lunedì 2 novembre 2009

tra halloween e i nostri morti...


mi squagghiau il lungo fine settimana e sono qua, in ritardo di qualche giorno sul trentuno, machissenefrega? ...ho provato a fare finta di nulla dicendomi che le americanate non fanno parte delle nostre tradizioni...e invece non è proprio così, perchè l'albero di Natale è arrivato in Italia dai paesi del noDD e noi, grandi di oggi, l'abbiamo sempre avuto nelle nostre case come un simbolo e non ci siamo accorti del viaggio che ha fatto. Da qualche anno, chissa perchè così in ritardo poi, è il turno di halloween, ho imparato anche a scriverlo senza copiarlo, e per me è una cosa grande ahahahah. I ragazzini oramà hanno la ricorrenza nel loro calendario personale delle festività, passano per le case dicendo "dolcetto o scherzetto?" e devi essere preparato con i dolcetti, perchè se no...dolori sono e, quel che è peggio, anche le scuole chiudono...va beh come frenare gli eventi che ti travolgono? impossibile! allora AFFRONTIAMOLI!!! Ho organizzato una festa!
;)



quest'anno Carlotta ha invitato qualche compagnetto, ho preparato una merenda veloce e poi li ho invitati a scassare i cabasisi fuori, per le strade del residence, la spedizione punitiva è partita in gruppo alla volta delle altre abitazioni :D
ho comprato una zucca per l'occasione ho seguito passo passo i consigli di Francescav, l'ho intagliata per avere il simbolo per antonomasia, quello che ho raccolto, scavando scavando, me lo sono pappato nel solito modo
ho realizzato dei biscotti glassati a tema utilizzando degli stampi ad hoc della Decora
con questa ricetta:
per circa 32 biscotti
400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone
per la glassa:
3 albumi piccoli
500 g di zucchero a velo
coloranti alimentari nero e arancione nel mio caso ;)
impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla, poi fate riposare l'impasto in frigo per un'ora almeno. Scaldate il forno a 180°C stendete la pasta raggiungendo uno spessore di circa 5 mm, utilizzate il tagliabiscotti e ponete le forme su una teglia foderata con carta forno. Infornate per 10-12 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella.



Preparate la glassa; montate a neve ferma gli albumi e unite poco alla volta lo zucchero. Dividete la glassa in tre ciotole, in una unite il colorante alimentare nero, in un'altra quello arancione, l'altra lasciatela bianca, dilute le glasse con qualche goccia di acqua, mescolate e passate con una spatola i biscotti da decorare realizzando il fondo, sul quale poi, utilizzando una sac-a-poche con beccuccio sottile, passerete le decorazioni per definire lo stampo scelto.
La glassa potrete conservarla per almeno 24 h, avendo l'accortezza di sbatterla leggermente prima di usarla; mettete dentro un sacchetto per alimenti la ciotola contenente la glassa e chiudetelo con un fermapacco.



infine non potevano mancare le mele stregateeeeeee miii che pauraaaaaaa, realizzate seguendo i suggerimenti di Deborah di giallo zafferano




credo però che l'anno prossimo illuminerò la mia casa di arancione, travestendomi da Catwman...hai visto mai? ;)

Per commemorare i nostri morti, come da tradizione abbiamo...ehm Carlotta e Giulia hanno preparato la frutta martorana un esperimento a 4 mani perfettamente riuscito ;)

31 commenti:

  1. Che spettacolo vederle lavorare con le loro manine!!
    Compliemnti anche per le zucche sono bellissime con questi occhietti ed il naso un pò storto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma sei stata bravissima! Sei una strega??? hai fatto delle decorazioni superlatiiiiiveeeeeee!! Uffa voglio venire anch'io alla festicciola.....!

    RispondiElimina
  3. che belle le mele!!! come quelle di film!!!!

    RispondiElimina
  4. che belle queste mani pasticcere o ... pasticcione? forse tra qualche anno, quando mio figlio pure si organizzerà per il 'dolcetto o scherzetto?' tour riuscirò a fare entrare Halloween anche in casa mia, per ora, mi piace guardare tutte le belle ricette e decorazioni che vedo in giro ma, senza un motivo preciso pero eh, cioè niente crociata contro le americanate, per ora non ci riesco proprio a convincermi...
    Scorza ma che bella che sei!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  5. ma quanto siete belle, piccole grandi donne... anch'io non riesco a sentire ancora mia questa festa, faccio giusto il minimo, necessario e sufficiente, per divertire un pochino la mia piccola... per quanto mi riguarda per ora la zucca la vedo molto bene solo nei cappellacci ferraresi... ma tu, beddissima bionda, in questa performance mi sei sembrata una statunitense doc, tanti complimenti tesoro, baci a stelle e strisce da noi due, kiss kiss

    RispondiElimina
  6. tutto bellissimo le mela la zucca cosi perfettamente intagliata insomma una festa di halloween in piena regola!!bravissima!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Visto che siete state tutte brave e anche tutte belle vi meritate un premio. Vienilo a ritirare da me!

    RispondiElimina
  8. ma che brave!!!!io sono ancora un pò refrattaria ad halloween, forse perchè non ho figli? tempo che mi a nipote cresca ancora un pochino e credo che pure io mi lancerò nell'impresa!

    RispondiElimina
  9. Che ridere...per un attimo mi è sembrato di sentire Montalbano... (vedi cabbbasisi)tutto bellissimo e perfetto come sempre

    ciao

    RispondiElimina
  10. Che brava! Mi sembra che sei entrata nello spirito di Halloween perfettamente.

    Anche a Venezia si festeggia Halloween, mio nipote e' andato per le case. Mi sembra impossibile, ma e' una festa cosi' speciale che sono contenta che anche in Italia la condividete.

    RispondiElimina
  11. Ma siete delle fatine altro che mostri :-) Dà voglia di divertirisi. E poi la tua foto con la zucca illuminata è bella e ironica ;-)
    Baciooooooni

    RispondiElimina
  12. mammamia che bella che sei cummari mia!!!! e che party?...io no zucca no party?....ho dormito ero affaticata dalla giornata uggiosissima ed avevo una streghetta che mi infastidiva nel pc togliendomi la connessione per cui ho fatto bene no?...ma il prossimo party Cumma fammi toc toc che arrivo.:))

    a parte gi scherzi halloweeniani, sei brava e cosi' come la piccola cummari, bedde,bedde :)

    un'abbraccio Cumma';-)

    RispondiElimina
  13. Che bella la tua zucchetta!!!
    Io quest' anno ho passato la notte di Halloween in un piccolo paesino vicino a Genova e ovviamente ero pronta con i dolcetti...è stato molto carino sentire suonare la porta di casa e trovare i ragazzini travestiti con la frase di rito "dolcetto scherzetto?"...e io armata di Ferrero Rocher ho evitato lo scherzetto!!!

    RispondiElimina
  14. uahahah, cabasisi! :D ..Io niente Halloween, non lho mai festeggiato a dire il vero..forse eccetto una sola volta...
    ...troppo belle le mele!bella tuuuu ^_^
    Buona giornata! :)
    .oO(non cho vojja di uscire O_o)

    RispondiElimina
  15. Che brava e che bel risultato! Ma con tutti quegli aiutanti sai che puoi partecipare alla nostra raccolta "ricette in compagnia"?
    Castagna

    RispondiElimina
  16. Sei un incanto Claudia!Ma proprio eblla bella!E quella piccola donna ha la stessa stoffa della sua bravissima mamma!Complimenti epr tutto e tantissimi bacioni!
    Saretta

    RispondiElimina
  17. ciao,stavo pensando anch'io alla raccolta di C&A,dai,partecipa,pensa che gioia le tue aiutanti!!
    complimenti per la tua zucca,io riesco a malapena a scorticarla!

    RispondiElimina
  18. Ehi..ma qui halloween è davvero dolcissimo! quante belle cose avete preparato! e le foto son bellissime!!!
    questo halloween và proprio ricordato! complimenti alle cuoche allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Eccoti!! Finalmente ti conosco. Hai un viso molto simpatico e buono (chi ama la cucina non può essere altrimenti) . Mia cara ti superi sempre, mi è piaciuto tutto quello che hai preparato per halloween, ma mi dici come si preparano le mele stregate e se sono come quelle che si vedono mangiare dai ragazzi nei film americani ?
    Molto carina la tua bimba e si vede che ha la tua passione e le auguro anche la tua arte.
    One kiss for you and your baby ;) tanto per restare in tema

    RispondiElimina
  20. uè ma che bel primo piano abbiamo qui!!! :D
    ciao bellezza!

    RispondiElimina
  21. Uffi..volevo esserci anche io:)))))
    Ma quanto siete belle????

    RispondiElimina
  22. e io ti nomino nel mio post così impari :)
    comu finiu cu i ficurinia?

    RispondiElimina
  23. 8OOO..ma sei bellizzimaaaaa!!E anche le piccole a lavoro..wow che squadra!!Una festa stragata in piena regola!!

    RispondiElimina
  24. Che bella questa zucca lavorata!..
    E tu sei bellissima!!!
    Un bacione, strega bionda!

    RispondiElimina
  25. Se posso esprime pacatamente un desiderio .... voglio le mele caramellateeeeeeee!
    ops, scusa hai fatto uscire la bimba che c'è in me!
    Baci
    ps. sei più luminosa della candelina dela zucca :-D

    RispondiElimina
  26. Riesci ad essere solare, anche qaundo si ha a che fare con tenebre e simili.
    Anche la frutta martorana? Ma sei, cioè siete bravissime :))

    RispondiElimina
  27. Claudiaaaaaa grazie ai tuoi pronti aiutanti!!!
    Grazie mille! L'abbiamo aghgiunta alla raccolta!
    Bacione
    Catsagna

    RispondiElimina
  28. Milla ,
    vedere le loro facce soddisfatte davanti al lavoro finito addentandolo non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard ahahahah
    grazie dolcezza ***
    cla

    silvia,ehgià una stregazza sono! la prossima volta ti chiamo per invitarti alla festa ok?
    ***

    Ivana,
    in effetti sembrano le mele di biancaneve ahahahah,
    grazie ***
    cla

    Dida,
    pasticcere e pasticcione, finchè puoi lascia fuori queste contaminazioni poi sarà inevitabile ;)
    ***
    grazie dolcezza *
    cla

    frenci,
    la zucca ha fatto bella mostra di se sul mio tavolino con tutte le altre candele ;)
    tesoro mio grazie, un baciuzzo alla mia tesora *
    cla

    Imma,
    grazie ***
    in realtà ho organizzato la merenda e poi li ho spediti tutti fuori a raccattar caramelle in giro ahahahah
    ***
    cla

    Stefania,
    grazie dolcezza *
    cla

    Giò,
    io lo sono ancora refrattaria, ma come giustamente dici i bambini sono delle spugne e se c'è da festeggiare qualunque cosa loro prontissimi sono!
    ***
    cla

    Silvia C.
    ahahahahah, si in effetti i cabasisi sono di camilleriana memoria *
    grazie
    cla

    Laura,
    beh ci ho provato ;)
    grazie *
    cla

    dada,
    ahahahah, grazie tesoro *
    baciuzzi
    cla

    Federica,
    :D
    grazie!
    *
    cla

    Cummari,
    sei un'adorabile cummari, sento il tuo calora da qui ***
    grazie
    cla

    paola,
    la quantità di bambini che ha suonato alla porta è impressionante anche qui ;)
    avevonop vagonate di farina nel caso non avessi risposto con "dolcetttttoooooooo!"
    :D
    ***cla

    Elvira,
    ebbene si mi sono arresa, halloween è più forte di me decisamente!
    immagino la scena del taglio della mano anzichè del pane...come va adesso, niente di grave spero
    *
    grazie cuore mio *
    cla

    Daphne,
    ahahahah t'ho fatto ridere? contenta sono!!!
    *grazie duciazza bedda *
    cla

    Castagna e Albicocca,
    FATTO!!!;)

    Saretta,
    incato ci sei tu!
    ahahaha che detto così sembra una minaccia ahahahah grazie duciazza *
    cla

    RispondiElimina
  29. dauly,
    infatti è proprio quello che ho fatto!
    grazie *
    cla

    Gemelle,
    grazie!!!
    ;)

    rosypasticciona,
    :D grazie :*
    le mele caramellate le ho preparate seguendo la ricetta di Deborah di giallozafferano, nel post c'è il link
    sono proprio quelle mele dei film ;)
    kiss for you
    :*
    love
    cla

    Moscerino,
    ciao tenerezza mia *
    grazie *
    così sai esattamente chi ti potrebbe capitare davanti sotto il nome di scorzadarancia ahahahah *
    cla

    Elga,
    miiiiche bella festa sarebbe stata!
    *
    grazie
    cla

    enza,
    ********
    mia madre ha realizzato 4 vasetti nichi ed è entusiasta della composta favolosa *

    elisa,
    uau grazie! ci siamo divertitre sisi!
    ***
    grazie
    cla

    Rossabedda,
    troppo buona sei ***
    grazie
    cla

    twostella il giardino dei ciliegi,
    ahahahah, è un bene ogni tanto no?
    grazie ***
    cla

    lenny,
    ahahahah grazie, ho avuto delle validissime aiutanti visto?
    :*
    cla

    RispondiElimina