. Servite sul piatto e spolverate con il pecorino grattugiato.










mercoledì 26 settembre 2007

Verdure in crosta

Viaggiando sulla rete, ho acquisito nuove ricette attingendo da diversi blog, in una di queste scorribande, ho notato nella Cuisine di Fabien, un'interessante variante dell'uso della pasta sfoglia. Prima o poi troverò il modo di inserire il link, nel frattempo cercatelo su Google ;)
la ricetta l'ho modificata, in base a quello che avevo in frigo; ma in definitiva se non ci aggiungi qualcosa di "tuo" che gusto c'è?

Ingredienti per 5 "croste"

1 confezione di pasta sfoglia fresca
1/2 melenzana
2 funghi champignon
1 piccola zucchina
1 cipolla
120 g di emmental
1 uovo
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
qualche fogliolina di timo
5 piccoli contenitori di alluminio usa e getta formato crème caramel
olio e.v.

Tritate la cipolla finemente e soffriggetela in un tegame con olio abbondante. Tagliate le verdure a dadini, aggiungete nell'ordine; la melenzana, la zucchina e in ultimo i funghi, a metà cottura sfumate con il vino e fatelo evaporare, salate, pepate e aggiungete il timo. A cottura ultimata scolate dall'olio le verdure e mettetele da parte. Tagliate a dadini il formaggio, spennellate di olio i contenitori di alluminio, e adagiatevi sopra la pasta; io ho ricavato 5 pacchetti, ma tagliando meglio, credo che si possa arrivare a ricavarne 6. Sbattete l'uovo e spennelate l'interno dei contenitori, uno alla volta, distribuite quindi le verdure il formaggio e qualche cucchiaino di uovo sbattuto, quanto basta. Spennellate con l'uovo rimasto e infornate a 180°C per circa 15 minuti.




Come Fabien, anch'io ho voluto esagerare utilizzando l'espediente di aprire un pacchetto e aggiungere un po di condimento. Ne converrete con me che, in effetti, lo stratagemma rivela un bell'effetto scenografico.

Bucatini con i broccoli arriminati e muddica atturrata

Questa è una ricetta tipica della cucina popolare palermitana, tramandata pressochè invariata di generazione in generazione; i broccoli arriminati, cioè rimestati, non sono nè cavoli, ne broccoli, ma cavolfiori...

Ingredienti per 4 persone:

350 g di bucatini
1kg di cavolfiore
una acciuga sott'olio
1 cipolla
50 g di passolina e pinoli (uva sultanina e pinoli)
1 bustina di zafferano
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
una manciata di pangrattato




Lessate il cavolfiore, tagliato a fiocchetti, in acqua salata. Tiratelo fuori dalla pentola e conservate l'acqua per la cottura della pasta. In un tegame soffriggete la cipolla grattugiata in olio abbondante, scioglietevi l'acciuga, aggiungete la passolina e i pinoli (io di pinoli ne metto sempre un tantino in più a occhio) e unite lo zafferano precedentemente sciolto in un poco d'acqua calda della cottura dell'ortaggio. Lasciate insaporire e versate nel tegame anche il cavolfiore che farete cuocere a fuoco vivo. Aggiustate di sale se è necessario, pepate e diluite con un mestolo d'acqua di cottura della verdura; lasciate cuocere 5 minuti a fiamma moderata. In un padellino mettete un'idea d'olio e quando è caldo aggiungete il pangrattato che farete abbrustolire mescolando sempre. Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nel tegame con il condimento. Servite nei piatti e condite con una spolverata di pangrattato abbrustolito









martedì 25 settembre 2007

Pane e companatico

C'è sempre una buona ragione per decidere, in una serata piovosa d'autunno, di mangiare qualcosa che riscalda l'anima...





Il pane è fondamentale, io lo preferisco croccante fuori, morbido dentro e con poca mollica :P
il companatico è stato egregiamente rappresentato dal salame di Felino e dal Pecorino siciliano al pepe nero.

domenica 23 settembre 2007

Crostata ai frutti di bosco



Ah! Che meraviglia l'associazione di questi sapori...adoro il contrasto tra l'acidulo dei frutti di bosco e il dolce, ma non troppo, della crema alla vaniglia. Adoro la sorpresa che si legge nell'espressione di chi addenta una fetta di questa crostata; il guscio di pasta brisée è ricoperto da un velo di glassa al cioccolato. E' un delirio! :) Ehm, cercherò di darmi un contegno...
Ingredienti
per la pasta brisée:
250 g di farina
5 g di sale
70 g di zucchero
125 g di burro morbido
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua gelata
Disponete, sul piano da lavoro, la farina a fontana e incorporate il sale ai lati. Ponete al centro il burro a pezzetti e il tuorlo. Mescolateli all'interno del cratere e poi uniteli alla farina. Lavorate il meno possibile e ogni tanto bagnate con un po d'acqua. Formate una palla con l'impasto schiacciate leggermente e avvolgetela nella pellicola. Ponetela in frigo a riposare per lo meno un'ora. Trascorso il tempo necessario tirate fuori la pasta dal frigo, scaldate il forno a 160°C, infarinate la spianatoia e stendete l'impasto con un matterello, arrotolatela e poi srotolatela su uno stampo per crostata di 28 cm precedentemente imburrato e infarinato. Ponete in frigo per mezz'ora e poi cuocetelo in bianco: bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, disponete un foglio di carta forno stropicciato e riempitelo con dei fagioli secchi. Cuocete la torta per 10 minuti, togliete i pesi e la carta e cuocete altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Ingredienti
per la crema alla vaniglia
4 tuorli
40 g di farina
120 g di zucchero...ma io ne ho messi 100
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
1 noce di burro
1 pizzico di sale
Portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Toglietelo dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia qualche minuto. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale; amalgamate al composto la farina setacciata e versate a filo il latte dopo averlo filtrato. Versate la crema in una casseruola e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti sempre mescolando; quando si sarà addensata e comincia a sobollire, toglietela dal fuoco e passatevi sopra una noce di burro, mescolate e fate raffreddare.
Ingredienti
per la farcitura e la decorazione
una confezione di glassa al cacao Paneangeli
un cestino di fragoline
un cestino di mirtilli
un cestino di ribes
un cestino di more
un cestino della frutta che più vi piace
Ponete la busta di glassa al cacao, in un pentolino con l'acqua e fatelo sciogliere a fuoco moderato per 10 minuti. Asciugatela e manipolatela, distribuite la glassa sul guscio di pasta brisée ricoprendolo, quindi fate raffreddare. Versate la crema alla vaniglia e decorate con i frutti di bosco secondo il vostro estro.




Vermicelli con pomodorini ciliegia


I pomodorini sono una risorsa gustosa, in genere non mancano nella mia "riserva dell'ultimo minuto".

ingredienti per 4 persone
320 g di vermicelli
500 g di pomodorini ciliegia
uno spicchio d'glio
una cipolla rossa
un mazzetto di basilico
olio extra vergine di oliva sale
zucchero
pepe

Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. In una padella ponete l'aglio e la cipolla tritati. Tagliate in 2 i pomodorini e uniteli al soffritto, tritate grossolanamente il basilico e aggiungetelo al condimento, salate, zuccherate leggermente e pepate. Fate saltare i pomodorini per pochi minuti, finchè saranno diventati appassiti e morbidi. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella col sugo, mescolate e fate saltare il tutto per qualche minuto, servite con una spolverata di parmigiano o ricotta infornata.








venerdì 21 settembre 2007

Terrina di funghi e zucchine al forno







Ingredienti per 4 persone:

3 uova
400 g di zucchine genovesi
200 g di scamorza
4 funghi champignon
vino bianco q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a bastoncini sottili. Soffriggete l'aglio tagliato grossolanamente e dopo, quando è dorato, eliminatelo. Saltate le zucchine per pochi minuti, salate leggermente e pepate; scolatele dall'olio e mettetele da parte. Affettate i funghi, dopo averli lavati e asciugati delicatamente, poneteli nella stessa padella con l'olio scolato delle zucchine, trifolateli velocemente, salateli e pepateli leggermente, sfumateli con un po' di vino bianco. Tritate il basilico e il prezzemolo.
In una pirofila unta d'olio, distribuite metà delle zucchine; uno strato di basilico e prezzemolo, i funghi e metà delle fette di scamorza. Ponete l'altro strato di zucchine, il miscuglio di prezzemolo e basilico, terminate con l'ultimo strato di scamorza . Sbattele le uova in una ciotola con sale e pepe e versatele sulle verdure. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

giovedì 20 settembre 2007

Biscottini al burro profumati al marsala






ingredienti :
300 g di farina
200 g di burro
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
1 fialetta aroma alla vaniglia 20 g di marsala
la punta di un cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

in una terrina mescolate la farina, lo zucchero semolato, l'aroma alla vaniglia e il sale. Tagliate a tochetti il burro morbido ed aggiungetelo al miscuglio; in un bicchiere sciogliete il lievito con il marsala e unitelo al composto, lavoratelo velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formate dei piccoli salsicciotti di 3 cm di diametro, srotolateli nello zucchero di canna, avvolgeteli nella pellicola e poneteli in frigo per almeno un'ora. Infine rivestite 2 teglie con cartaforno. Tagliate i salsicciotti a fette di circa 5 mm di spessore, poneteli nella teglia distanziati ed infornate a 180° per circa 10 minuti. Infornate a rotazione fino a terminare i dischi di pasta.

mercoledì 19 settembre 2007

Filetti di spigola con verdure


Ingredienti per 4 persone:
4 filetti del peso di 200 g ciascuno
3 carote
3 zucchine
1 costola di sedano
1 porro
5 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
3 pomodori
q.b. farina
lavate e mondate le verdure, tritate il porro, il sedano e grossolanamente le carote, ponete in una casseruola con l'olio e fatele dorare. Tagliate a rondelle le zucchine ed aggiungetele al battuto. Pelate e private dai semi i pomodori, tagliateli a dadini e uniteli alle verdure; aromatizzate con i semi di finocchio, gli aghi di rosmarino e il peperoncino tritato. A metà cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate evaporare, salate; poco alla volta aggiungete l'altro vino. Salate e infarinate i filetti ed aggiungeteli alle verdure cuocendoli per 10 minuti, girandoli delicatamente








lunedì 17 settembre 2007

Frittura di formaggi su un letto di verdure in pastella



Ingredienti per 4 persone:
Per le verdure in pastella
tutte quelle che volete di stagione,
io ho usato:
1 melenzana
1 zucchina
4 funghi champignon
Per la pastella
2 tuorli
120g di farina
2,5 dl d'acqua fredda
q.b. farina
Preparate le verdure lavatele, mondatele se è necessario e asciugatele. Tagliatele sottili come fiammiferi. In una ciotola versate l'acqua gelata, i tuorli e tutta la farina. Sbattete con una forchetta rapidamente. Infarinate le verdure passatele nella pastella e friggetene poco alla volta in abbondante olio bollente. Scolatele su carta assorbente.


Per la frittura di formaggi
tutti quelli che volete a pasta semidura,
io ho usato:
1 mozzarella
1 scamorza
150 di emmental svizzero
100 g di galbanino
2 uova grandi
q.b. pan grattato
q.b. farina
olio per friggere
sale e pepe.
foglie di lattughino per decorare

Tagliate i formaggi a fette di circa un cm, ponete la mozzarella a scolare su un foglio di carta assorbente. Sbattete le uova e conditele con poco sale e pepe. Passate i formaggi nella farina, nell'uovo e nel pan grattato. Friggete in abbondante olio bollente.

Ponete su un piatto da portata un fondo di lattughino, su questo adagiate le verdure in pastella e i formaggi.

Crostata di pere al vino




Questa è una ricetta che ho letto su Sale&Pepe, dopo averla realizzata la prima volta ho apportato una modifica; ho utilizzato una farina autolievitante, infatti è per questo motivo che la crostata sembra una torta, durante la cottura ha lievitato. La pasta di base è molto friabile ed è praticamente impossibile, stendere l'impasto e poi arrotolarlo attorno al matterello per foderare la teglia. Quindi consiglio di stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato oppure di realizzare un impasto con meno burro.

Ingredienti per la pasta:
380 g di farina
190 g di burro
195 g di zucchero
1 fialetta di aroma al limone
3 uova
un pizzico di sale

Per la farcitura:
4 pere
5,5 dl di vino rosso
200 g di zucchero
2 cm di zenzero fresco
3 chiodi di garofano
2 scorze di limone
4 fette biscottate
30 g di burro
cannella in polvere
zenzero in polvere
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, mettete al centro il burro morbido a pezzetti, le uova, lo zucchero, la fialetta di aroma al limone e un pizzico di sale. Mescolate, senza lavorare troppo l'impasto, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per almeno un'ora. Mettete le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà, in una pentola con il vino rosso, 2 dl di acqua, le scorze di limone, i chiodi di garofano, 180g di zucchero e lo zenzero fresco a fettine. Cuocete le pere per per 15 minuti scolatele e fatele raffreddare. Sciogliete il burro con lo zucchero rimasto e un pizzico di cannella e uno di zenzero in polvere. Sbriciolate le fette biscottate che utilizzerete come base sull'impasto prima di posizionare le pere. Stendete 2/3 della pasta allo spessore di un cm scarso, foderate uno stampo da crostata di 24 cm, imburrato e infarinato, distribuite le fette biscottate e le pere, spennellate con il burro speziato. Stendete la pasta rimasta in un disco, adagiatelo sulle pere e sigillatelo ai bordi. Infornate a 160°-150° per circa 20 minuti.

domenica 16 settembre 2007

Triade al pesto




Pesto alla genovese, alla siciliana e alla trapanese.
16 settembre e il caldo è scoppiato come fosse il 16 luglio, quale migliore occasione per riproporre una triade di pasta estiva?
Per realizzare un pesto a regola d'arte occorre un mortaio di marmo, un pestello di legno e tanto olio di gomito; ma per velocizzare la preparazione alcune volte mi affido al frullatore :)

Pesto alla genovese
Ingredienti:
2 mazzetti di basilico
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di pinoli
pepe.

Lavate e asciugate le foglie di basilico. Pestate l'aglio con il basilico e un pizzico di sale, aggiungete i pinoli e continuate a pestare, aggregate i formaggi e l'olio, amalgamate bene.

Pesto alla siciliana.
Ingredienti:
1 pomodoro secco sott'olio
1 grosso pomodoro fresco
20 mandorle pelate
1 peperoncino fresco
1 manciata generosa di basilico
1 manciata generosa di parmigiano grattugiato
q.b. olio.
Frullate tutti gl'ingredienti con cura.

Pesto alla trapanese.
Ingredienti:

1 spicchio d'aglio
1 manciata di basilico
1 pomodoro fresco
10 mandorle pelate
sale
pepe
q.b. olio

Mettete nel mortaio l'aglio un pizzico di sale, il basilico e pestate bene, aggiungete le mandorle e pestatele grossolanamente, pelate il pomodoro e privatelo dei semi, riducetelo a dadini e incorporatelo al pesto, ricoprite con l'olio, pepate e fate riposare.













Parmigiana alla ligure

Tornando da una serata strepitosa, trascorsa sotto un cielo stupendo di fine estate "in compagnia" di Fiorello, ci siamo ritrovati 4 amici a gustare un piatto preparato nel pomeriggio (per ovvi motivi logistici), rincorrendo idealmente le batute esilaranti di un siciliano d'eccezione.





nessuna invenzione culinaria, una pamigiana con le zucchine arrostite che voleva vestire i panni di un piatto leggero...ma ne ha solo la parvenza :)

Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine genovesi
700 g di passata di pomodoro
2 mozzarelle
300 g di parmigiano grattugiato
pesto alla genovese
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
zucchero

lavate e mondate le zucchine, affettatele con la mandolina a rondelle di 3 mm di spessore e arrostitele su una piastra rovente; nel frattempo in una padella, preparate la salsa di pomodoro soffriggendo l'aglio in un paio di cucchiai d'olio. Salate, pepate e se il pomodoro è un po acido aggiungete un cucchiaino di zucchero. A fine cottura sciogliete nella salsa un cucchiaino di pesto alla genovese. Tagliate a cubetti la mozzarella e se è il caso fatela sgocciolare. Accendete il forno a 180°, oleate una pirofila e sistemate a strati le zucchine, la salsa, la mozzarella, il pesto suddiviso in più punti ed infine una generosa spolverata di parmigiano. Continuate la sequenza fino ad esaurire gl'ingredienti.
L'ultimo strato sopra il parmigiano finitelo con una spolverata di pan grattato ed infornate per 15 minuti .




giovedì 13 settembre 2007

Brownies




Facciamo una pausa? :D
Questo è un dolcetto di sicuro successo, facile e soprattutto molto veloce da realizzare.

ingredienti:
100 g di cioccolato
100 g di burro
3 uova
160 g di zucchero
50 g di farina
un pizzico di sale
1 fialetta essenza di vaniglia
1/2 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo
q.b. zucchero al velo
q.b. cacao amaro

Scaldate il forno a 160°, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria con il burro a pezzetti; fate attenzione che il fondo del pentolino che contiene il cioccolato non tocchi l'acqua in ebollizione. Dopo mettetelo in una ciotola ed aggiungete nell'ordine:
1) farina setacciata
2) zucchero
3) sale
4) vaniglia
5) tuorli, uno alla volta

dopo ogni aggiunta bisogna lavorare bene l'impasto con una frusta a fili, amalgamando gli ingredienti.
Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale ed aggiungeteli, poco alla volta all'impasto, mescolando dall'alto in basso con un cucchiaio di legno o con la medesima frusta a fili. In ultimo aggiungete il lievito setacciato.
Imburrate ed infarinate una teglia quadrata o rettangolare di 20x25 cm, oppure imburrate alcuni punti della teglia e fate aderire un foglio di carta forno, versate l'impasto, livellatene la superficie e cuocetelo in forno per circa 25 minuti o finchè sarà gonfio e compatto.
Verificate la cottura con uno stecchino, noterete che l'interno rimane umido, nel caso del brownies, il dolce è pronto. Sformatelo su una gratella per dolci e fatelo raffreddare, spolverizzate con lo zucchero al velo e poi con il cacao.Prima di servire tagliatelo a quadrati di circa 3 cm per lato.

mercoledì 12 settembre 2007

Biscotti all'arancia


Questa è una ricetta che cambia ogni qualvolta la preparate, perchè le dosi dipendono dal succo che ricavate dalle arance

ingredienti:
2 arance
...olio d'oliva
...zucchero a velo
400 g di farina, per iniziare :)
4 tuorli,2 per l'impasto e 2 per la glassatura
10 g di lievito per dolci
2 cucchiai di latte

Cominciate col grattugiare la scorza di un'arancia, mettetela da parte. Spremete il succo dei due agrumi e pesatelo, il peso del succo delle arance dovrebbe essere la misura dell'olio e dello zucchero. Dico dovrebbe perchè dopo le prime esperienze utilizzo meno olio.
Per dare un'idea; nell'impasto di oggi il succo delle mie arance è di 213 g, ho pesato 213 g di zucchero a velo e 163 g di olio, in definitiva ho tolto 50 g .
In un recipiente mescolate l'olio, la scorza e il succo delle arance, in un altro contenitore mettete tutti gli ingredienti secchi, 300 g di farina, il lievito e lo zuchero a velo, amalgamate bene e poi aggiungete 2 tuorli. A questo punto della preparazione diluite questo impasto con la miscela di olio e succo d'arancia impastando tutti gli ingredienti, a mano a mano che il liquido si amalgama con gli ingredienti secchi aggiungete altra farina. Nell'impasto di oggi, con le dosi di succo e olio sopra indicate, ho utilizzato circa 600 g di farina.
Otterrete un impasto liscio e morbido avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo non meno di un'ora, io l'ho lasciato in frigo per 5 ore.
Infarinate il piano da lavoro, tagliate una porzione di pasta e stendetela con il matterello raggiungendo uno spessore di 2-3 mm, ritagliate la pasta con una rotellina o con degli stampi per biscotti, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Sbattete in una ciotola i tuorli rimasti con il latte e spennellate la superficie dei biscotti infornate a 180° per circa 15 minuti.
Ho ottenuto circa 120 biscotti.

Patate fritte alla maniera della mia mamma


Il piccolo segreto di mia madre mi permette di offrire delle patate fritte spettacolari, buone quasi come le fa lei, ma lei è pur sempre la mamma ;)
...ehm da questo momento non è più un segreto :p

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a listarelle. Ponete in una padella abbondante olio per friggere, appena è caldo immergete le patate a fuoco moderato, salatele e copritele con un coperchio, mescolate ogni tanto. Quando sono dorate e infilzandole con una forchetta presentano l'interno morbido, togliete il coperchio e alzate la fiamma. Mescolate sempre finendo la cottura. Mangerete delle patatine fritte croccanti fuori e morbide dentro.

martedì 11 settembre 2007

Mezze maniche con crema di parmigiano e porcini







ingredienti per 4-6 persone

per la crema di parmigiano:
300 ml di latte
50 g di burro
30 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato

250 g di funghi porcini
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
500 g di pasta tipo mezze maniche rigate

scaglie di parmigiano
1 manciata di foglie di rucola selvatica


Preparate la crema di parmigiano sciogliendo in una casseruola il burro, la farina, il latte ed in ultimo il parmigiano grattugiato. Mescolate sempre su fuoco moderato fino a ebollizione.
Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Nel frattempo trifolate i funghi, tritate l'aglio e il prezzemolo, ponete a soffriggere in un'ampia padella, dove poi salterete la pasta, aggiungete i funghi e cuoceteli coperti. Metteteli da parte.
Nella medesima padella versate la salsa di parmigiano e diluitela con un po d'acqua bollente della pasta. Amalgamatela alla salsa ed aggiungete i funghi.
Lessate la pasta e poi scolatela con una schiumarola nella padella con il condimento, saltate, pepate e servite sul piatto da portata, decorate con foglie di rucola e scaglie di parmigiano.




lunedì 10 settembre 2007

focaccia alla "Norma" e schiacciatine con le panelle

Con queste ricette ho idealmente riunito a cena 3 città siciliane con le loro specialità.
Le panelle palermitane rappresentano uno dei piatti di strada per eccellenza. La focaccia messinese, la versione originale, accosta il formaggio primo sale alla scarola e ai pomodori pelati.
La pasta alla Norma è originaria di Catania, a base di maccheroni, melenzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata e basilico. Secondo Wikipedia, sembrerebbe che a dare questo nome alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il commediografo catanese che assaggiandola esclamò: " E' una Norma!" indicando la suprema bontà paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini .

Schiacciatine
Ingredienti:
300 g di farina di semola
1/2 cubetto di lievito di birra
10 g di sale
10 g di zucchero
150 g di latte
25 g di olio

sciogliete il lievito con un pò di latte e 1/2 cucchiaino di zucchero, aggiungete una manciata di farina e fate lievitare per un'ora circa.
Impastate la farina di semola con lo zucchero, l'olio e l'impasto a base di lievito, aggiungete il sale e amalgamate con il latte tiepido. Dividete l'impasto in piccole palline da 50 g l'una e ponete a lievitare coperte in un luogo caldo per almeno un'ora. A lievitazione ultimata dividete in due le palline e schiacciatele leggermente fatele lievitare ancora mezz'ora ed infornate in forno caldissimo su una placca da forno foderata con carta forno.
appena si raffreddano leggermente tagliatele a metà e mettete dentro una panella calda.

Panelle palermitane
Ingredienti:
500 grammi di farina di ceci
1,500 lt di acqua
sale e pepe
un mazzetto di prezzemolo
2 limoni

in un tegame stemperate la farina di ceci con l'acqua mescolate fino a sciogliere tutta la farina, mettete il tegame sul fuoco moderato e sempre mescolando cuocete per 30-40 minuti. trascorso questo tempo togliete dal fuoco, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato. procuratevi delle porzioni di tubo dal diametro di 8 cm e lunghe 30 cm e riempiteli stipando quanta più farinata possibile, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare, dopo fate scorrere il composto all'interno del tubo affettandolo sottilmente via via che viene fuori. Adagiate le panelle ancora da friggere su carta assorbente anche sovrapponendole. Friggete poco prima di servire in olio abbondante e bollente. Tipicamente si condisce la panella fritta con qualche goccia di limone.






La focaccia alla Norma
Ingredienti:
1 kg di farina 00
30 g di sale
30 g di zucchero
500 ml di latte
70 g di olio di oliva
un cubetto di lievito di birra
2 uova


devo premettere che nella ricetta originale dell'impasto non ci sono le uova è una mia licenza.
detto questo, sciogliete il lievito di birra con poco latte tiepido, aggiungete un cucchiaino di zucchero e una manciata di farina. fate lievitare un'ora. Dopo impastate la farina, lo zucchero le uova e parte dell'olio, amalgamando bene tutto, aggiungete il composto a base di lievito e impastate ancora, a questo punto aggiungete il sale e cominciate ad incorporare il latte tiepido, impastando sempre, in ultimo aggiungete l'olio rimanente e finite di impastare rendendo così l'impasto lisco e omogeneo. Dividetelo in 2 teglie da forno leggermente oleate e stendetelo poco con le mani unte. Ponete nel forno spento a lievitare per almeno un'ora. A questo punto ricomiciate a stendere la pasta con le dita unte fino a raggiungere le dimensioni della teglia, fate riposare ancora.
durante le diverse lievitazioni potreste preparare il condimento con questi ingredienti:

1400 g di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
500 g di tuma o primo sale
2 melenzane grosse del tipo lungo
olio per friggere
basilico
ricotta salata

preparate la salsa di pomodoro soffriggendo l'aglio tritato in un poco olio, appena s'imbiondisce aggiungete la passata e cucinate a fuoco basso con il basilico per circa 40 minuti salate, pepate e unite, se volete, un pò di zucchero per eliminare l'eventuale acidità del pomodoro
Preparate le melenzate, lavatele, togliete parte della buccia e affettatele, friggete in abbondante olio e ponetele a scolare su carta assorbente.
Tagliate a dadini il formaggio e mettetelo da parte.

Quando la pasta è lievitata, distribuite la salsa di pomodoro ed infornate a forno caldissimo, alla massima potenza, per circa 10 minuti, aggiungete il formaggio e infornate fino a farlo sciogliere, tirate fuori ancora una volta e aggiungete le melenzane fritte, scaldate per poco e sfornate, ponete la focaccia su un tagliere e spolveratela generosamente con la ricotta salata. Tagliate e servite calda.





venerdì 7 settembre 2007

torta di compleanno all'arancia


ingredienti:
per il pan di spagna

5 uova
200 g di zucchero
1 fialetta di aroma ai fiori d'arancio
1 pizzico di sale
15o g di farina

100 di frumina o amido di frumento
1 bustina di lievito
5 cucchiai di acqua bollente
sbattete i tuorli a schiuma con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 125 g di zucchero la fialetta aroma fiori d'arancio il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa. Montate gli albumi a neve fermissima, aggiungete lo zucchero rimasto e gli albumi poco alla volta sopra i tuorli sbattuti. Setacciate la farina, l'amido e il lievito, amalgamate il tutto e versate in una teglia imburrata ed infarinata in precedenza.Infornate per 20-25 minuti a 150-160° (ripeto come al solito che per il mio forno è così) fatelo raffreddare ben bene, se potete farlo il giorno prima è ancora meglio.Tagliate in due il PDS, togliete la parte superiore e bagnatela uniformemete con un vaporizzatore con la bagna che più vi paice io ho usato la solita acqua e maraschino, scavate la parte inferiore e togliete quasi tutte le molliche interne del dolce e riducete quanto più è possibile a mollichine ine ine, con il mixer o con le mani, mettetele da parte. La base adesso sarà un contenitore con una sezione di 2 cm circa, come fosse una base di crostata per intenderci. Bagnate anche questa ma fate attenzione che potrebbe rompersia desso la crema...

crema all'arancia
ingredienti

4 tuorli
40 g di farina
120 g di zucchero
500 ml di latte
una fialetta di aroma all'arancia oppure scorza di arancia ;)
1 noce di burro
1 pizzico di sale
200/300ml di panna da montare

Portate a ebollizione il latte con l'aroma all'arancia, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e il sale, amalgamate al composto la farina e versate a filo il latte. Sbattete con una frusta, versate la crema in una casseruola e cuocetela a fiamma bassa sino a quando non si sarà addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete la noce di burro, fatela raffreddare bene. Motate la panna, mettetene da parte un paio di cucchiai per la scritta, e mescolatela delicatamente alla crema fredda. Adesso montiamo la torta mettete la base del pds sul piatto da portata, versate quasi tutta le crema conservandone la giusta quantità per l'esterno, posizionate la parte superiore del pds. Con una spatola ricoprite la torta con la crema avanzata, livellate bene. Prendete una ciotola un po più piccola del diametro della torta posizionate su di essa al centro in modo da avere intatto lo spazio per la scritta. Recuperate le mollichine e fatele aderire ben bene sul bordo e sulla parte superiore rimasta libera.togliete la ciotola.affettate un'arancia ottenendo dei dischi poi riduceteli a metà metteteli sulla parte superiore della torta adagiandoli sulle mollichine, a questo punto prendete una sac a poche e finite la decorazione con ciuffi e scritte.

mercoledì 5 settembre 2007

polpette melenzane e pescespada




ingredienti per 4 persone

2 melenzane grosse tipo lungo
1 fetta di pescespada
100 g di pecorino grattugiato
100 g di pecorino intero
1spicchio d'aglio
2 uova
pane grattugiato
200 ml circa di brodo vegetale
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
q.b.vino bianco
sale e pepe


sbucciate le le melenzane, tagliatele a cubetti e fatele saltare velocemente in padella con l'olio e l'aglio tritato, coprite con il brodo vegetale e fate cuocere fino a quando le melenzane non saranno sfatte e asciutte. Toglietele dal fuoco e mettetele in una terrina, ponete nella stessa padella il pescespada, privato della pelle e tagliato a cubetti, sfumate con poco vino alzando la fiamma. Dopo 2 minuti aggiungetelo alle melenzane, Riducete in poltiglia i due ingredienti e fate raffreddare leggermente.
Tagliate a cubetti il pecorino intero
A questo punto aggiungete gli altri ingredienti al composto di melenzane, le erbe aromatiche tritate finemente, 1 uovo, il pecorino ed il pangrattato. Amalgamete il composto con le mani e riducetelo a polpette, indìserendo un cubetto di pecorino al centro.
Le polpette le passerete nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio caldo.