lunedì 5 novembre 2007

Canestrelli ma non troppo

Dei canestrelli hanno una vaga forma a fiore... manca il buco nel mezzo, ma mi sono detta perchè sprecare un buco di pasta? quindi crepi l'avarizia :-) evviva i canestrelli senza buco.

Ingredienti
250 g di farina 00
2 tuorli
200 g di burro
100 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un'ora, poi lavoratelo con lo zucchero, a lungo e con le fruste, aggiungete i tuorli, infine la farina setacciata e il sale. Raccogliete la pasta, fate una palla e ponetela in frigo a riposare per almeno un'ora. Stendete con il matterello una sfoglia spessa circa 1,5 cm e con uno stampino a fiore ritagliate i canestrelli. Quando stendete la pasta, infaritate le mani perchè il calore scioglie il burro contenuto nell'impasto. Allineateli su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno, spennellateli con l'albume leggermente sbattuto, infornate a 180°C per 10-15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci


e spolverate con abbondante zucchero a velo.


2 commenti:

  1. quanti canestrelli escono con questa dose (circa)?
    bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  2. anonimo...
    e chi se lo ricorda?
    ahahahah
    mi spiace però a occhio e croce credo che una trentina dovrebbero venir fuori poi dipende dalla grandezza formina utilizzata :)
    ciao e grazie molte
    ma se posso consigliarti le margherite di stresa sono mooooolto buone
    cla

    RispondiElimina