lunedì 8 giugno 2009

Cornetti alla crescenza


questi ve li devo prorpio consigliare :D desunta da una delle ricette di Sale e Pepe di giugno 09
sono facili e veloci, buoni e accattivanti, friabili e gustosi...nun l'aviti la rivista? un pizzinu pigghiati!
2 rettangoli di pasta sfoglia pronta
200 g di crscenza
150 g di prosciutto cotto di Praga
2 tuorli
30 g di parigiano grattugiato
un mazzetto di timo
semi di sesamo
noce moscata
pepe

Lavorate la crescenza con un tuorlo, il formaggio grattugiato , una macinata di pepe, un cucchiaio di foglioline di timo e una grattugiata di noce moscata. Tagliate il prosciutto piccoli pezzi e incorporatelo alla crema. Aggiungo una noticina, utile a chi, come me ha realizzato una ciofeca ;)
spolverate la sfoglia pronta con della farinaperchè s'appiccica dappertutto!
Dalla pasta sfoglia ricavate tanti triangoli di base 10 cm e 20 di altezza. Mettete una cucchiaiata di crema alla base dei triangoli e arrotolate formando i cornetti. Curvate le estremità e deponeteli su una placca foderata di carta forno; spennellate con il tuorlo rimasto sbattuto e cospargete con i semi di sesamo. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti


23 commenti:

  1. mi sto chiedendo come avranno fatto a gonfiarsi così perfettamente e a non afflosciarsi neanche un pò una volta usciti dal forno... magia della zia Clà... questi croissant li vedrei benissimo a colazione, in alternativa ai classici cornetti dolci, e comunque sempre accompagnati da un ottimo caffè... ciao duci bedda, un bacio da amica e nipotina

    RispondiElimina
  2. Buooooniiiii !!!Ho giusto un languorino...un paio li addenterei volentieri!!!!
    Meg

    RispondiElimina
  3. Buoni e direi anche semplici e veloci da fare!

    RispondiElimina
  4. Questa sì che è una splendida idea, ci è sfuggita su Sale e Pepe, altrimenti l'avremmo già provata. E' semplice da realizzare, ma molto d'effetto, i cornetti ti sono riusciti benissimo ed il loro cuore è un ripieno buonissimo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ehi il procedimento è lo stesso che abbiamo seguito noi, ma il ripieno è diverso! DElicati con prosciutto e crescenza!
    Un'ottima idea per uno sfizioso antipato!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. buoni!li farò sicuramente anche perche sono abbastanza facili!!i tuoi sono meravogliosi!!!baci imma

    RispondiElimina
  7. sono bellissimi!! avevo addocchiato questa ricetta ma ho preferito provare quella con le fragole e crescenza....ho giusto un rotolo di pasta sfoglia da utilizzare...li provo domani!
    buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  8. TI sono venuti proprio bellini, bellini!

    RispondiElimina
  9. cellll'ho celll'ho anch'iooo quel sale e pepe:)) però non li ho mai fatti e a vederli qui.. mi viene proprio voglia di provarli!

    RispondiElimina
  10. e' vero, si sono gonfiati alla perfezione, i miei sembarno sempre delle ciofeche! bella ricetta, anch'io me la sono segnata e ora che li vedo mi fai venire una voglia...

    RispondiElimina
  11. e' vero, si sono gonfiati alla perfezione, i miei sembarno sempre delle ciofeche! bella ricetta, anch'io me la sono segnata e ora che li vedo mi fai venire una voglia...

    RispondiElimina
  12. E come se li avevo addocchiati, ma sei troppo veloce bedda mia:)))Un bacione

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog...ci sono ricette fantastiche..ho sbirciato qua e là..bravissima..lo inserisco tra i blog che seguo!!!
    ciaooo Lady

    RispondiElimina
  14. Frenci,
    magie della marca della sfoglia pronta forse ahahahah, a me a colazione piace il dolce, a metà mattinata ci starebbe il salato
    kiss
    cla

    Meg,
    un paio vanno via come l'acqua ahahahah
    *
    cla

    Elvira,
    i cannoli vanno di moda sempre, :D
    io non li feci mai! ma ci devo provare ;)
    grazie dolcezzamia *
    cla

    FairySkull,
    ciao, bentornata!
    grazie
    cla

    Tania,
    ciao e benvenuta, si sono da tenere presente nelle sfizioserie da fare
    ;)
    Cla

    Sabrina&Luca
    i cornetti sono venuti bene grazie all'impasto i primi che ho realizzato sono venuti una schifezza ahahahah, però ora che ci penso metterò una noticina nel post un accorgimento molto utile anzi direi indispensabile
    baci lovvosi
    cla

    Gemelle,
    si che buoni che sono gustati tiepidi sono uno sballo
    ***
    cla

    Imma,
    si te li consiglio davvero, sono qasi immediati ;)
    bacetti
    cla

    Paola,
    e com'è con le fragole?
    ;)
    un bacino
    cla

    Fantasie,
    ma grazie!
    *
    cla

    FiOrdivanilla,
    e non te ne pentirai ;)
    *
    cla

    Giò,
    sono contenta che le sole foto diano queste belle sensazioni :D
    Bacetti
    cla

    Elga,
    se ti dico che li ho realizzati il giorno stesso che ho comprato la rivista? ahahahahah, poi li ho rifatti con un accorgimento utile adesso lo scrivo nel post, l'avevo dimenticato ***
    ti adoro
    cla

    RispondiElimina
  15. Ciao Lady Cocca, benvenuta, sei davvero molto gentile, in genere sono conosciuta come una che copia dalle riviste e dalle sue amiche, niente di particolare dunque, ma sto imparando :D
    grazie, verrò a sbirciare da te
    Cla

    RispondiElimina
  16. Hanno un aspetto così invitante...me ne papperei volentieri un paio seduta stante!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  17. Sti cornetti con la sorpesa sono bellizzimi!!!Cla. beddazza, sei una fatina!
    Bacione

    RispondiElimina
  18. hai ragione sono fantastici, talmente buoni che finiscono in un attimo!!!
    il tuo blog è proprio pieno di belle ricettine!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  19. 'A fra!
    io ti vorrei qui accanto a me sedutastanteahahahahah!
    baciuzzi
    cla
    *

    Sarettamiabeddabedda
    una fatina? bello sarebbe ;)
    ****
    grazie duci
    cla

    Chiara,
    ciao bevenuta! grazie molte
    :)
    a presto!
    Cla

    RispondiElimina
  20. che buoni maròòòòòòòòòòòòò questi li faccio per merenda :-))))) grazie!!!

    RispondiElimina
  21. Federica,
    infatti sono super in tutte la loro fragranza ;)
    *
    cla

    Ely,
    e di che, sono felice :*
    Cla

    RispondiElimina