martedì 11 dicembre 2007

Barchette di patate



Girovagando nella cucina di Viviana, mi sono imbattuta in un paio di ricettine troppo comiche, nel senso che come erano esposte, mi hanno portato il buon umore; in più erano ricettine stuzzicanti, allora che fo' vi mando li da lei ? :)
Sarebbe un contorno, ma dopo un piatto di bucatini con le sarde, ho preferito lanciarmi su queste barchette corredate da una insalata verde.

Ingredienti per 3
3 patate
una piccola zucchina
olio extraverine d'oliva
burro
sale
pepe

Scegliete 3 patate di simile dimensione, sbucciatele, lavatele e asciugatele; tagliatele in due nel senso della lunghezza, scavatele con l'apposito attrezzo, anch'io non l'ho ed ho utilizzato un leva torsoli ...va beh! l'importante è il risultato no? Comunque, oleate una teglia ponete le barchette, infornate a 180°C per 15 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le patate che avete tolto dalle barchette, e (io ho fatto così) tritate con una grattugia a fori grossi la zucchina, saltate in padella i due ingredienti con l'olio, il sale e il pepe fino a...incroccantirli? Si mi pare proprio che si dica così ;).
Tirate fuori le barchette dal forno, salate e adagiate una fettina di burro, riempite le barchette con la frittura di patate e zucchina, noi non siamo per niente a dieta quindi c'ho messo un'altra fettina di burro, spolverate con un po' di pan grattato ed infornate per mezz'ora.
sono belle e buonissime.
grazie ViVi.

2 commenti:

  1. :D che contenta che sono!!!! :D queste barchette mi stanno dando un sacco di soddisfazioni! sono decisametne da promuovere!! ecco!!! giusto così per essere pari... adesso io posso fare il tuo risotto rubino afrodisiaco??? :D
    smack!

    RispondiElimina
  2. Viviana,
    ho fatto un figurone! ;)
    mi piacerebbe aggiungere un'idea di pomodoro secco, che nbe pensi?
    comunque così sono mega!

    ma che domande mi fai? :D
    accomodati in cucina e poi mi dirai
    :*
    Cla

    RispondiElimina