martedì 9 novembre 2010

mi dissiru che tra n'anticchia arriva Natale

allora li vogliamo preparare due biscotticeddi? :D


biscotti bianchi per un bianco Natale  con cioccolato bianco, panna e noci
per una quarantina di biscotti:
350 g di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito
125 g di burro morbido
160 g di zucchero di canna
50 g di fecola di patate
1 uovo
1 bacca di vaniglia
100 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente
150 ml di panna fresca
60 g di gherigli di noci tritati grossolanamente
un pizzico di sale

 
impastate gli ingredieni secchi, unite anche le noci, il cioccolato bianco e i semi del baccello di vaniglia. Dopo aver amalgamato unite l'uovo e infine la panna. Realizzate due salsicciotti di circa 4 cm di diametro, avvolgeteli in un foglio di alluminio e fateli riposare almeno un'ora in frigo. Foderate un paio di placche con della carta forno, tagliate i salsicciotti a fette di circa 5 mm di spessore e ponetele sulla teglia, ben distanziate tra di loro. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 8-10 minuti devono essere chiari non li cuocete troppo. Saranno morbidi e buoni per davvero "mica bau bau micio micio"  ;)

29 commenti:

  1. Miii veramente!Quest'anno il tempo mi sta volando ancora di più e..so già che mi troverò inguaiatissima alla vigilia di Natale!Sigh!Vabbè almeno l'inverno passerà velocemente ;)
    Quanto vorrei esser lì con te per un the e quei favolosi biscottini!smackete bella morettina!

    RispondiElimina
  2. INteresting! Vedrò se ho tempo di copiarli perché mi paiono promettenti...

    RispondiElimina
  3. ma che buoni!!1 tutti bianchi e super golosi :-)

    RispondiElimina
  4. E che non li vogliamo fare?ai biscotti non si rinunci mai nemmeno a ferragosto x quanto mi riguarda!così noni ho mai mangiati quindi urge rimediare!a presto

    RispondiElimina
  5. ...150 ml di panna, considerando che nel brick ce ne sarà 250 ml.. quella che rimane me la schiaffo nel caffè, col biscotto al lato..!!!!!

    RispondiElimina
  6. ok, di bianco qui non ci manca nièènte.. aggiudicati. Entrano dritti dritti nella mia lista di "Regalizi" :D

    RispondiElimina
  7. Ah però!!! Che meraviglia questi biscotticeddi!!! Complimenti davvero!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Io al solito salvaconnome! Convinta già dalla foto! Neanche tutta l'ho letta la ricetta, tanto mi piace tutto quello che mangi...che cucini...e vabbè.. mi hai capita!
    baci

    RispondiElimina
  9. ma che bei biscotti!!!
    io al posto delle noci ci metto le nocciole abbrustolite, che dici va bene? :)

    RispondiElimina
  10. certo eh che li vogliamo fare!! adoro il profumo dei biscotti che si diffonde per tutta la casa....ma dici che fino a Natale ci arrivano?? :0)

    RispondiElimina
  11. Ciao! ecco, abbiamo trovato quali saranno i nostri prossimi biscotti! con il cioccolato bianco, il croccantino delle nocciole e friabili al punto giusto!
    si...perfetti!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. mizzica! constatato che ho tanto amore a disposizione ...... prendo nota! ********************************************************* a presto? ;)

    RispondiElimina
  13. ei ma non sarai bedda siciliana comu a mia??
    Cmq questi biscotti sembrano....dolci!!
    mi pare che non ho detto ciò che non vuoi.

    RispondiElimina
  14. Ma siiii, prepariamoli sti biscotticeddi!!!!
    Proprio ieri pensavo a quanti biscotti ho intenzione di fare da qui a Natale e.... ohmmamma sto maaaale!!!!! Sono troppissimi!
    Facciamo che aggiungo anche questi perche' il cioccolato bianco con le noci mi manca e.... posso mica restare a mollo nella mia ignoranza???? Noooo!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  15. E chi può fare a meno di dolci???? Poi con il cioccolato bianco! Che goduria.... Baci Paola

    RispondiElimina
  16. super golosi questi biscotti....bravissima...un bacio

    RispondiElimina
  17. e ci credo che sono buoni per davvero..mi piace l'accoppiata noci e cioccolato bianco..li provo per Natale pur'io! :D

    RispondiElimina
  18. Queste delizie...sono proprio da ....
    Cinsesetot!!!

    RispondiElimina
  19. Saretta,
    infatti lo scopo è quello affrontare l'inverno per arrivare all'estate più velocementeeeeee ahahahahah
    *
    the da me allora?
    *
    cla

    cristi,
    lo sono! ahahahah
    grazie *
    cla

    Ely,
    :D
    dovresti assaggiarli ;)
    *
    cla

    Milla,
    assolutamente d'accordo cu tiaanche ad agosto ho pubblicato dei biscotti ahahahah ciao
    cla

    Valuzza,
    mi sembra un giusto compromesso ahahahah
    *
    cla

    fiOrdivanilla,
    maddai contenta sono ;)
    ***
    cla

    Tiziana,
    :D grazie!
    *
    cla

    Ginestra,
    ahahahah mezzapalora e ti capivi ahahahahahah
    sai come ci sta il cioccolato bianco con la noce?
    uno sballo!
    ***
    cla

    Gio,
    certo che ci vanno bene le nocciole ma le noci, fidati, ci stanno troppo bene!
    *
    cla

    paola,
    assolutamente NO!non ci arrivano a Natale ma niente ci fa queste sono le prove tecniche di trasmissione, li rifaraiiiiiii! ahahahahah
    *
    cla

    manuela e silvia,
    non sono nemmeno troppo sdegnosi sapete? sono fatti apposta per voi ;)
    *
    cla

    AMIKETTA MIA,
    tu hai tanto di quell'amore da poterlo vendere ma siccome "siamo ricche" lo devolvi senza alcun ritorno economico ahahahahah
    a presto!
    :D
    ***
    cla

    zagara,
    eccertoooooo!
    lo sono dolci ma non troppo c'è il contrasto del cioccolato con la noce che merita un mozzicone ;)
    *
    grazie :)
    cla

    Paola piccoLINA,
    infatti lo so che i foodblogger arrivando al Natale si sbizzarriscono per preparare una moltitudine di biscotti...quindi copia perchè bella figura farai promesso!
    :)
    *
    cla

    Mirtilla,
    ...già ;)
    *
    cla

    Paola,
    concordo! ahahahah
    *
    cla

    alialexa2006,
    ti ringrazio :D
    *
    cla

    elisa,
    occhei contenta sono!
    fammi sapere eh?
    ***
    cla

    Commy Cuore,
    sono proprio quelle che mi manciai martedì prima della lezione ce l'ho ancora sui fianchiiiiii ahahahahah
    cinsesetot!!!
    :*
    cla

    RispondiElimina
  20. ciao sono qui per caso e questi biscotti non l'ho mai visti!! mi hanno colpito, anche perche' amo il cioccolato bianco, li faro' di sicuro ;)
    grazie di questa ricettina, ciao :)

    RispondiElimina
  21. ma che cos'è quello sullo sfondo???? sembra un libro (e in quel caso lo DEVO avere pure io, quindi dimmi di che libro si tratta...) o una scatola??? muoio di curiosità!!!!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Natale !?
    Si è vero, nei negozi panettoni e pandori sono già in bella vista e ora inizia anche....cosa regalo a... e a.....
    ma sai....quasi quasi una scatola bella di latta e biscotti fatti in casa saranno un ottimo pensiero per le persone care.
    Quindi mia cara hai altre ideuzze ?
    Un abbraccio forte forte ;)

    RispondiElimina
  24. Il tuo bianco croccante ci accompagna dolcemente fino al Natale ;-) Baci ma belle!

    RispondiElimina
  25. @claudietta

    guarda qua !

    http://chez-munita.blogspot.com/2010/11/per-fare-il-pane-ci-vuoleil-lievito.html

    RispondiElimina
  26. nanussa,
    grazie a te per aver commentato fammi sapere se ti sono piaciuti
    *
    cla

    Moscerino,
    ahahahah è una scatola di biscotti la puoi trovare sia alla rinascente che da ricordi ;)
    baciuzzi
    cla

    rosypasticciona,
    eccerto bisogna produrre i biscottini per riempire le scatole da regalare no? ahahahah
    aspetta ancora qualche giorno che inforno un altro esperimento biscottoso ahahahah
    ***
    cla

    Edda,
    grazie tesoro mio un baciuzzo puru a tia ***
    cla

    Valuzza ci sono appena stata unni tia ***
    cla

    RispondiElimina
  27. gnam gnam! mi hanno colpito subito questi biscotti! complimenti! non vedo l'ora di provarli! ;)

    RispondiElimina