mercoledì 3 luglio 2013

tutto a crudo

Non vi potete lamentare per il caldo eh? C'è il sole ma l'aria è frischicedda, la notte dormo coperta con il lenzuolo, ma io non faccio testo, lo so bene. Riesco a sentire freddo anche d'estate mah! E chi aju 'nti vini ghiacciu? Altro che sangue caliente siculo, ghiaccio nelle vene. E va beh! Questa ricettuzza è dedicata a tutti quelli che sentono sempre caldo e non hanno voglia di accendere troppi fuochi; almeno quello per la pasta accendetelo però! Un sacrificio di otto_minuti si può fare no?
 
Spaghetti integrali tutto a crudo
difficoltà: facilissima
preparazione: 8 minuti
cottura della pasta: 8 minuti
calorie: a persona 622
per 4 cristiani
320 g di spaghetti integrali
uno spicchio d'aglio fresco
20 g di basilico
30 g di nocciole 
30 g di olio extra vergine d'oliva
130 g di zucchina 
80 ml di prosecco
1 acciuga sott'olio (5 g)
50 g di parmigiano grattugiato
80 g di tonno sott'olio sgocciolato
10 g di passolina, uva passa
sale 
pepe
mettete nel bicchiere del frullatore l'aglio, il basilico, le nocciole, l'olio, l'acciuga e il prosecco, frullate e amalgamate rendendo gli ingredienti a crema, aggiungete la zucchina tagliata a rondelle e frullate a impulsi in modo da non sminuzzare troppo la verdura, mettete il condimento dentro una ciotola capiente, mescolate e condite con il parmigiano, e il pepe. 
 
Portate a bollore abbondante acqua, prelevate 50 ml di acqua calda e mettete a bagno l'uva passa per 5 minuti, salate l'acqua in ebollizione e cuocete la pasta. 
 Aggiungete al condimento, la passolina strizzata, la pasta cotta al dente e un po' di acqua di cottura della pasta per fluidificare, in ultimo il tonno sminuzzato. Mescolate e servite.

19 commenti:

  1. Mmm.. buonissima questa pasta mezza fredda! Per un attimo ho pensato che avevi trovato un modo insolito anche per la pasta stessa ma per fortuna quel fuoco deve essere acceso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, ma certo acendiamo almeno un fuoco per cuocere la pasta
      :)
      baciuzzi

      Cla

      Elimina
  2. Ma che meraviglia!!! Nun sugnu sicula ma anche io il 15 di agosto cn il termometro in forte ascesa mi lamento dello spiffero freddo.... mah! Ma questa pasta è golosissima con o senza caldazza! Un bascione bedda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mizzica contenta sugnu, almeno non sono sola!
      grazie coriceddu
      Cla

      Elimina
  3. Claudia cara io ti faccio compagnia con il lenzuolo d'estate... sarà che qui ai Castelli romani l'aria è ventilata ma io ho un pò freddino la sera.. quindi lenzuolino... mentre di giorno è caldo e si sta bene e il tuo piatto è perfetto! ho le trenette integrali e credo che replicherò proprio tra un paio d'ore!:) un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere non essere sola a coprirmi con il lenzuolino, io sto in campagna ma sul livello del mare :D
      grazie bedda mia ***
      Cla

      Elimina
  4. stuzzicante e intrigante questo sughetto!

    RispondiElimina
  5. Buoni buoni buoni questi spaghetti e questo sughetto! Voi siculi ne sapete sempre una + degli altri in fatto di gusto e sapori! E' sempre....gustosissimo passare da queste parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena, sei gentile e graziosa
      un baciuzzo
      Cla

      Elimina
  6. Questa ricetta è di quelle che mi piacciono da morire, mica per il caldo eh, io son come te, quello lo patisco poco. L'altra sera avevo i calzini di spugna per stare in casa, con i pantaloncini corti e la canottiera, 'na bellezza guarda! ahaha! E io pure dormo col lenzuolo e ti dirò, anche il copriletto, ma rigorosamente con la finestra aperta perchè l'aria fresca che arriva dal monte mi piace assai!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco un'altra che ha i piedi freddi sempre ahahahah!
      anche a me piace la finestra aperta, anche a me piace assai l'aria fresca :D
      ***
      baciuzzi lovvosi
      Cla

      Elimina
  7. Io sono sangre caliente, sento caldo tutto l'anno , credo che questa ricetta faccia per me, e poi si vede cosi buonissima che provoca mangiarla subito. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il complimento Adele :)
      un abbraccio puru a tia!
      *
      Cla

      Elimina
  8. Ma quanto mi piaccionoooooooooooo i pesti.... e quanto mi piace questo pesto... c'è di tutto! è favolosoooooooooooooo come te <3! un bacione grandeeee LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D non lesiniamo noi vero Laura?
      grazie gioia
      Cla

      Elimina
  9. noooooooooooooooooooo!!!! nocciole, zucchine e prosecco??? devo provarlo. DEVO assolutamente! troppo buono, lo so già anche senza averlo assaggiato!

    RispondiElimina
  10. Ho provato questa ricetta di questo fine settimana, sembra troppo bello vi auguro buona fortuna ......
    voyance gratuitement

    RispondiElimina