giovedì 25 settembre 2014

l'estate conservata dalla mamà

Matri mia! Mangiare una pietanza che non assaggiavo da almeno 35 anni mi ha riportato indietro nel tempo, come Ego nel ristorante di Linguini. Matri mia che "flesciata", incredibile, mi sono rivista nica nica con un panino ripieno di melanzane sott'olio fatte, all'epica, dalla mia mamà. Quest'estate ci rissi: mammina cara, ma non le facisti cchiù le mulinciane sott'olio? Idda nenti fici? S'accatto kilate di mulinciane, li priparò, acchianò sopra all'autobbuss e mi mi purtò posto casa, miiiii che bella sorpresa. Come ritornare bambina.
Mi disse 'na cosicedda: per realizzare le melanzane sott'olio ci vogliono le ultime melanzane, quelle di settembre.
Le ricette che seguono, realizzate da me matri, hanno dosi indicative, come le buone ricette di una volta; andateci alla femminina, a occhio, per intenderci, che non sbagliate di sicuro.
quanti vasetti? boh, glielo chiedo e poi vi dico.
Ecco, mu dissi, circa 4 vasetti alti
Melanzane sott'olio
ingredienti
7 kg di melanzane tipo seta (di fine estate, settembrine)
mezzo litro di aceto di vino bianco
sale qb
olio extra vergine d'oliva qb
peperoncino
origano
aglio
per un sapore molto delicato, macerate con il succo di 5 o 6 limoni in sostituzione dell'aceto. Per il condimento procedete come per la ricetta seguente.

pelate le melanzane e tagliatele a striscioline. Mettetele in una ciotola capiente, a strati con il sale, alla fine distribuire l'aceto o il limone. Mettete un peso sopra e lasciarle per 24 ore a macerare nella loro acqua. Trascorso questo tempo strizzatele il più possibile. Mia madre ha usato un torchietto.
Metterle in un'altra ciotola e conditele tutte insieme in modo che l'olio le avvolga tutte, unite l'origano e l'aglio a pezzetti e il peperoncino. Sistematele nei vasi ben sterilizzati, premendo bene per fare uscire tutta l'aria. Lasciate i vasi scoperti per qualche giorno, controllando eventuali bolle d'aria. Le melanzane devono essere sommerse dall'olio. Aggiungere se necessario.

secondo condimento:
200 g di olive verdi denocciolate
un vasetto di acciughe sott'olio
un bel mazzo di prezzemolo
peperoncino
aglio
tritare il prezzemolo, sminuzzare le acciughe, tagliare le olive e l'aglio.
Condire le melanzane come sopra. distribuirle nei vasetti


14 commenti:

  1. Mmm buone!!! Credo che questo procedimento sia più veloce del mio... Proverò, ma credo il prossimo anno!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Sai che non ho mai provato a farle, quasi quasi approfitto della tua ricetta, mi hai messo fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah, sapessi come sono buone con il panuzzo!
      Grazie Arianna :*
      Cla

      Elimina
  3. Non sai che regalo mi hai fatto!!! Ho sempre voluto provare la ricetta delle melanzane sott'olio ma ci voleva una consulente di fiducia! Grazie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felicissima io! La mia mamma è maestra!
      ti abbraccio forte
      grazie :*
      Cla

      Elimina
  4. Cla queste sono buone buone buone... ho imparato a preparale da zia... tagliate sottili proprio come queste... da quando non posso più mangiare peperoncino non le preparo più ma non sai quanto mi mancano ... queste con una fetta di pane caldo sono il comfort perfetto:) un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Simona, sono un incredibile comfort. Io sono legata a un ricordo ma finalmente le ho riassaggiate, buonissime.
      grazie :*
      Cla

      Elimina
  5. Che spettacolo Cla....copio la tua ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bedda matri chi bonta! Mi piace il modo come le hai tagliate a filetti. Perfette per le bruschette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mizzica per le bruschette sono fantastiche, ma sai che ci ho condito anche la pasta? Ottima
      Grazie bedda
      Cla

      Elimina
  7. Claudia, queste melanzane sono praticamente uguali a quelle di mia suocera!!!
    Che ha finalmente sganciato la ricetta, quest'anno, ma vedi, potevo anche venire qui dalla tua mamma, era uguale :)

    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  8. Je te félicite pour tout le travail que tu fais et pour toute la connaissance que tu as !
    Merci aussi pour tes encouragements -

    voyance gratuite mail

    RispondiElimina