lunedì 31 marzo 2008

Premio DiLibroinLibro

6e3dd6f97015a31aff60c0123b276b09.jpg

Sono molto emozionata!
ogni giorno vivi la tua vita, facendo tutte le cose che di routin ti impegnano, tra le tante cose, curi anche un diario virtuale, per mezzo del quale conosci molte persone, ma non pensi minimamente di poter suscitare delle emozioni anche solo un sorriso in qualcuna di quelle...
quindi grazie a te Elga per questo premio, che mi accarezza l'anima e mi scalda.

Elga e i semi di papavero scrive:

"Cara Cla, mi presento vestita a gala per consegnarti un premio, che a mia volta ho ricevuto da Mariluna, e che desisero assegnare a te!! Mettiti un vestito lungo e i tacchi che ti scrivo la mia motivazione: Ho scelto te perchè mi conquisti ogni giorno quando vengo a leggere le tue parole. Sei una donna allegra e coinvolgente, mi fai sorridere davanti allo schermo ad ogni tuo post, una bravissima cuoca, schietta e legata alla tua Sicilia, alla tua famiglia e alle tue amicizie. Mi piacerebbe riuscire a farmi una bella risata in tua compagnia, davanti a una brioche e ad una granita, come vere amiche! Ti voglio bene, Elga"

Io sono pronta, ho indossato un bell'abito, con i kiletti in meno mi calza a pennello, scarpe alte 9 cm, perchè sai non sono una stanga e non hanno ancora inventato una dieta per allungare hahah, un filo di rossetto e via!!! PRONTA!!
Ti voglio tanto bene anch'io
:***

Adesso tocca a me donare il premio...
THE WINNER IS...
Lory, la mercante di spezie
Angie, tarallucci e...
e questo è il

"REGOLAMENTO:
Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono )Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite commenti

indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati).

Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento."

Perciatelli laziali con asparagi e mare



Un classico degli abbinamenti; matrimonio perfetto, vivranno felici e contenti nella mia memoria e credo proprio anche nella memoria dei miei ospiti :) (almeno lo spero)
Ingredienti per 6:
500 g di perciatelli laziali
1 mazzo di asparagi
12 gamberoni
2 kg di vongole veraci
15 pomodorini ciliegia
un mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva
Fate spurgare le vongole per un paio d'ore, poi fatele aprire in una larga padella con uno spicchio d'aglio, a fuoco moderato e con un coperchio. Quando saranno aperte, togliete il coperchio, alzate la fiamma e sfumate con il vino. Fate raffreddare, eliminate i gusci delle vongole e se necessario filtrate il sughetto; mettete da parte. In una ciotolina preparate una salsina sciogliendo la farina con il sugo delle vongole tiepido, facendo attenzione per evitare pastrocchi di aggiungere il brodetto poco alla volta e solo dpo che la farina l'abbia assorbito. Dovete ottenere una salsa non troppo densa. Nella medesima padella mettete 5 cucchiai d'olio l'aglio affettato sottile, i pomodorini tagliati a metà, gli asparagi precedentemente scottati in acqua bollente per 7 minuti e tagliati a tocchetti; fate saltare pochissimi minuti giusto per fare insaporire, aggiungete i gamberoni puliti, aggiungete la salsina preparata, poco alla volta e fate cucinare, in ultimo le vongole. fate insaporire aggiustate di sale, pepate ed aggiungete le foglie di basilico strappate con le mani. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e finite la cottura saltandola in padella ed aggiungendo la salsina se è necessario o in alternativa il sughetto rimasto. Servite calda.

venerdì 28 marzo 2008

Psss, psss, vi devo confidare un segreto...

...non ditelo in giro perfavore, ieri pomeriggio ho impastato le brioches seguendo la ricetta di Angie...ehm, non le ho sapute fare, sono venute una ciofeca megagalattica, dure che se tiri in testa a qualcuno l'ammazzi :D
...fortuna che lei non c'è per ora, non ditele niente, non ditele che non sono stata capace...ok?


GRAZIE!
;)
:*




giovedì 27 marzo 2008

La colazione è prontaaaaaaa! Oggi, brioches!


Queste le dedico allo zio Elio, lui messinese trapiantato a Bergamo, sente il richiamo dell'isola, e quale migliore occasione di un dolcino da sposare con qualcosa di forte? come per esempio la granita o il gelato; adesso ne farcisco una con la nutella, per la merenda di mia figlia, da portare a scuola.
Questa mattina mi sono alzata alle 5,50, per inforrnare ma vi assicuro che ne vale la pena!
mettetevi comodi che vi racconto.

La ricetta che ho scelto è di Cindystar, ma quanto prima proverò quella di Angie
Ingredienti:
500 g di farina manitoba
10 g di lievito di birra
85 g di zucchero
75 g di strutto
200 g di latte
15 cm di baccello di vaniglia
2 uova
un pizzico di sale ( ma secondo me, ne serve più di un pizzico)
1 uovo per spennellare
Iniziate la sera prima. Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. In una ciotola mescolare lo zucchero, la farina, lo strutto e i semini di vaniglia, lavorate per amalgamare lo strutto, aggiungere il latte con il lievito e impastare, unire le uova, leggermente sbattute, lavorare a lungo rendendo un impasto morbido ed elastico. Mettelo in una ciotola unta coperto e in frigo per 12 ore. La mattina dopo, di buon ora toglietelo dal frigo e portate a temperatura ambiente, fate un rotolo e dividete la pasta in 12 pezzi, prendetene 10 e fatene delle palline rotonde. Gli ultimi 2 pezzi divideteli in altrettante 10 piccole palline. Spennellate con l'uovo sbattuto le 1o brioches fare al centro di ognuna un buco con il pollice e inserite la pallina piccola schiacciandola leggermente. fate lievitare ancora un'ora, su una teglia con carta forno oppure in degli stampi per tartellete da 10 cm ben oleoate. Spennellate ancora con l'uovo e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Farcite a piacere oppure addentatele così
buona giornata

mercoledì 26 marzo 2008

Calzoni fritti e al forno

io non ho pace :D
cambio sempre l'impasto dei calzoni ahahah questa volta poi ho proprio sbagliato ed è venuto me-ra-vi-glio-so ;) quindi lo scrivo così "forse " mi fermo!
lo dico sempre io... sbagliando s'impara
;)

per circa 12-13 calzoni
ingredienti per l'impasto
550 g di farina manitoba
250 g di latte
50 g di strutto
30 g circa di olio
40 g di zucchero
un cubetto di lievito di birra
1 uovo
10 g di sale
per il ripieno, ciò che volete, io ho usato:
500 ml di passata di pomodoro
origano
zucchero
olio extravergine d'oliva
400 g di scamorza
200 g di prosciutto cotto
sale e pepe

olio per friggere
semi di sesamo
1 uovo per spennellare
acqua

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e lo strutto, lavorate a lungo per amalgamare bene. Aggiungere l'uovo continuando ad impastare, poi unite il latte con il lievito, il sale ed infine l'olio. lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Ponetelo a lievitare per un'ora in un luogo al riparo da correnti, coprite con una coperta. Trascorso questo tempo prendete l'impasto , lavoratelo per qualche minuto, poi dividetelo in piccoli panetti e poneteli a lievitare su una spianatoia infarinata, coperti dalla solita coperta. Fate lievitare ancora un'ora. Allargate i panetti su una spianatoia infarinata e conditeli con il formaggio tagliato a cubetti, un'idea di salsa condita con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva, origano e un pizzico di zucchero e pazzettini di prosciutto. Passate le dita bagnate d'acqua sul bordo del cerchio di pasta, richiudete il cerchio formando una mezzaluna, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete metà dei calzoni, l'altra metà disponeteli su una teglia foderata da carta forno, spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto, distribuite i semi di sesamo ed infornate a 200°C per circa 15-20 minuti


martedì 25 marzo 2008

Agnello alla maniera dell'Artusi

I mariti dovrebbero arrivare presto la sera dopo il lavoro...
in genere mentre aspetto l'arrivo di mio marito preparo la cena, apparecchio la tavola; come tutte le mogliettine immagino...ma questa sera ho finito presto oppure lui è arrivato tardi...non so quale, delle due l'una; fatto sta che mentre aspettavo, ho sorseggiato un vinello molto buono, un nero d'Avola di MandraRossa regalo di Pasqua dei miei cognati, come del resto anche l'agnello di questa sera è stato un loro dono...Adoro l'agnello, mi piace il suo sapore particolare. ..dicevo il vinello, si ne ho sorseggiato troppo direi, e adesso barcollo, penso però che riuscirò a raccontarvi di questa ricettina che l'Artusi ci ha donato.
La chiama "spalla d'agnello all'ungherese", ma poi si contraddice e la chiama fiamminga o spagnola, alla fin fine il nome non ha molta importanza, ma il suo gusto si! Perdonate se sono sconclusionata ma non sono io che parlo è il vinello...bonooooo!ihihihih
:D



per una persona, io!
5-6 pezzi d'agnello
1 cipolla
200 ml di brodo
2 noci di burro
poca farina
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva
in una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente in una noce di burro e un'idea di olio. Tagliate l'agnello a tocchetti e mettetelo a cucinare con la cipolla. Quando comincia a colorire aggiungete un'altra noce di burro intrisa di farina; mescolate e fategli prendere colore, poi tiratelo a cottura con il brodo versato poco alla volta. A cottura ultimata sevitelo caldo con la salsina.

Lasagne agli asparagi profumate alle erbe

Questa ricetta nasce dalla combinazione di altre due desunte da 2 speciali di Sale & Pepe

...si può fare!
:D
ingredienti per 8 persone
500 g di pasta fresca per lasagne del signor Giovanni Rana
50 g di rucola
1 mazzzetto di erba cipollina
1 mazzetto di basilico
2 mazzi di asparagi
un ciuffo di prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
160 g di emmental
160 g di provola dolce
sale e pepe
pan grattato
Per la besciamella:
1 l di latte
80 g di burro più fiocchetti
noce moscata
1 bustina di zafferano
Pulite gli asparagi, scottateli in acqua bollente per qualche minuto e tagliateli a tocchetti, fateli soffriggere in padella con l'olio e gli spicchi d'aglio tagliati grossolanamente per circa 10 minuti; unite il prezzemolo tritato. In una casseruola fate fondere il burro, fuori dal fuoco sciogliete la farina, versate il latte caldo e continuate la cottura per 10 minuti senza smettere di mescolare. Insaporitela con il sale, la noce moscata, lo zafferano, 4 cucchiai di parmigiano e un trito di rucola, erba cipollina, e basilico. Scaldate il forno a 190°C. Imburrate una teglia e spolverate con del pan grattato, distribuite un paio di cucchiai di besciamella e distribuite uno strato di lasagne, uno di besciamella, fettine di emmental e asparagi, continuate così alternando i formaggi e finendo con uno strato di lasagne e uno di besciamella. Disponete dei fiocchetti di burro, un'abbondante spolverata di parmigiano e uno di pan grattato. Infornate per una ventina di minuti e fate gratinare, servite tiepida

venerdì 21 marzo 2008

Pane senza impasto




Finalmente anch'io ho fatto il pane senza impasto di Danda, ed ho pensato che questa sera era la giusta sera, Il nostro pasto è stato frugale, come vuole la tradizione, senza carne nè pesce, ma il pane quasta sera era fatto in casa, e questa per me è stata una grande cosa
vi lascio la ricetta ma solo per quelli (pochissimi) che ancora non la conoscono:
500 g di farina Manitoba
2,5 g di lievito di birra
10 g di sale
350 ml di acqua tiepida
procuratevi una pentola ovale di ghisa o in pirex o d' alluminio con il coperchio
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola grande mescolate la farina e il sale. Unire l'acqua con il lievito ed impastare. L'impasto sarà molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciare lievitare dalle 18 alle 24 ore. Il giorno dopo l'impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato. Rovesciatelo su un piano abbondantemente infarinato, spolverate con altra farina l'impasto e allargatelo leggermente, infarinate ancora e tirate 4 lembi di impasto e ripiegateli su se stessi. Coprite con un un foglio di pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, cospargete la superficie dell'impasto con dei semini a vostro piacere io ho usato il sesamo, e fatelo lievitare ancora 2 ore nella ciotola coperto. Preriscaldate il forno a 230°C mettete dentro la pentola con il coperchio. Rovesciate il blob nella pentola bollente coprite e infornate per 30-40 minuti. Rimuovere il coperchio e fate cuocere ancora per 15 minuti. Sformare la pagnotta e fate raffreddare prima di tagliarla. E' una bella magia.
Auguro una serena Pasqua a tutti
:*

giovedì 20 marzo 2008

Chi siamo noi...per dire chi è Caino e chi è Abele?











Chi siamo...noi per dire chi è Padoa e chi è Schioppa?...
AHAHAHAH!!! Cito quel grande uomo che è Fiorello, mentre recita la parte dell'avvocato delle cause perse nell'aula di tribunale, perchè mi chiedo chi sono io per dire se una ricetta è sbagliata e quale è giusta?...
questo per dire nella mia frenesia di copiare/incollare/rifare ho beccato una ricetta che...non ho saputo riprodurre :D
non tutti siamo perfetti, io sicuramente NO!
Comunque la ricetta non ve la dò, la tortina bella era bella ma ho trovato non poche stranezze prima leggendo la ricetta, poi in effetti nel realizzarla. Godetevi la tortina di Fimo che Gigina ha regalato a mia figlia

martedì 18 marzo 2008

Meme fotografico

Siori e siori i meme si sprecano sulla rete che lega tutto il mondo...tutto il mondo e provincia!!!
La mamma 3 Elgamia mi ha invitato a questo meme, ma mica solo lei no, no!
anche la Fragolina bella bella m'ha invitato! come dite? mi scordo qualcuno? naaaaa Arietta dolce anche lei vuole vedere le 5 foto che svelano qualcos'altro di me!
Intanto inizio con una foto per Elga che curiosona, vuole vedere i cassetti che ai tempi del lavello ostruito stavano nel mio soggiorno (Elga prima di fare la foto per te ho messo in ordine i cassetti non penserai mica che li ho sempre così ordinati no?)


Queste due foto non contano al fine del meme...
da questa foto si evince qualcosa di me...la confusione che regna nella mia casa, è cronica ! La libreria è lunga 4 metri e alta 2,60...traboccante di libri; la cosa bella è che continuiamo a comprare libri, mi sa che di questo passo dovremo trovare un'altra parete da riempire
:)

I gatti sono la mia passione, ne ho una collezione di legno, di ceramica, di carta di tutto un po' ma veri nemmeno uno, per la verità li ho avuti ma sono incompatibili con mio marito, quindi per la pace in famiglia, meglio averli inanimati
:P
quella che vedete è una parte della collezione, sempre nella medesima libreria di cui sopra ;)




questo è un gabbiano che manco a dirlo si chiama Jonathan (che fantasia). Forse è l'unico regalo su richiesta che mi fece mio marito quand'eravamo fidanzati. Lo desideravo tantissimo e lui me lo regalò! Adesso è collocato in camera da letto dal mio lato ;) la direzione è verso la porta finestra...secondo voi che vorrà dire?
ahahah



questo invece è uno dei miei quadri, tra le poche croste ho scelto questa perchè traduce la mia voglia di disegnare...certo rappresenta una matita gigante ahahah!
l'ho regalata a mio marito per un compleanno. Questa passione mi ha fatto risparmiare un po' di soldi al momento di fare il regalo
;)

il mio alberello d'ulivo sempre un regalo di mio marito di quand'eravamo ziti, era un fuscello in un vasetto da quel giorno sono passati 15 anni da 4 anni è messo a dimora in piena terra, io lo adoro quest'alberello qui.




allora passo la palla ad Antonè, a Silviotta, a Sere se ne ha voglia, a Vivi e Giovanna
:*

lunedì 17 marzo 2008

Il minestrone di San Giuseppe


Il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, la tradizione della zona di Isola delle Femmine, Capaci e Carini prevede la preparazione del minestrone per le famiglie con meno possibilità economiche. La ricorrenza quest'anno cade nella settimana Santa, quindi i festeggiamenti sono stati spostati al sabato precedente. Noi siamo stati invitati al pranzo di San Giuseppe presso una delle famimiglie che hanno fatto la "Promessa". La nonna Angelina ha fatto la Solenne Promessa e da 16 anni da sola, comincia la preparazione 4 giorni prima con la pulizia di tutte le verdure, il lavoro procede man mano fino al giorno stabilito quando subentrano suo figlio e che procede alla cottura di buon mattino. Hanno preparato 2 pentoloni di minestrone cotto a legna cuocendo 10 kg di pasta. Chi desidera assaggiarlo si reca presso queste famiglie munito di contenitore, prende e porta a casa :)




Potrebbe sembrare superfluo dire che il sapore di questa minestra non ha uguali, vuoi per la quantità di verdure presenti (i più fortunati trovano le castagne), vuoi per la cottura a legna, vuoi per l'aura speciale che aleggia sotto lo sguardo protettivo del Santo che presenzia alla preparazione...non c'è storia è buonissimo!!!
Ma il pranzo non finisce qui, prosegue con la carne cotta alla brace e altre specialità realizzate dalle manine d'oro di nonna Claudia. Io dal mio canto ho portato dolcetti tra i quali anche una torta di rose farcita con la nutella e il pralinato di Angie...solo che la suddetta torta ed io abbiamo fatto un volo e atterrando sul pavimento il piatto che sosteneva la torta e la torta stessa si sono rotti...lasciando perdere i commenti, non ho fatto la foto ma la torta è stata mangiata comunque alla faccia del pericolo al quale s'incorreva.





giovedì 13 marzo 2008

Muffin al panettone di Arietta


Ma sapete che questi sono gli unici muffin, che io abbia mai assaggiato, che sono più buoni il giorno dopo? E per questo devo ringraziare Arietta che un mese orsono ha lasciato questa ricettina buona buona sul suo blog.
Io ho copiato a razzo e in ritardo ho prodotto, ma meglio tardi che mai no?
;)
Ingredienti per circa 15 muffin
200 gr di panettone
80 gr di zucchero
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo

200 ml di latte
75 ml di olio di semi (io ne ho usato 100 ml)

Accendere il forno a 170° . Sbriciolare il panettone, mettendolo in una ciotola con gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un'altra ciotola sbattete l'uovo con il latte e l'olio. A questo punto aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi e lavorate l'impasto quel poco che basta per amalgamare ben bene. Riempite gli stampi per muffin foderati con i pirottini per 2/3 . Infornare per circa 15-18 minuti, fino a quando risulteranno belli dorati. Come suggerisce Arietta "Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti i muffins risulteranno gommosi.
"



Signore e signori...il mare!






il mare d'inverno...che poi inverno non è quasi più, la temperatura mite, il sole caldo
non posso descrivervi il profumo...peccato. Guardate le foto e lavorate d'immaginazione :)



Abbiamo cominciato col cercare le conchiglie...ma ancora loro, non si sono accorte che la spiaggia è piena di gente e sono ancora in fondo al mare, certo è che, non ci sono più le conchiglie di una volta no, no! Quindi abbiamo deciso che era ora, finalmente di giocare con la sabbia, non so bene cosa la fantasia di Carlotta abbia scaturito, ma qualunque cosa sia è bellissima :)












Giornata molto intensa per Carlotta: la scuola, un pranzo veloce poi di corsa alla lezione di danza poi al mare e ancora ci sono tutti i compiti da fare...ahaha per una volta, prima il piacere poi il dovere