venerdì 11 gennaio 2008

Frittelle di patate e funghi



Ma...avete notato quanto è durata la mia dieta? praticamente come da da Natale a Santo Stefano :D
Macchissenefrega, mangio pochissimo a pranzo e poco la sera. Assaggio come un uccellino, ma non c'ho voglia di cose tristi.
Queste frittelline no che non sono tristi. Con l'occasione ho inagurato il mio schiaccia patate. Il primo, mai avuto uno...assurdo no?
Bando alle ciance.
Ingredienti per 3 personcine (noi):
500 g di patate,
una noce di burro
150 g di funghi misti (io come al solito li avevo surgelati)
70 g di prosciutto cotto
70 g di emmental svizzero ORIGINALE
2 uova
un ciuffo di prezzemolo
mezzo spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
pangrattato
sale e pepe
Lavate le patate, lessatele in acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde con lo schiacciapatate. Raccogliete il purè in una piccola casseruola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere sopra una fiamma tenue e mettetelo da parte. Nel frattempo in una padella con un paio di cucchiai d'olio e l'aglio ridotto a fettine, saltate i funghi e cuoceteli con un poco d'acqua se è necessario. Quando sono cotti uniteli al purè; unite il prosciutto, il prezzemolo tritato finemente e il formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi. Unite un tuorlo, salate pepate e amalgamate bene al composto. Sbattete l'uovo rimasto con l'albume, prelevate delle piccole parti di composto formate delle palline, schiacciatele, bagnatevi le mani nell'uovo sbattuto, maneggiate la frittella e poi adagiatela sul pangrattato. Friggete le frittele in una padella con poco olio e poi appoggiatele su carta assorbente. Servite calde.

5 commenti:

  1. eddai però....la forza del gruppo,l'unione fa la forza e cose del genere??unite vinceremo la ciccia!!scherzo..ieri è arrivato il fodanzato e ci siamo fatti un etto a testa di tagliatelle al ragù di seitan..sigh!

    RispondiElimina
  2. La dieta è la mia rovina! Se so che devo mettermi a dieta ingrasso di più! Se non ci penso invece mangio serena e non mi riduco a fare lo yo-yo con il peso! Comunque, triste diete a parte, queste frittelle sono super invitanti!! Gnam, Cat

    RispondiElimina
  3. Monique evvai!!!
    che meraviglia una cenetta di tutto gusto! avete fatto benissimo!
    tanti baci
    Cla

    Giu,
    la dieta è triste, a volte necessaria per problemi di salute, ma questo non è il nosro caso per fortuna :)
    quindi qualche strappo lo possiamo fare, magari mangiando piccole quantità. Queste frittelline loo erano davvero, invitanti.
    becetti
    Cla

    RispondiElimina
  4. Francesca,
    buone e gustose
    :*
    Cla

    RispondiElimina