mercoledì 2 marzo 2011

com'è che dalla mamma, le cose sono più buone?

una cosa semplice, eppure dimenticata; un sapore antico impreziosito dal profumo del prezzemolo, una poesia che solo le mamme sanno generare. Hai visto mamma? l'ho rifatta ma la tua più buona era! Qual'è l'ingrediente segreto?
:)
grazie mamma :*
amunì pigliate 2 arance belle grosse
2 bei finocchi croccanti
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
affettate a velo con una mandolina (obbligatorio!!!) i finocchi mondati e lavati; sbucciate le arance, togliete quanto più è possibile la parte bianca, dividetele a metà e su un tagliere, affettatele abbastanza sottilmente. Mettete gli ingredienti affettati in una ciotola; raccogliete il succo che si è disperso sul tagliere e unitelo all'insalata. Tritate a coltello il prezzemolo e cospargetelo sull'insalata, salate, pepate e irrorate con un filo d'olio. Buona sarà buona, ma non sarà quella fatta dalla mia mamà ;)



25 commenti:

  1. mmmhmmm..sento il profumo di Sicilia fin quì! Ottima quest'insalata, ho visto che tu non metti l'aringa affumicata come in tante altre ricette con finocchio e arance. Comunque buonissima!

    RispondiElimina
  2. l'insalata di arance è una delle cose piu buone del mondo! brava zia! ;)

    RispondiElimina
  3. è troppo buono! com'è buona anche una semplice insalata di arance con olio aceto balsamico sale e pepe! mamma mia che voglia domani sarà il mio contorno per forza :D

    RispondiElimina
  4. Da me si fa solo con olive ed al max capperi...proverò col prezzemolo che amo!Beh, la mamma ha l'amore che dà un sapore diverso a tutto!:)
    Baci

    RispondiElimina
  5. è curiosa questa cosa del prezzemolo, niente male, è sicuramente molto invitante, sai le mamme hanno più esperienza pratica......

    RispondiElimina
  6. il cuore,e'quello l'ingrediente segreto!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Io non ci metto il prezzemolo che non amo molto e pensavo di essere nel giusto unendo olive nere...Nel giusto intendo come ricetta classica siciliana. Non è così?

    RispondiElimina
  8. ottima insalata ^_^ e poi il prezzemolo è petrusin ogni menest, va bene dappertutto :)

    RispondiElimina
  9. con te io m'arricrìo !

    :**

    ( anche l'aringhella !??! .. )

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace da mattii...io ci aggiungo anche le olive nere... DELIZIOSA!!!!

    RispondiElimina
  11. Claudia, ammetto che questa insalata mi fa impazzire, stamattina mentre nevicava a più non posso, sono passata dal fruttivendolo e ho comprato due finocchi, arance e anche carciofi da mangiare crudi, l'idea era proprio quella di una megainsalata come la tua. Ce li vedi anche i carciofi? Ho sempre voglia di questi piatti in questo periodo e preparo delle insalate fresche come contorno spessissimo! Ho comprato anche dei cetrioli, tanto per non farmi mancare nulla, che dici, carciofi, cetrioli o tutti e due?
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. m'ascialiu, na cosa che apprezzo son le foto.
    ma per gli account (dei commenti) fb non c'è (giusto per stare aggiornati :P)

    a me piace pure arancia ca cipudda.

    RispondiElimina
  13. beeeeeeeeeeeeeedda da' mamma mi fai sentiri speciale GRAZIE.
    La cippollina fresca ci sta proprio bene, ma anche il profumo di aglio. A sentimento...
    Tomà

    RispondiElimina
  14. per quella teglia farei follie se penso che giace abbandonata a casa della nonna....

    RispondiElimina
  15. Ma che freschezza, che profumo e pure tanto ferro grazie al prezzemolo, con i finocchi toccasana per l'intestino e gli aranci, vitamina C a go-go. A me sembra proprio una ricetta di chi si prende cura, di chi vuole nutrire al meglio, oltre che far mangiare, di chi si preoccupa della salute, oltre che del gusto, insomma proprio una ricetta con l'amore grande di una mamma...

    RispondiElimina
  16. Tina,
    ti ringrazio, ho deciso di mangiarla quasi in purezza
    *
    cla

    Damilia,
    :) grazie dolcezza *
    zia cla

    Mommy,
    felice di averti contagiata ;)
    *
    cla

    Saretta,
    verissimo è!
    *
    cla

    Gü,
    e poi la mamma è sempre la mamma ;)
    *
    grazie
    cla

    Mirtilla,
    :D
    ragione hai *
    cla

    cristi,
    si La Ricetta è così ma io l'ho fatta precisa 'ntifica come l'ha fatta la mia mamma ;)
    grazie
    cla

    Angela,
    ahahahahah vero è!
    ciao
    cla

    Valuzza,
    :*
    la feci semplice semplice
    :D
    *
    cla

    La Briciola,
    e fai bene!
    grazie
    cla

    Luca and Sabrina,
    io mangerei i carciofi con i cetrioli, anzi ora vado a comprare i carciofi mi facisti veniri lo spinno come si dice qua :D
    grazie
    tanti baci
    cla

    francesco carbone,
    ahahahahah miii contenta sono!?a cipudda però ava essere fresca pimmia ;)
    Ti ringrazio :)
    per stare aggiornati forse dovrei mettere un bottone qua sotto...ma non so ancora come fare ahahahah
    ti farò sapere quando m'ha spirugghiu
    cià
    Cla

    Mamàààààààà,
    tu sei speciale! che beni a diri 'sta cosa? Mah!
    ahahahaha
    si vero è ma quella fresca e la preferisco all'aglio ;)
    *
    cla

    Valuzza,
    ti piaciu? ahahahah
    ***

    enza,
    si ma quella fresca però e non ne avevo;)
    allora falla la follia vai a casa della nonna e prenditela!
    l'ho detta così prendila proprio come una follia ahahahah *
    cla

    Marilì di GustoShop,
    :D
    l'hai detto mia cara!
    ;)
    *
    cla

    RispondiElimina
  17. bellissimo questo blog di cucina!ti ho scoperto solo ora ma il cibo è una delle cose che preferisco di più!ho un fashion blog se ti va dacci un'occhiata e seguimi mi farebbe piacere:)

    patchworkporter.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. aaaah, l'ingrediente segreto è l'amore della tua mamma.... Amo molto questa insalata, anche la mia la fa sempre spesso... ;)))

    RispondiElimina
  19. Buonissima: un sapore fresco nonostante gli ingredienti invernali! un piatto leggero ma gurstosissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Non lo dico mai !!
    ma a vederla mi veniva l'acquolina in bocca !!
    Io adoro i finocchi e le arance pensa un pò !
    Come ti capisco, quello che prepara la mamma ha il sapore del ricordo,.....di qualcosa di già detto ma riconfermato.....l'AMORE !! di mamma e di figlia.
    Spero che sarà così anche con i ns figli.
    Un abbraccio forte.
    :)

    RispondiElimina
  21. Sabrina T.,
    grazie! ma certo che verrò a curiosare da te ;)
    baciuzzi
    cla

    Valentina
    è proprio vero quello è l'ingrediente segreto! l'amore della mia mamma :*
    grazie
    cla

    Manuela e Silvia,
    è verissimo, un'insalata che in estate non si può mangiare ma la richiama moltissimo *
    cla

    rosypasticciona,
    :) vero è amica mia! anch'io spero sia così con i nostri figli ***
    sarebbe una fortuna
    cla

    RispondiElimina
  22. in questa insalata io ci metto pure gli scampi ....una bontà ;-))

    RispondiElimina
  23. Carola,
    una bella idea!
    :D
    ***
    cla

    RispondiElimina