venerdì 25 marzo 2011

dalla Sicilia al Giappone con un aquilone del buon auspicio


Domani, 26 marzo dalle 10:00 alle 19:00 a Massa, nella piazza davanti il negozio Cucinando, Riccardo, Valentina e Lory, con associazione IZUMI di Massa Carrara e con la collaborazione di Megumi che tiene i corsi di Sushi, organizzeranno una giornata pro Giappone. Saranno allestiti 2 stands dove saranno preparate delle specialità giapponesi. Verranno realizzate figure con la tecnica dell'Origami e verranno scritti nomi o parole a richiesta utilizzando la scrittura Shodo, gli ideogrammi giapponesi. Tutto ciò in cambio di offerte che verranno devolute alla Croce rossa giapponese.
Questo è il mio nome, Claudia con la scrittura Shodo

ed io cosa c'entro vi starete chiedendo eh? Io desidero mandare un aquilone ideale in Giappone, un aquilone del buon auspicio e per farlo, utilizzo quelli dipinti da Vitale Modica, mio zio.
Non conosco la cucina giapponese, ho comunque voluto provare a miscelare un po' di mio con un po' di giapponese, sono stata aiutata però eheheh, devo ringraziare pubblicamente Sonia, per tutti i consigli spesi per realizzare questi in versione salata; tra diverse peripezie, l'impasto che non lievita, il tempo che scorre inesorabile, la picciridda da accompagnare a danza... il risultato è davvero mooolto differente ahahahah, ho optato per un cambio di programma dell'ultimo minuto e ho realizzato i Nikuman senza ripieno, utilizzandoli come accompagnamento al pollo e le verdure che volevo mettere dentro, le ho scottate in acqua bollente salata per pochi minuti e le ho servite come contorno.
vi conto cosa cumminai:
per i  Nikuman
 ho copiato da Sonia e incollato qui:
1 cucchiaio di lievito di birra secco
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di acqua tiepida circa
2 tazze di farina di riso
2 tazze di farina 00 (potete utilizzare anche una farina low protein)
20 gr di burro ( facoltativo).
Attivate il lievito. Mettetelo in un bicchiere con 4 cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, mescolate e coprite bene il recipiente. Lasciate riposare per 15 minutiVersare in una ciotola  le due farine, versate  il lievito ( che avrà formato in superficie uno strato di schiuma), il burro fuso e piano piano l' acqua tiepida regolatevi più o meno quanta ve ne serve per ottenere una consistenza non appiccicosa. Impastate per 15 minuti ottenendo un composto liscio, omogeneo, compatto. Formate una palla coprite e lasciate lievitare per 1 ora, in un luogo privo di correnti d'aria ( il forno spento chiuso è perfetto). Sgonfiate l'impasto e far lievitare ancora per 20 minuti. Prendete parti di impasto, circa 35 gr per panino,  appiattite mettete al centro un cucchiaino di ripieno chiudete dando una forma sferica e liscia. Mettete  i panini in pirottini di silicone e cuoceteli in una vaporiera di bambù per circa 10 minuti.
per il pollo:
una coscia di pollo disossate e senza pelle a testa
fecola di patate per infarinare 
un cucchiaio di salsa di soia dolce ogni 2 cosce di pollo
1 spicchio d'aglio ogni 2 cosce di pollo
sale
pepe
tagliate a piccoli pezzi il pollo mettetelo in una ciotola con la salsa di soia e l'aglio tritato, fate insaporire per 15 minuti mescolando spesso. Friggete in olio caldo a 170°C per pochi minuti, servite caldi decorando con delle mandorle a lamelle.
per il contorno:
una zucchina ogni due persone
qualche foglia di cuore di sedano ogni due persone
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
tagliate a bastoncini le verdure e scottatele in acqua bollente per pochi minuti, scolatele su carta assorbente, servitele nel piatto da portata con un giro d'olio, una macinata di pepe e delle mandorle a lamelle se volete.
 

11 commenti:

  1. interesantissimo e credo anche molto gustoso!

    RispondiElimina
  2. anche io conosco poco la cucina giapponese!! ma la causa è nobile e provare non costa nulla!! brava Claudia! io sono terrorizzata! penso che alla natura non si può vietare nulla! se decide di devastare devasta!!
    complimenti sia per aver parlato dell'iniziativa sia per la ricetta! buona notte!

    RispondiElimina
  3. Ciao, un evento a cui non si può non partecipare, con due personalità così!
    Bellissima l'idea dell'acquilone, significativo.
    Anceh il piatto con tutti questi colori e sapori sinonimo del giappone ma con un tocco di cucina italiana.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. brava Claudia! aiutiamo il Giappone!
    ...e poi adoro la cucina giapponese :P
    buon we!

    RispondiElimina
  5. Iniziativa bellissima, davvero =)

    RispondiElimina
  6. Woowwwww commaruzza mia ma mi fai commuovere così!! Mbè nsomma e si dai ma non me l'aspettavo io nel tuo post.... ehehehe io felice :D!!!!!!!E' stato un immenso piacere aiutarti figurati e ci sono sempre lo sai :D
    Che belli i dipinti sono una cosa meravigliosa con dei colori stupendi! Complimenti allo zio, tutti artisti in famiglia lui dipinge su tela, tu crei dei capolavori con il cibo!
    L'iniziativa è veramente importante, grazie anche a questi aiuti fondamentali il Giappone si sentirà più forte e positivo per intraprendere il cammino verso la ricostruzione!
    Ti lovvo tesoruzza!

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa. :)
    Complimenti per il tentativo con la cucina giapponese e per i dipinti.
    Tutto molto carino...

    RispondiElimina
  8. Patrizia,
    oh si gustoso , grazie :)
    cla

    Debora,
    ti ringrazio assai *
    serena giornata
    cla

    Manuela e Silvia,
    in effetti di giapponese c'è un'idea di pollo fritto e uno sforzo di Nikuman, ma ci ho provato dai!
    :)
    cla

    Gio
    tu sei un maestro, grazie per la tua clemenza :D
    *
    cla

    Cey,
    :D si è vero!
    cla

    Sonia,
    tu sei stata favolosa, il risultato è discutibile ma ti ringrazio infinitamente perchè sei stata tipo sorella grazie ancora assai ***
    Il Giappone è un paese incredibile e m'inchino per la forza incredibile che dimostra ogni santissimo giorno
    pur'io ti lovvo beddazza *
    cla

    Gigi,
    in effetti è solo un tentativo, mal riuscito certo, ma felice sono di averci provato...alla fine l'ignoranza ha il sopravvento :D
    ciao
    cla

    RispondiElimina
  9. Hai sempre pensieri carini per chi è in difficoltà e credimi chi ha subito una sciagura del genere, anche piccoli, pensieri così fanno sempre piacere !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. P.S. Che bei quadri !! tuo zio usa i colori del sole e della luce !
    Quando ti è possibile puoi postare altri suoi quadri, così possiamo ammirali.

    RispondiElimina
  11. :*
    grazie Rosy, si lo zio era un uomo di talento, posterò i suoi quadri con piacere ***
    cla

    RispondiElimina