mercoledì 27 novembre 2013

panuzzelli al vapore

mi mancano i biscotti e poi, al vapore, ho cotto quasi tutto. Dico, dico, li fa Banderas nel suo mulino non li devo fare io con la mia Vitalis? Manco a dirlo! Tornando a questi panuzzelli vi dico che sembrano i panini giapponesi ma le farine usate sono, comune semola e una farina ai cinque cereali. Il colore pallido è dovuto alla cottura, non hanno la crosticina croccante sempre per lo stesso motivo e sono morbidissimi. Schetti, cotti senza farcitura, potreste accompagnarli a formaggi con salse o confetture, maritati invece, sono già ricchi e potreste mangiarli come finger food o come pane d'accompagnamento.
per sei panini
250 g di farina di semola di rimacinato
150 g di farina ai cinque cereali
250 g di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
9 g di lievito di birra
9 g di sale
30 g di olio extra vergine d'oliva
in una ciotola mescolate le due farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato, unite l'olio e parte dell'acqua, unite il sale e impastate energicamente. realizzate un panetto e fate lievitare mezz'ora al riparo da correnti fredde. Rimpastate il panetto e dividetelo in sei pezzi di circa 114 g l'uno; realizzate delle palline e introducetele dentro degli stampi in alluminio da babà precedentemente oleati e infarinati. Ponete nella vaporiera spenta, usandola come camera di lievitazione per circa un'ora o fino al raddoppio. Versate mezzo litro d'acqua nella vaporiera, accendete e portate la temperatura tra i 90-100°C e cuocete per circa 40 minuti. Se volete potreste, nella fase dell'impasto, unire formaggi o salumi tagliati a pezzetti. Sformate e servite tiepidi.

13 commenti:

  1. Ciao! C'è un modo per cuocere a vapore senza la vaporiera? Io purtroppo non ce l'ho :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, certo con un cestello dentro una penstola oppure con i cestelli in bambù impilati sempre dentro una pentola piena d'acqua
      :)
      grazie
      Cla

      Elimina
  2. bontà!!! ma mi sa che la mia vaporiera è troppo piccola per farci cuocere i panini dentro!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho la vaporiera, ma un semplice cestello...può andare bene lo stesso? ;)

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella il cestello va bene quanti ce ne stanno?
      :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  4. hahaha tu sei mio mito Cla! ogni volta che ti leggo mi fai venire il buon umore... oltre che l'acquolina... la cottura a vapore è una di quelle che prediligo... ma..... cuocere i panini proprio non ci avevo mai pensato! sei un genio punto e basta! e adesso mi devo mettere subito all'opera... li voglio fare:) un abbraccio grandissimo:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona bedda, non è certo una mia idea eh? io ho solo impastato il pane che volevo ;)
      grazie assai
      *
      Cla

      Elimina
  5. Ciao Cla! che particolari questi panetti, ma dicci la verità....in cucina avevi a fianco il bel Banderas ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. il pane a vapore...ma sei incredibile! Mi segno questa bontà, grazie ! Buona settimana bedda, un bacione

    RispondiElimina
  7. deliziosi! una maghetta sei! baciuzzi

    RispondiElimina
  8. Non sai da quanto mi incuriosisce questo pane al vapore, che ho sentito dire, ma non ho mai provato a fare, in verità per paura di fallire totalmente...ma visto il risultato della tua ricetta me la segno subito, così vado sul sicuro :) Complimenti ;)
    Alice

    RispondiElimina