sabato 19 gennaio 2008

Insalata di terra



Adoro le insalate miste, ed anche quelle fuori dal comune. In Sicilia mangiamo le arance anche in insalata, ho visto che per ora gira su qualche blog, ma la vogliamo fare l'unità d'Italia? Accostiamo allora, le puntarelle laziali alle arance di Sicilia con la guarnizione di finocchi e aceto balsamico di Modena. Ma che buono il contrasto dell'amarognolo delle puntarelle con il dolce delle arance. Provate per credere :) .
Ingredienti per 4:
1 arancia grossa o 2 piccole
un mazzo di puntarelle
2 finocchi
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico oppure crema di aceto balsamico
sale
pepe
Lavate le puntarelle, asciugatele, eliminate le foglie esterne e le parti dure, affettatele nel senso della lunghezza. Togliete le foglie esterne ai finocchi, lavateli e affettateli con una mandolina. Sbucciate l'arancia e pelatela a vivo, tagliatela a rondelle e poi a settori. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, condite a piacere con sale, pepe, olio extravergine d'oliva e l'aceto balsamico. Volendo, a chi piace, si potrebbe aggiungere lo scalogno tagliato sottile sottile.

4 commenti:

  1. Invitante la tua insalata,io ho un problema, non ho mai trovato qui le puntarelle, a dirla tutta non le ho mai assaggiate.Forse anno un altro nome qui in Francia.Un bacio Mariluna

    RispondiElimina
  2. Mariluna benvenuta!
    Le puntarelle laziali si chiamano così anche qui in Sicilia, il nome è chiaramente dialettale della zona, ma è diventato il nome di uso comune. Non so' purtroppo darti il nome scientifico. Il cespo delle puntarelle ha un cuore bello grosso di piccoli elementi allungati, esattamente come quelli sezionati che vedi in foto, all'esterno ci sono delle foglie lunghe che racchiudono questo parte centrale. Il sapore è leggermente amarostico.
    Spero di esserti stata utile, probabilmente se trovi un fruttivendolo italiano ti saprà dire se hanno un altro nome in Francia.
    un abbraccio
    Cla

    RispondiElimina
  3. Anch'io preparo l'insalata di arance e finocchi, ma la tua presentazione è splendida! Grazie anche per l'idea dell'aceto balsamico, di solito io uso solo olio evo! Cat

    RispondiElimina
  4. Ciao Cat, benvenuta!
    l'aceto balsamico si sposa bene con questi gusti così contrastanti.
    prego di nulla è un piacere condividere una ricettina
    Cla

    RispondiElimina