mercoledì 25 luglio 2012

cuore e batticuore

Mizzica, ma l'estate quante cose buone ci regala? Una fantasia di frutta e verdura, un tripudio di cose duci, colorate e varie. Non ho parole, per la quantità di frutta che sbrilluccica di luce propria. Non feci la foto al frutto prima di trasformarlo in questo dolcino ma andate qui a vedere cosa sono le susine di cuore o susine di Monreale; una prelibatezza!
per 10 cristiani
Crumble di susine di cuore
un kg di susine
60 g di zucchero
una stecca di vaniglia
per il crumble
100 g di burro
80 g di zucchero di canna
110 g di farina di farro
50 g di farina di cocco
gelato alla vaniglia per servire
10 contenitori da creme caramel da 150 ml di capacità.
Eliminate il nocciolo alle susine, dopo averle lavate, aggiungete lo zucchero, i semi della vaniglia e la bacca stessa, mescolate e lasciate riposare circa un quarto d'ora. Preparate il crumble mescolando lo zucchero, le farine, e, con la punta delle dita, il burro freddo ridotto a pezzetti, ottenere delle briciole; ponete il contenitore in frigo con questo caldo.  Accendete il forno a 160°C e, mentre arriva alla temperatura, eliminate la bacca di vaniglia e distribuite la frutta nei contenitori, dividete le briciole e infornate per circa 45 minuti o fino a quando l'impasto prenderà colore. Tirate fuori dal forno, fate intiepidire leggermente e servite con una pallina di gelato alla vaniglia posta sul crumble.


18 commenti:

  1. I doni dell'estate mi fan star bene!
    C'è un modo per prolungare questa meravigliosa stagione???
    Vaniglia, farina di farro, farina di cocco...che delizia!
    bacioni beddazza :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pagni bedda,
      il modo non c'è ma il bello è che ce ne sarà un'altra e ancora un'altra e un'altra ancora ;)
      grazie tesoro mio
      *
      Cla

      Elimina
  2. Ciao! con i regali della natura si crea in estate ed in inverno, basta solo avere un pò di fantasia ;)
    Ottime queste piccole cocottine con un dolce crumble!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh senza dubbio ragazze, ma a occhio e croce in estate c'è più varietà, più colore, più! Ahahahahah, va beh, adoro l'estate e sono di parte :*
      grazie assai
      Cla

      Elimina
  3. Incredible, signora mia! ieri con le stesse susine ci fici uno strudelino, che sparì, a tavola manco ci arrivò! Grazie dell'idea, la riproviamo al più presto. Ma bando alle ciance: questo post si DEVE commentare per il suo titolo! Voglio dire: di "Cuore e batticuore" ne vogliamo parlare? Tascissima, fantastica serie con Stephanie Powers tutta capelloni e collanone, ancora più cotonata dell'amica sua Farrah Fawcett! Adoravo, quando la ripassano la guardo ancora : attipo madeleine proustiana postmoderna, và!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beddazza, con questo ben_di_dio sui banchi del fruttivendolo non si può rimanere inermi ahahahahah! Uno strudel con queste meraviglie deve essere una poesia :*
      Quanto alla serie era favolò ahahahahah!
      grazie per il tuffo nel passato non ci avevo pensato :*
      love
      Cla

      Elimina
  4. Le susine di cuore sono le mie preferite ma non avevo mai pensato di trasformarle in un crumble. Tu sei troppo avanti, bella mia! Tanti baci di...cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara_mia_bedda, tu mi vuoi troppo bene, io lo so :*****
      love
      Cla

      Elimina
  5. Adoro passare la pausa pranzo a curiosare tra i food blog che amo, e adoro trovare ricette come questa: estiva, dolce, bella. Poi la farina di cocco mi sembra un tocco perfetto con la susina...Bravissima!
    un saluto,
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      sei troppo, troppo duci, grazie per queste adorabili parole :*
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  6. cla mi sono distratta un attimo e mi stavo perdendo questa ricetta e quella della pizza a strati.....maròòòòòò.....smackkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, Maria, non c'è pericolo che tu ti perda nulla tutto registrato qua c'è :***
      grazie
      tanti smackkkk puru a tia :*
      Cla

      Elimina
  7. quest'anno ho scoperto le pesche tabacchiere dell'Etna e me ne sono follemente innamorata! Pensa che io non amo affatto le pesche bianche, ma di queste me ne mangerei davvero tante. Immagino che siano ugualmente buone queste susine! Però mi godo i tuoi crumble, che non ho per niente voglia di accendere il forno. Arrivo (posso avere 2 palline di gelato?? :))

    Un bacio grande!!

    Elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tabacchiere sono una pura poesia, uno sballo! sono contenta che arrivarono da te :*
      certo anche tre palline ci mancassi per la mia amichetta cibula :***
      baci e abbracci di cuore
      :*
      Cla

      Elimina
  8. Claudia... dal Cuore di Massa i complimenti più sentiti...! Sei speciale e leggerti e provare le tue ricette è sempre un dono..! Grazie! Con il Cuore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela adorabile donna, sei troppo graziosa, spero di venire a trovarti presto in quel tuo angolo di paradiso :*
      Cla

      Elimina
  9. Meraviglioso...farò un giro sotto l'albero dorato...
    Irene

    RispondiElimina