lunedì 24 agosto 2015

canapè, strati di bontà


Io mi diverto quando organizzo una cena, ci metto tutti i sentimenti e spero di ricevere nel migliore dei modi. Se poi ci arrinisciu non lo so. Di una cosa sono certa, me la scialo a pensare: alla tavola piatti, posaterie e cristalli (o vitrazzu ma dalla bella foggia), addumo i cannili, penso agli abbinamenti, ai gusti dei commensali, alle preferenze, alle intolleranze, picchì c'è chiddu non mancia formaggio, a chiddautri l'agghia ci fa veleno, un insieme di cristiani coronato da chiddi che macinano qualunque cosa e che si adeguano. E va beh, il bello sta anche in questo, se no, troppo facile sarebbe.

Per 8 cristiani
1 kg di filetto di salmone
q.b. foglie disongino
800 g di patate
100 g di burro fuso
100 g di olive nere
q.b. pan grattato
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva
Cuocete le patate in acqua fredda, pelatele, schiacciatele e mescolatele in una terrina con il burro le olive tritate grossolanamente. Salate, pepate, aiutandovi con coppapasta di 8 cm di diametro realizzate dei medaglioni, passateli sul pangrattato e dorateli da ambo i lati in una padella con un filo d'olio. Distribuiteli sui piatti da portata. Tagliate il salmone in otto tranci poneteli in una teglia foderata con carta forno, irrorate con un filo d'olio, salate, pepate e infornate in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Sfornate, disponete sui medaglioni di patate, decorate con il songino e servite.

9 commenti:

  1. quanto mi piace leggerti :-) e mi piace tanto questo canapè particolarissimo di patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo,
      sei duci e zuccherata.
      a presto
      Cla

      Elimina
  2. mangio tutto meno le cavallette fritte, quando mi inviti bedda mia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma gioia a te chiedo quando sbarchi sull'isola?
      :*
      grazie gioia
      Cla

      Elimina
  3. Anche io mi diverto da matti a preparare cene e a pensare a cosa portare in tavola, a decorare la tavola secondo lo stile delle pietanze. Insomma, mettetemi a spignattare e mi fate la donna più felice del mondo. I tuoi canapè, senza troppi complimenti, me li finirei in un boccone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, saremmo una bella coppia organizzatrice di eventi
      :D
      :*
      grazie
      Claudia

      Elimina
  4. E 'veramente un grande e utile informazione. Sono contento che hai condiviso semplicemente questo informazioni utili con noi. Si prega di tenerci informati come questo. Grazie per aver condiviso.

    RispondiElimina
  5. Grande articolo e dritto al punto. Non so se questo è in realtà il posto migliore per chiedere, ma non che voi umani hanno alcuna ideea dove impiegare alcuni scrittori professionisti? grazie

    RispondiElimina
  6. Questo blog ha un sacco di cordialità e calda ospitalità
    Grazie mille

    RispondiElimina