lunedì 5 novembre 2007

Ciambella marmorizzata




Ingredienti:
250 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma limone
175 ml di latte
400 g di farina
1 bustina di lievito
100 g di cioccolato fondente
2 o 3 cucchiai di crema di whisky
Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 200 g di zucchero e la vanillina. Quando sarà una crema unite i tuorli, uno alla volta. Aggiungete quindi un paio di cucchiai di farina, il latte e l'aroma al limone. Setacciate insieme la farina con il lievito e aggiungeteli al composto.Unite a questo punto anche il liquore. Montate le chiare a neve, unite il resto dello zucchero e continuate a sbattere a neve molto soda, incorporatele al composto di farina e uova quando questo comincerà a diventare difficile da lavorare, molto delicatamente dal basso verso l'alto. Dividete l'impasto in 2 parti disuguali, in quello minore mettete il cioccolato sciolto precedentemente a bagno maria. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella; versate una parte del composto bianco poi quello scuro e terminate con quello bianco.Con una forchetta immersa nella pasta formate una spirale. Infornate a 160-180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sformate e fate raffreddare su una gratella per dolci, ponetela su un piatto da portata e spolverate con zucchero al velo.

2 commenti:

  1. ben tornata AMIKETTA!
    diciamo che la tua ...assenza si è notata!
    sei già stata in libreria?
    e_a

    RispondiElimina
  2. tah dah! rieccomi...ti sembrava che ti fossi liberata di me? e invece son qua con tante dolcezze.
    Per fortuna ci sono i bambini in classe di carlotta che le mangiano se no sarei una botte! Oggi un compagno di Carli mi ha detto: "Cla per il mio compleanno me la fai tu la torta?" AH AH AH
    e poi ha aggiunto: "io la torta di oggi me la sento ancora in bocca" non si può descrivere la gioia che mi ha procurato.
    Ancora non sono stata in libreria per ossequiare il SOMMO ma lo farò mercoledi.
    tanti baci amiKetta *

    RispondiElimina