mercoledì 4 luglio 2012

una tira l'altra

non c'è nenti 'i fari le ciliegie sono micidiali, dici basta ma se non vedi il fondo...niè, che ve lo dico a fare? Lo sanno tutti, ranni e picciriddi. 'Na vota, quannu me patri era picciriddu, spiriu. I miei nonni lo cercavano ma niente, era sparito dalla circolazione: "Ninuzzo, Ninuzzo dove sei?" e lui, muto, rimaneva ammucciato sotto al letto grande. Mia nonna era seriamente preoccupata, picchì me patri discolo era. Poi l'hanno ritrovato sotto al letto che dormiva accanto al cesto delle ciliegie...svacantato, vuoto.
Ovviamente, questa mia, non è per nulla un'invenzione, una semplicissima panna cotta aromatizzata, fresca e piacevole a fine pasto.
per 8 bicchierini da 100 ml di capacità
500 ml di panna fresca
150 ml di latte
130 g di zucchero + 15 g
una baccello di vaniglia
4 bacche di pimento
500 g di ciliegie
10 g di colla di pesce
mettete la colla di pesce a bagno in un po' di acqua fredda. Lavate le ciliegie e mettetene da parte 8 o se sono a coppia legate dal picciolo, 16. Snocciolate le altre, tagliandole a metà. Pestate il pimento in un mortaio e aggiungete la polvere alle ciliegie tagliate in due, mescolate insaporendo con 15 g di zucchero; fate macerare giusto il tempo di preparare la panna cotta. Mettete in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia incisa lungo la lunghezza e i suoi semi, portate quasi a bollore, spegnete e, fuori dal fuoco, aggiungete la colla di pesce. Mescolate e fate intiepidire qualche minuto; distribuite le ciliegie nei bicchierini e poi versate la panna cotta. Fate raffreddare ancora un po' ma non completamente prima di guarnire con le ciliegie messe da parte. Ponete in frigo per almeno 4 ore

32 commenti:

  1. sto arrivando..Claudia.... aspettami che arrivo.... e ce ne mangiamo uno te e uno me di questi bicchierini!!! ;-)

    buona giornata!

    Pippi

    RispondiElimina
  2. *_*
    tesoro, sarebbe proprio una grande cosa :*
    grazie
    serena giornata anche a te
    Cla

    RispondiElimina
  3. vengo anch'iooooo ...lasciatemene uno vi prego... bravissima Cla ma che lo dico a fare vero??????????
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, Maria ti aspettiamo :*
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  4. Claudia, quanto mi piacciono queste espressioni sicule!
    Eh si, le ciliegie son ammaliatrici...
    bella l'idea di "catturare" le ciliegie intere nella panna cotta :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie bedda,
      le ciliegie sono...non ho parole ahahahahah
      grazie ancora
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  5. Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! pure io voglio un bicchierinoooooo!!! bacioni beddazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura,
      tu praticamente sei a un tiro di schioppo :D
      grazie
      baciuzzi puru a tia bedda
      :*
      Cla

      Elimina
  6. che forte il dialetto siciliano...io sono calabrese ma capisco quasi tutto! bella ricetta picciotta... :) sei un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale!
      :D
      si dai che siamo vicine, vicine :*
      grazie assai
      Cla

      Elimina
    2. grazie di esser passata...seguimi se vuoi, ne ho bisogno...e un nome come il tuo sul mio blog mi onora!!!!

      Elimina
    3. Ale, ma che mi dici? Il mio blog ha solo qualche anno in più del tuo, mantieni la passione :*
      grazie bedda mia,
      Cla

      Elimina
  7. Io ricordo che da ragazzina mangiai un cesto pieno(raccolte a casa di un amico) mentre ascoltavo gli amici che suonavano con la loro band...mamma che guduria!!!poi credevo di scoppiare.Forse meglio darsi una regolata con un bicchierino come questi ;)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! una regolata si, sono bicchierini minimal ;)
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  8. Goduriosooooooo! bravissima e complimenti per la fotografia

    RispondiElimina
  9. Claudia ormai sono monotona e banale e nn ti dico più nulla per le foto (da urlo) però di fronte a questo bicchiere di ben di Dio rimango a bocca aperta davvero...amo le ciliegie e sono una fan del Pimento (che ho comprato a Valencia e me lo tengo caro e prezioso...io però ce l'ho in polvere...pensi sia troppo "invasivo" in polvere o potrebbe andare in questa proposta dolce?). Complmenti!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, tu non sei per nulla banale, i tuoi commenti sono sempre calorosi e affettuosi :* e per questo ti ringrazio assai.
      Quanto al pimento puoi tranquillamente usarlo in polvere d'altronde io riduco in polvere le bacche intere, dovrai dosarlo secondo il tuo gusto :)
      grazie bedda, sempre
      Cla

      Elimina
  10. Quanto mi piace leggerti! La mia Camilleri al femminile che propone ricette invece che intrighi e omicidi!
    Boooona la panna cotta, l'ho provata anch'io con le ciliegie, ci sta benissimo.
    Grazie per gli auguri, un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh! troppo buona sei, però mi piace assai l'associazione e mi onari assai, speriamo che il Maestro non si offenda di cotanto azzardo ahahahah
      grazie a te,
      ti abbraccio pure io bedda mia
      :*
      Cla

      Elimina
  11. Ciao, ecco questo bicchierino sarebbe perfetto per il fine pasto di oggi! Semplice, profumato e gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Ecco, Dana mi ha tolto le parole di bocca...comunque mi unisco al coro di complimenti per questa panna cotta, ma soprattutto per l'utilizzo del pimento che anche io posseggo da tantissimo, ma ho usato una sola volta!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana,
      grazie assai :*
      il pimento è una spezia speciale ricca di aromi, un compendio direi. Recuperala dalla dispensa, ti ripagherà :D
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  13. Un bicchierino anche per meeee! troppo tardi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm...dai la rifaccio e per stasera siamo il dolcino te lo assicuro ;)
      ****
      grazie
      Cla

      Elimina
  14. non sarà un'invenzione (sì, e il pimento???) ma le ciliegie hanno la faccia di affogare contente!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, Roberta, bellissima quella delle ciliegie che affogano contente :*
      il pimento non l'ho inventato ma bene ci sta ;)
      ****
      love
      Cla

      Elimina
  15. che carini!!!!!! bellissimi davvero!!!! non aggiungo altro, mi sa che ormai uno per me non c'è... va beh! sarà per la prossima volta che fai qualcosa di godurioso... quindi che faccio passo tra poco????

    baciooooooo giulia :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io te li preparo...tutti quelli che vuoi
      :*
      ahahahahah ecco, grazie bedda a tra poco :*
      Cla

      Elimina
  16. Sarà anche una non invenzione ma leggerla così le dona certo un'aura tutta diversa. E poi che foto... sì, le ciliegie sono una gran cosa, peccato che stanno finendo, sono in assoluto la frutta che preferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      ciao Celeste!
      forse una delle cose che fanno apprezzare ancora di più questo frutto è proprio la durata.
      Breve e intensa
      grazie bedda
      Cla

      Elimina