sabato 29 agosto 2009
Cara Paoletta,
sei tu che dovresti ricevere un premio! Un premio alla miglior idea, originale e simpatica che questo mondo dei foodblogger abbia avuto :)
Il giochino dell'estate ha invogliato moltissimi di noi e credo con questa mia affermazione, di accumunare un alto numero di pareri positivi. :D
Paolè ancora una cosa prima della mia ricettina, per molti, ma non per tutti, è noto che non riesco a scegliere LA foto...fa lo stesso se te ne scarico qualcuna in più? ahahahahah
Ecco la variante sicula
per 2 persone
200 g di fettucce Poiatti formato speciale trafilate al bronzo
1 cipolla rossa di tropea piccola
1 spicchio d'aglio piccolo
1 pomodoro rosso di quelli a grappolo
2 mezzi pomodorini pachino secchi (quindi uno intero)
10 mandorle pelate
10 foglie di basilico
timo arancio
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1 zucchina genovese
sale
pepe
scaglie di Ragusano DOP
Affettate la cipolla sottilmente e friggetela, insieme all'aglio tagliato a lamelle, in un fondo d'olio caldo. Unite 3/4 di zucchina tagliata a cubetti e 1/2 pomodoro anch'esso tagliato a dadini, privato della buccia e dei semi. Salate e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce mescolando. Ponete nel bicchiere del frullatore insieme con le mandorle, il Parmigiano, il basilico e i pomodorini secchi sciacquati dal sale di conservazione. Salate se necessario, pepate e mettete da parte. Tagliate a julienne il pomodoro e la zucchina rimasti e saltateli nella padella precedentemente utilizzata, con un filo d'olio. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela dopo 9 minuti esatti nella padella con le verdure. Saltate un minuto e spegnete il fuoco; Aggiungete la crema e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per fluidificare il condimento, mescolate, impiattate e velocemente, cospargete di scaglie di Ragusano DOP, foglioline di timo arancio e una macinata di pepe.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Squisita questa pasta!
RispondiEliminaQuesta variante sicula m'attizza non poco ;-)
RispondiEliminaGnam gnam....oggi la provo! carina la "variante sicula".
RispondiEliminaBuona domenica, Irene. :)
Mary,
RispondiEliminagrazie :D
*
Cla
Paolettaaaaaaaaa,
ahahahahah, grazie duciazza *
cla
Irene,
ok ma fammi sapere eh?
*
cla
Troppo belle le foto "prima e dopo" di questo meraviglioso piatto di pasta.
RispondiEliminaE quei pentoloni te li invidio proprio.
Buona domenica cara
Alex
Alex,
RispondiEliminaazz mi hai fatto un complimento fantastico!!!!
grazieeeeeeeeeeeee!
La pentola ovale era di mia nonna, quella più piccola e il piccolo coppino, di mia suocera, adoro questi residuati bellici :)
buona domenica anche a te dolcezza *
cla
mmm ottima questa variante sicula! mi perdo sempre in tutte le tue bellissime foto... io stamattina sono alle prese con la conserva di pomodoro..sono circondata da pelati! un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaCome non farti i complimenti?? sia per la tua variante che per le foto. Bello questo giochino culinario, peccato io non abbia avuto tempo per partecipare.
RispondiEliminaBuona domenica. Lisa
Quante belle cose in queste foto, dal cibo ai pentolini vari, al tagliere...Un bacione
RispondiEliminaHo seguito con gli occhi e la pancia grondolante tutto il procedimento! Gustoooooooosissima veramente
RispondiEliminabuonissima..la variante sicula è davvero interessante..con questo giochino mi avete messo tanta fame poi con queste splendide foto..si può fare a meno??baci cla e buona domenica!
RispondiEliminacara, premettendo che adoro il tuo modo di scrivere, così vivace ed espressivo, con questo stupendo primo e la ricca successione di foto che lo documentano, mi fai pensare al fatto che ogni tanto, nella cosiddetta blogsfera, sarebbe bello imparare una ricetta senza leggere quantità e procedimento, ma semplicemente osservando una bella serie di scatti esplicativi, che poi secondo me sono quelli che hanno l'impatto più forte... anche il più interessante dei piatti, senza un adeguato supporto fotografico, perde molto della sua sostanza... qualche volta alle parole lascerei piuttosto il solo compito di commentare, per farti capire lo spirito di una ricetta, soprattutto quando il tutto è condito da un'adorabile ironia quale la tua, tesoro mia bedda... un bacio di quasi fine estate (sigh, oggi è piovuto, niente mare) da me e dalla tua nipotina pesciolina
RispondiEliminabella questa variante con il pomodoro fresco!
RispondiEliminaeccicredo che non riesci a sciegliere le foto: sono tutte bellissime!!! comunque capita spesso anche a me, tipo con il post che sto preparando.....
Benedetta,
RispondiEliminaah che spettacolo la conserva di pomodoro, certo prepararla è una gran belkla impresa! Brava!!!!
buona settimana ***
Lisa,
carino questo gioco vero? Grazie molte un baciotto
cla *
Elga,
:*
grazie bellezza mia *
***
cla
Dada,
ahahahahahahah, grazieeeee ****
baciuzzi
cla
Fiorix,
grazie bella mia grazie di cuore un baciotto e buona settimana *
cla
Frenci,
sono d'accordo le foto parlano più di cento parole, anche per questo, provo a non dilungarmi sui miei resoconti, ingredienti e pesature sono indispensabili per chi come molti, non si saziano guardando ma vogliono "tastare", ahahahahah, comunqu ti confesso che se non trovo la foto annessa alla ricetta volto pagina :)
purtroppo l'estate volge al termine spero di riuscire a "tirare avanti" con le belle giornate settembrine di questa torrida isola
un bacio alla mia tenera nipotina ed uno a te *
cla
Giò,
ahahahah, come si afa a scegliere? non lo so non so farlo! allora mal comune mezzo gaudio no?
:)
un baciuzzo beddazza*
cla
Le foto sono stupende e la ricetta ancora di più!! :)
RispondiEliminaCummari miaaaaa!!!che bello riornare ed essere consolata da immagini come queste!Grazie dei saluti, ti ho vista sai dall'aereo?!;)
RispondiEliminaUn bacione grande e..w la Sicilia!:D
il gioco di Paoletta è fantastico ne sono uscite idee assolutamente deliziose! e a guardare queste fettuccine mi è venuta una fame!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
fra
uhmmmmmmmmmmmm che meraviglia.. devo proprio provare a farla. E poi ci sono tante verdurine che in estate sono proprio proprio quello che ci vuole!
RispondiEliminaBaciiiiiiiii
La foto del tagliere con quelle verdure è pura poesia!
RispondiEliminaDa perfetta 'gnurant in materia...qual'è la differenza tra il timo arancio e quello normale?
sigh...averlo un pò di tempo per dedicarmi alla cucina...
:****
Nonna papera,
RispondiEliminasei davvero molto gentile ***
cla
Saretta,
ahahahah, mi hai vista dall'aereo anche se ero un puntino piccolo vero? ****
cla
Fra,
sono talmente buone che le ho rifatte
***
baciuzzi
cla
Elviramiabedda,
ahahahahah, lo sai che non riesco mai e dico MAI a scegliere una foto!
grazie dolcezzamia ***
cla
OT,
provala e poi mi conti!!!
che dice il panzonello? ***
Erika,
ahahahahah grazie dolcezza, il timo arancio ha un sapore ed un odore leggeremente aranciato ma va bene anche quello classic
love ****
cla
ziaa! non guardavo il blog da un bel pò, ho visto che è cambiato un pochino! bellissimo! oggi che la mamma non c'è ho deciso di inspirarmi a questa ricettina e improvvisarmi cuoco ;)! se varrà buona ti farò sapere come mi è riuscita questa pastuzza!
RispondiEliminaun bacione dal tuo nipotino! smack :*
allora beddu da zia com'è venuta sta pasticedda?
RispondiElimina***
cla