martedì 18 ottobre 2011

allacciate da un lunghissimo nastro rosa

la prevenzione è legata all'alimentazione, c'è picca 'i fari...
Certo, ci sono tumori che acchiappano degli organi a causa di altri agenti esterni quali il fumo; come è accaduto, presumibilmente, a mia madre. Oppure, il tumore può aggredire un organo a causa di una trasfusione contaminata che trasmette l'epatite C che poi diventa un tumore al fegato, come è capitato a mio padre. Ma quando si dice, siamo quello che mangiamo, asseriamo un'altra verità. Allora leviamoci il prosciutto dagli occhi e orientiamoci a comprare ingredienti che ci aiutano a preservare la nostra salute. Insegniamo ai nostri figli che esistono alimenti che ci proteggono dalla possibilità di ammalarsi.
Stella di sale in questo post   è molto chiara, non che non lo sia stata tutte le altre volte eh? Ma questa volta, più delle altre mi ha dato uno schiaffone virtuale, mi rendo conto che, molto di quello che giace al supermercato, in attesa del nostro acquisto, non è sano.
Quest'anno per la prevenzione al tumore al seno, la campagna del nastro rosa, ho deciso di preparare una ricetta utilizzando alimenti controllati. Il proposito di Stella è quello di cucinare, per tutto il mese della prevenzione, questo di ottobre, escludendo elementi nocivi e includendo solo quelli benefici. Proviamoci! Quanto alle visite preventive, signore mie, prenotate controlli periodi. Sentite a mia...buttate quelle belle scatole con la K rossa gigantesca.
zuppa di grano saraceno e forse funghi porcini
adoro i funghi, vuoi perchè mia madre è una micologa e di funghi me ne ha fatti mangiare, vuoi picchì il ciavuru mi fa impazzire, vuoi picchì sunnu boni, ne vado matta. L'altro giorno ho comprato questi funghi ad un prezzo considerevole, il tipico prezzo dei funghi porcini, 39 euro al kg...ne ho comprati solo due per togliermi lo sfizio circa 200 g ... oh! Mi state facendo i conti in tasca? ahahahah.
comunque segnatevi 'sta ricettuzza
sulu pì mia, un cristiano.
200 g di funghi possibilmente porcini ;)
50 g di grano saracenomezzo peperoncino
un cucchiaino di zenzero in polvere ma se avete quello fresco meglio è, grattugiatene 2 cm
mezzo peperoncino piccante
uno spicchio d'Aglio Rosso di Nubia
3 foglie di salvia
2 rametti di timo, solo le foglioline
zafferano in stimmi
600 ml di acqua
olio extra vergine di oliva
sale rosa se l'avete se no un sale comune andrà bene se ne utilizzate poco ;)

Pulite i funghi con uno straccio umido, affettateli e metteteli in un tegame di coccio insieme con l'aglio tritato finemente, il peperoncino a rondelle, gli aromi  e un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Fate insaporire e poi aggiungete poca acqua calda. Quasi a fine cottura, frullate parte dei funghi per realizzare una crema, aggiungete il grano e gli stimmi di zafferano, portate a cottura unendo l'acqua, poca alla volta quella che serve e sempre bollente. Salate e fate riposare a fuoco spento qualche minuto. Aggiungete un filo d'olio crudo e servite.

24 commenti:

  1. ha tutto il sapore dell'autunno !

    RispondiElimina
  2. Con il freddo che ho mi mangerei tutta la pentola!!!
    Molto molto buona!!!!
    :* giulia

    RispondiElimina
  3. Mary,
    è proprio vero :)
    grazie
    Cla

    Giulia,
    ahahahah manco a dirlo :) ***
    Cla

    Rosetta,
    :)
    grazie
    Cla

    RispondiElimina
  4. Gustosissima!!! Mi piace tantissimoooo :D bacioni

    RispondiElimina
  5. Ancora una ricetta pi mmia!!!!Grazieeeee
    Metterei ancora più volentieri le gambe sotto il tavolo con te per una scodella di questa zuppetta!Buona, sana e coccolosissima!
    QUanto al resto a breve posterò anch'io per la causa, è davvero troppo importante!
    Ti abbraccio forte ;*

    RispondiElimina
  6. grazie, bellissima ricetta :-)
    mannaggia quanto costano! non li compro mai ma li ho! me li ha regalati la mia amica che loro li raccolgono, erano bellissimi, ci ho fatto il pollo e poi ne ho messi un po' in freezer, quindi te la copio :-)

    RispondiElimina
  7. credo che sia una delle poche volte che vedendo una zuppa penso "quanto dev'essere bona!!!!" gli ingredienti mi ispirano tutti un sacco, ma tu già te la sarai pappata e io nutro profonda invidia eheh per questo mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Vero è!!! Peccato che lo spirito è forte ma la carne è debole è qualche cibo non propriamente sano sulla tavola ci finisce sempre....vediamo di fare tesoro dei consigli che dispensi ;) Da qualche parte si dovrà pur cominciare. Buoni i porcini!!!

    RispondiElimina
  9. mia cara CUmmari sono daccordo con te, l'alimentazione é fondamentale e noi che grazia a dio siamo copaci di poter acquistare prodotti controllati facciamolo ed insegniamolo....ma mi sorge un dubbio grande e la gente che non puo' permettersi di comprare bio?perché costano di più, e la gente che non ha cultura e non é in grado di possedere un pc o altro mezzo dove queste cose vengono diffuse in continuazione? dove attinge? allora mi sorgono grandi dubbi, é vero noi facciamo bene a diffondere il messaggio ma io continuo a pensare che il problema del cancro sta altrove!!!!

    ti abbraccio forte forte^^

    RispondiElimina
  10. ppiesse: la tua zuppa mi coccola da impazzire ^^

    RispondiElimina
  11. Titti@CuisineOblige,
    ti ringrazio :)
    Cla

    Saretta,
    vedi? sto facendo di tutto per riportarti quaggiù ;) ***
    Cla

    Stelladisale,
    no, grazie a te sempre, il lavoro che fai sul tuo blog è ineguagliabile.
    Ricordo di avere letto che una tua amica ti aveva regalato dei porcini, il profumo che emanano è favoloso.
    baciuzzi
    Cla

    Erica,
    pappatissima ahahahah da mo' buona semplice e gustosa e...sana!
    baciuzzi
    Cla

    Lucia,
    per non parlare dei ragazzini che raccolgono tutte le influenze esterne e ti dicono che il panino del burger king è buonissimo...ma come si può asserire una cosa simile?
    mah!
    grazie infinite
    Cla

    Cummaredda,
    ragione hai, ma da qualche parte si deve cominciare no?
    grazie dolcezza ti abbraccio fortissimissimo *
    Cla

    RispondiElimina
  12. Guarda che ti capito lì quando meno te l'aspetti!!!
    Nel frattempo sono ritornata a postare..qualcosa per te!baciniiii

    RispondiElimina
  13. D'accordo sono!!!! io per fortuna postai una ricetta col miglio, che buono assai è! mo però mi do da fare per farne un'altra super buonerrima e parlarne pure io sul mio post! noi ci vediamo presto mia cara, nel frattempo mi gusto questa meravigliosa zuppetta calda che qua friddu c'è!
    ma lo sai che anche io ho il grano saraceno a casa... quello in chicchi... l'ho scoperto da poco ahahah
    un bacioooooo

    RispondiElimina
  14. Ciao Cla! questo è uno dei piatti che amiamo fare d'inverno per coccolarci e scaldarci! una bella zuppa ricca e gustosa, che fà pure molto bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. grande iniziativa, dovremmo porvare a mangiar sano tutto l'anno!
    ottima la tua zuppa bella saporita, brava Cla'!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione tante volte siamo quello che mangiamo... con mano tu hai potuto,purtroppo,toccare da vicino queste cose che fanno soffrire non solo chi ne soffre ma anche chi è vicino ad una persona affetta da questo brutto male,insegnare a mangiare sano ai piccoli è un passo avanti che dovremmo fare tutti.
    E cosa si può pretendere da un piatto così?

    RispondiElimina
  17. brava Claudia , sante parole..io e mio marito siamo due fissati..a casa mia non entrano merendine o altre schifezze confezionate..compro solo ingredienti freschi e prodotti genuini..sono fermamente convinta che la nostra salute inizia a tavola e purtroppo anche mia suocera a contratto l'epatite in una trasfusione ti capisco. a prestissimo bacioni

    RispondiElimina
  18. brava claudia con questa ricetta è chiaro che si può mangiare divinamente, in modo sano, facendoci del bene..... e non mancherò di provarla!!! ciao.Oggi con anna the nice si parlava (bene!) di te...non a caso:-)

    RispondiElimina
  19. Cara Claudia, sono in Paliemmu com'a tia e oggi, signora mia, eramo a maniche corte. Allora per la zuppa che pare buona buona aspetterò un po'... ma intanto te lo posso chiedere perché dobbiamo buttare quelle scatole con la K rossa??? C'è certezza di schifezza?
    Mi allarmi!!!

    Animula (lettrice da tanto, ma al primo post)

    RispondiElimina
  20. Saretta,
    grazie vituzza, quando ti va sarà un grande piacere :*
    Cla

    Viviana,
    ci dobbiamo vedere prestissimo donna favolosa grazie il miglio non l'ho assaggiato mai mi sa che devo provvedere scopiazzando una ricettuzza tua ;)
    ti lovvo, assai
    Cla

    Manuela e Silvia,
    infatti dobbiamo cominciare a mangiare meglio e con attenzione a quello che compriamo :*
    grazie baciuzzi
    Cla

    Patrizia,
    :*
    Cla

    Gio,
    vero! grazie un baciuzzo
    Cla

    Donatella,
    :*
    grazie per queste tue parole
    Cla

    Claudia
    ma grazie!
    Mi dispiace per tua suocera. Le trasfusioni hanno provocato una marea di danni. Considerando che gli "attacchi" sono su più fronti dove possiamo lavorare è bene farlo ;) grazie per questo commento
    Cla

    simoff,
    :) grazie, Anna è una persona adorabile e mi fa un gran piacere sapere che mi abbiate pensato ti abbraccio.
    A presto!

    Animula,
    Intanto grazie per esserti affacciata qui!Non t'allarmare. Io ho mangiato quantità inenarrabili di scatole K. Sicuramente però non sono i cereali biologici che pensiamo ci facciano bene. Ti cito Stella di sale "[...]che cereali non significa quella roba nelle scatole con la K enorme, roba trattata chimicamente e addizionata di sostanze di sintesi [...]
    Buona permanenza in città :*
    grazie assai per il commento scrivimi ancora su dai!
    Cla

    RispondiElimina
  21. Siamo assolutamente ciò che mangiamo...amarci è scegliere cosa mettere nel piatto nostro e delle persone che amiamo!
    Un post per riflettere. Un bacio grande

    RispondiElimina
  22. Fico e Uva vi abbraccio ***
    grazie
    Cla

    RispondiElimina