lunedì 9 luglio 2012

un'estate che vorrei potesse non finire mai

 Lo so cosa state pensando: "questa tizia [io] ha due dischi rotti a disposizione; uno per l'inverno e l'altro per l'estate". Non fate così, voi che pensate ciò, prendete quello che di buono vi propongo. E che sarà mai accendere la brace con 40 gradi? Voi accinnitila alla scurata quando la calura lascia il posto al cangio di temperatura. Gli spiedini preparateli al mattino, li riponete in frigo e poi curriti al mare; con i piedi  ammollo all'acqua e la canzone dei Negramaro nelle orecchie, mancu ve ne addunate della passata di calura. Faciti come dicono in televisione, bevete molta acqua e mangiate molta frutta; la sira si nnì parra.
Involtini di pancetta 'nciminati
tre fette di pancetta fresca a persona
tre rametti di alloro a persona
cimino, sesamo bianco q.b.
due cipolle rosse
olio extra vergine d'oliva
un limone
sale e pepe
mettete la carne a macerare per circa un'ora in olio, sale, pepe, qualche foglia di alloro e la scorza del limone. Lavate i rametti di alloro ed eliminate le foglie che lo ricoprono, tranne quelle apicali. Tagliate a spicchi le cipolla e infilzateli in ogni rametto, fino in cima. Avvolgete le fette di carne intorno allo stecco e passatele sul sesamo, pressando per farlo aderire. Ponete gli involtini sulla piastra barbecue, irrorate con l'olio della macerazione e cuocete sulla griglia.

21 commenti:

  1. Io ammetto che l'estate un po' vorrei già finisse, ma cucinare con 40 gradi non mi fa paura ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cey,
      non siamo d'accordo solo su un punto :D ma niente ci fa ahahahah
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  2. Uno spiedino così me lo mangerei adesso.. all'istante, al ritorno dalla spiaggia poi lo gusterei il doppio!!! Grande Cla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo se poi trovi la cena pronta ahahahah che meraviglia eh? Sono questi i momenti in cui rimpiango i miei 16 anni ahahahah
      grazie dolcezza
      baciuzzi lovvosi
      Cla

      Elimina
  3. Invidia!!!Io niente estate (solo pioggia), niente mare...e questi spiedini poi, li sto invidiando tantissimo..BBQ in giardino in una sera d'estate.ne avrei proprio bisogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urka, pioggia?
      nooooooooo, comunque questi spiedini li duoi infilare in forno :D
      che un bel po' di estate arrivi da te :*
      Cla

      Elimina
  4. maimaimaimaimaimaimaiamiiiiiiiiiiiiiii vorrei che non finisse maiiiii :)))
    ihhhhhh la brace fa festa, una rotonda sul mare e la brace che va ;)
    Questi involtini sono anche bellissimi!
    bacioni gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D grazie bedda mia,
      siamo allineate, bello fa!
      *
      love
      Cla

      Elimina
  5. Tsk tsk, a me i 40 gradi mi fanno un baffo... prendo la 101 ogni gggiorno io!!! e lì i 40 diventano 840... e su tutto il resto sorvolo visto che si parla i-manciari!!!
    fffigurati se un'arrustuta non m'arricria! e questi involtini sono una vera delizia, anche molto scenografici!!!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il 101? aiutomamma!
      c'è i moriri
      grazie bedda mia lovvosa
      :*
      Cla

      Elimina
    2. eheh, no-no, ci tengo ^_^, lo chiamano proprio LA 101, e poi LA 806, LA 106, LA 102... non so perché, ma viviamo in una città dove l'autobus è femmina... LA-UTOBBUS??? :***

      Elimina
  6. Io vorrei che le vacanze non finissero mai!!!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia... questa ricetta mi ha fatto innamorare!!e pure io vorrei che non finisse... anche se andando ancora a lezione all'università ancora non è che l'ho proprio sentita arrivare ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah! L'università segna l'inizio della fine ahahahah nel senso che ti accorgi che è estate quando già è finita argh!
      :)
      fai presto a finire allora
      :*
      Cla

      Elimina
  8. Ma no!! Perchè farla già finire questa estate???...io ancora devo iniziare a pensare alle vacanze!!! ;)
    Certo che con una cenetta così potrei anche immaginare di essere già al mare...mi tocca aspettare un altro pò, corro ad accendere lo stereo e che Negramaro siano!!! ^_^

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah! si dai è ancora un po' e ti rilassi :*
      grazie bedda
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  9. Che goduria!! Io il caldo non lo patisco più di tanto a dire il vero, sono freddolosa di natura! Questi spiedini sono una meraviglia, poi leggere il tuo dialetto, immaginare il tuo mare, regala una poesia di accompagnamento al piatto che li rende ancora più invoglianti...
    E foto spettacolari, as usual ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      grazie bella Celeste, sei adorabile :*
      un baciuzzo ppì tia e uno per il canuzzo :*
      Cla

      Elimina
  10. Ehehehheheh, vengo a trovarti perchè ti adoro, ma non posso dire lo stesso dell'estate!
    Io sono una di quelle folli che amano il caminetto e i maglioni pesanti :)
    Quindi per me questo caldo è stare a braccetto con Lucifero, Caronte e tutto il cucuzzaro!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah! Certo non si può dire che tu sia folle, lo sono più io che in questo periodo adoro sguazzare in questo caldo :D
      grazie bedda mia
      :*
      Cla

      Elimina