martedì 13 novembre 2007

Pesce spada aromatico



La ricetta originale l'ha postata Sigrid e v'invito ad andare a vedere qui, da dove è stata desunta. L'ho preparata pedissequamente altre volte, ma negli ultimi tempi preferisco il pesce spada al tonno. Nella mia immensa ignoranza credo che le dosi siano un tantino elevate da un canto e ridotte dall'altro canto.
Vi lascio le mie considerazioni ma prendetele come tali perchè sono assolutamente personali.
Ingredienti per 4
4 fette
1 melenzana media
4 fette di formaggio di fossa

per la panatura
olio extravergine d'oliva
150 g di pangrattato
50 g di pecorino stagionato siciliano
1 piccolo spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
una cima di origano
peperoncino
una punta di zafferano

per il salmoriglio
olio extravergine di oliva
un ciuffo menta fresca
1 spicchio d'aglio
una cima di origano
4 cucchiai di aceto balsamico
sale
Mettete a marinare il pesce in olio e sale. Grigliate la melenzana tagliata a fette spesse circa 1 cm. Nel frattempo mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, il peperoncino, il prezzemolo, l'aglio e l'origano tritati, lo zafferano e 3 cucchiai d'olio; lavorate con le mani in modo da omogenizzare l'impasto. Impanate le fette di pesce premendo ben bene in modo da far aderire la panatura e cuocetele in una padella antiaderente rovente. Preparate il salmoriglio con qualche cucchiaio d'olio, l'origano, l'aglio tritato un pizzico di sale, l'aceto e la menta tagliuzzata. Servite il pesce su una o due fette di melenzana, una fetta di formaggio di fossa e un filo di salmoriglio. E' un piatto spettacolare!

2 commenti:

  1. ciao piccola...questa ricetta sarà sicuramente ottima ma io non mangio pesce!!Lo so, sono una siciliana atipica ma solo sentirne l'odore mi fa venire la nausea!Dovrei imparare anche perchè la carne fa sicuramente più male ma non ce la faccio proprio....che guaio che sono!!
    bacini
    clà

    RispondiElimina
  2. ma che mi dici?
    noncipossocredere...va beh, mi spiace perchè credo, ma è una mia opinione, che ti perdi una grossa fetta di gusto, il pesce io l'adoro. Ma si campa tranquillamente anche senza.
    bacetti
    cla

    RispondiElimina