giovedì 18 settembre 2014

l'insalata di riso di Elizabeth ora è mia

Mi affaccio sul web sempre con una ottima predisposizione, molti considerano la rete un "non luogo", insidioso, sporco, pericoloso. Per fortuna non è solo questo; il mondo del web è anche creativo, stimolante, amichevole e punta alla condivisione; un luogo, secunnu mia, unni si scancianu idee, opinioni ed esperienze. Alla fine, sempre ppì mia, è un bel posto da dosare come si fa in cucina; 'n'aticchia di questo e 'n'aticchia di quello.
Questa ricetta, l'ho vista qui, da Elizabeth  il blog si chiama Brooklyn Supper un sito gradevole sul quale ci sono tantissimi suggerimenti, la foto mi piacque assai e mi decisi di farla, prima o poi in una delle mie diete del lunedì. Ho apportato delle piccolissime variazioni ma niente ci fa. Ah, non vi sto a raccontare quante proprietà benefiche hanno i pochi ingredienti sotto elencati, sappiate che questa insalatona, oltre che buona e insolita vi farà bene!

Insalata di riso Basmati con cicoria e rape rosse
per 4 cristiani:
300 g di rape rosse precotte
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale grosso
tagliate le rape a fette, ponetele dentro una teglia foderata con carta forno, unite l'olio e il sale e infornate a 150°C per circa 20 minuti mescolando ogni tanto

160 g di riso basmati
due mazzetti di cicoria
per il condimento
uno spicchio d'aglio tritato
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
un cucchiaio di senape dolce
un cucchiaino di miele
sale
un peperoncino di cayenna fresco tritato
20 g di pistacchi tritati


Cuocete il riso e mettetelo da parte. Mondate, lavate e sgrondate la cicoria, eliminate le parti troppo dure e tagliatela a pezzetti. Preparate il condimento emulsionando tutti gli ingredienti. Mettete in una ciotola il riso, la cicoria e le rape, condite con la salsa, aggiungete i pistacchi tritati e mescolate delicatamente, aggiustate di sale e servite tiepida.


8 commenti:

  1. Bella fresca e gustosa... nun ci pare neanche di stare a dieta!! Un bascione!

    RispondiElimina
  2. dieta del lunedì? Ppi mia che ogni giorno sto a dieta ne mangerei almeno un piatto, macari due ! Baciuzzi bedda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah ti sei siculianizzata alla grande beddazza
      baciuzzi ppì tia
      grazie
      Cla

      Elimina
  3. Miii, ci piace assai st'insalata! Le rape rosse poi non so mai come farle che dopo poco mi stuccano, col basmati, che adoro, le provo di sicuro! E bello anche il blog che mi hai fatto conoscere. Concordo che c'è anche il bello e il brutto della rete, sta a noi non uscire dal binario giusto ;) Qui ci siamo su alla grande!
    Un abbraccio Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità! Io ho adorato quest'insalata a prima vista, all'assaggio poi, mi ha conquistata senza dubbio.
      baciuzzi bedda *
      Grazie
      Cla

      Elimina
  4. J’adore ! Un site sur lequel on ne voit pas le temps passer !!
    Merci à vous !
    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina